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Il dominio di Google sul Web

Quando si parla di Google ci si riferisce ad un colosso del web e non potrebbe essere diversamente. Oggi vediamo in effetti come Google esercita questo dominio con questi dati.

Ecco una serie di dati che ci aiutano a capire meglio quale sia il dominio sul web da parte di Google. Non che ce ne fosse bisogno perchè è ormai risaputo l’enorme galassia che sta dietro al motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo. Ma rimane pur sempre utile vederli in immagini e cifre questi dati. Ad aiutarci a capire di più del popolare motore di ricerca guardiamo i risultati di Pingdom che pubblica un bel resoconto sulla vicenda.

Tutti siamo a conoscenza che negli ultimi tre o quattro anni Google ha comprato diverse aziende al fine di offrire agli utenti che ogni giorno continuano a effettuare ricerche sul suo motore di ricerca sempre più servizi, che spesso ha una stretta correlazione tra di essi. Pingdom fa l’esempio di Captcha, il famoso codice utilizzato su siti web e forum per verificare se sei umano. Ebbene l’azienda, reCaptcha è stata acquistata dalla casa di Mountain View nel 2009. Una notizia che può essere già nota agli operatori del settore, meno per l’utente in generale.

Ma guardiamo meglio dove e come Google esercita il suo dominio.  Ovviamente come motore di ricerca è il numero uno con una predominanza, che non lascia scampo ad alcun commento, del 91,4%! Solo briciole per gli altri. E per gli altri intendiamo Bing e anche Yahoo! Per non parlare del Mobile Search, dove la percentuale di Google sale al 98,3%. Altro che dominio!

Passiamo alla pubblicità e tutti conoscete, più o meno, i canali pubblicitari di Google, AdSense e AdWords per esempio. Ora, è cosa risaputa che attraverso questi canali Google realizza la maggior parte del suo fatturato e Pingdom stima che questo possa essere quantificato nel 97% delle entrate totali. Attraverso questi canali Google fornisce pubblicità a milioni di siti e attraverso questa attività esercita il suo dominio che è pari al 68,7%, il 31,3% è lasciato algi altri.

Anche per quanto riguarda la materia del Web Analytics il discorso non cambia, ma il dominio è più contenuto. La maggior parte delle persone che gestisce un sito conosce Google Analytics, un ottimo servizio di Google per conoscere le visite che arrivanoo su un sito ma anche uno strumento valido per poter da questi risultati attivare tutta una serie di strategie. Ebbene, in questo settore il dominio di Google è quantificabile al 58,7%. Va detto che ci sono altri strumenti validi e che esistono anche strumenti che vanno usati di fianco a Google Analytics. Ma su questo varrebbe la pena un approfondimento che farò quanto prima.

Online Media, altro settore strategico per Google che tutti sappiamo essere proprietaria di Youtube, il più grande sito web di video. Con Youtube il dominio di Google in questa fascia è al 52,5%, un pò ridotto se consideariamo il dato confrontandolo con gli altri che abbiamo già elencato. Altro settore strategico per Google è quello dei Feeds. Sicuramente siete a conoscenza di Feedburner, il valido strumento che permete agli utenti di registrarsi al feed di un sito. Il dominio di Google in questo settore è al 74,4% e comprende anche iGoogle, Reader.

A completare la galassia di Google ci osno tanti altri servizi e prodotti che non sono ancora predominanti nelle rispettive face di mercato, ma che giocabo comunque un ruolo importante. Primo esempio su tutti è Android, su cui abbiamo ampiamente detto cosa pensiamo riportando dati di mercato. Poi c’è google Chrome, il browser che ha già superato in affidabilità e velocità Internet Explorer e che si lancia a sfidare il potente Firefox. Aggiungo che Chrome non è affatto male. Poi c’è Gmail, il servizio di posta elettronica che ha un pò rivoluzionato il servizio in questo settore. C’è Google Docs, la suite online per la gestione dei documenti. Che altro aggiungere di Google Maps che si è imposto in poco tempo, diffonendosi molto anche sul mercato mobile.

Da ultimo, ma siamo sicuri che anche in questo campo Google lascerà il suo segno, Google TV. Ne valuteremo la portata fra un pò di tempo.

Insomma, a fronte di questi dati che abbiamo elencato, non sorge anche a voi la domanda, ma il web è Google?

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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venerdì, 26 Aprile, 2024

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