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Il doodle di Google è per il lancio di André-Jacques Garnerin

Google doodle André-Jacques Garnerin

Il doodle di oggi è uno di quelli che piacerà a molti. E’ dedicato al primo lancio col paracadute avvenuto il 22 Ottobre di 216 anni fa ad opera di André-Jacques Garnerin, lanciandosi da una pallone aerostatico fatto di seta da un’altezza di 900 metri

Il doodle di oggi sulla homepage di Google è interattivo, di quelli che piacerà sicuramente a molti. Infatti vedete una mongolfiera che con dentro André-Jacques Garnerin, l’inventore francese che il 22 Ottobre del 1797 sperimentò il primo lancio da un paracadute lanciandosi da un pallone aerostatico dall’altezza di 900 metri.

Il doodle che vedete riproduce proprio quell’esperimento, una mongolfiera che si alza fino all’altezza che venne usata per il lancio e poi dovrete guidare con le freccette della vostra tastiera, a destra e a sinistra, l’atterraggio del pallone aerostatico.

André-Jacques Garnerin studiò fisica per poi arruolarsi con l’esercito napoleonico. André-Jacques  Garnerin iniziò a progettare i suoi paracadute tre anni prima del lancio previsto, quando si trovava in prigione a Buda, in Ungheria. Un periodo durante il quale definì quello che poi si rivelò essere il primo lancio da un paracadute mai riuscito a nessuno prima. Il paracadute usato era fatto di seta (alcuni sostengono fosse canapa) con oltre otto metri di diametro, retto da un sostegno di 36 stecche semirigide. Una caduta da quasi mille metri e nessun danno, anche se André-Jacques Garnerin dimenticò di inserire un’apertura per l’aerazione in cima al paracadute, così che la discesa fu decisamente movimentata, facendolo atterrare diverse centinaia di metri più in là rispetto al punto di lancio.

E, per non essere da meno in famiglia in fatto di primati, nel 1799 la moglie di Andrè, Jeanne-Genevieve Garnerin, è stata diventata la prima donna a lanciarsi con il paracadute.

 

 

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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