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I migliori brand italiani su Facebook ad Agosto 2012

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Nonostante il mese estivo, Agosto è stato un mese che ha visto una grande partecipazione di utenti sulla rete e su Facebook in particolare. BlogMeter rende noto oggi la classifica dei migliori brand italiani, che scrivono solo in italiano, nel mese di agosto. Rispetto al mese precedente ci sono conferme ma anche delle new entry. Ma vediamo meglio nel dettaglio

TopBrands_Facebook_Agosto-2012Sembra che il caldo di agosto non abbia scoraggiato gli utenti a condurre le normali attività su Facebook e la conferma ce la da BlogMeter che oggi rende nota la classifica dei migliori brand, Facebook Top Brands – Italy, proprio nel mese più caldo dell’estate, registrando un notevole livello di attività e novità sulle fanpage. Il tool adoperato, Facebook Social Analytics, ci da una classifica fan ancora dominata da Nutella (oltre 4,3 milioni di fan), Kinder Cioccolato (2,3 milioni), “Lo zoo di 105″ (1,6 milioni). In rialzo le pagine de “Le Iene”, “Nokia Italia” e “MTV Italia”. New entry in classifica per questo mese sono le fandpage di “La punta di cioccolato del Cornetto Algida” e di“RTL 105″.

Dal punto di vista dell’engagement sviluppato dalle pagine va direttamente sul podio “Visit Trentino” che, a pochissima distanza dal quotidiano “Libero”, leader della classifica del mese di luglio insieme con quella di “Leggo”, riesce a sviluppare 55 interazioni (like, commenti, condivisioni, post spontanei) ogni 1000 fan. Entrano in classifica questo mese le fanpages di due giornali online come “Linkiesta.it” e “Lettera43.it”, ma anche di “Mottolino Fun Mountain”, pagina realizzata la promozione turustica di Livigno, e anche la pagina di “Miss Italia”, utilizzata in maniera efficace per creare interesse attorno all’evento ormai prossimo.

E nonostante il mese estivo, e il caldo come dicevamo prima, i servizi di customer care attraverso Facebook hanno continuato a funzionare bene guardando la classifica per tempi di risposta. Ad agosto “Intesa San Paolo Servizio Clienti” ha superato “Poste Italiane“, anche se di poco. La prima azienda ha risposto mediamente in 3 ore e 1 minuto alle domande ricevute, che complessivamente sono state 259. La seconda ha fatto registrare un tempo maggiore di soli 5 minuti, quindi 3 ore e 6 minuti, ma ha dovuto soddisfare 410 richieste. Al terzo posto “PosteMobile” con 4 ore e 7 minuti e 233 risposte a posts. Nel mese scorso Poste Mobile guidava la classifica con un tempo di risposta di 2 ore e 14 minuti rispondendo a 287 post.

Le aziende che hanno dovuto evadere più domande sono state Alitalia, che ha dato 950 risposte (+15% rispetto al mese precedente) con un tempo medio di reazione di 7 ore e mezza, e TIM che ha dato 816 risposte con una media di 15 ore ognuna.

Tra le new entry di questo mese segnaliamo anche la fanpage di “Italo Treno”, di “Philips”, di “EasyJet”, di “Meridiana Fly” e di ”Lidl”.

Allora che ne pensate di questi dati interessanti? E soprattutto raccontateci se avete avuto qualche esperienza di interazione con questi brand e con quale esito.

TopBrands-Facebook_Agosto-2012

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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3 Commenti

  1. Ciao Francesco, grazie del post.
    Posso chiedere una delucidazione? Com’è costruito esattamente l’indicatore Page Engagement? Ho letto nelle note, ma mi sfugge quali dati sono considerati e quali no.

    Grazie, quando uso dati di altri voglio andarci a fondo.

    Leo

  2. Ciao @1e516b17550871126813787bc62d31e0:disqus e grazie del tuo commento.
    Il dato è frutto di una relazione tra post dei fans, commenti, like e condivisioni per ogni 1000 fan, quindi il risultato che ne viene fuori ci da un valore di engagement sulla base di questi elementi. Ma a questo punto chiediamo maggiori delucidazioni proprio a @Vincos così da avere le idee più chiare 😉

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venerdì, 19 Aprile, 2024

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