buzzoole code Indagine Twago sulle competenze più richieste nel mondo ITC
Home | Events & Web Marketing | Indagine Twago sulle competenze più richieste nel mondo ITC
Indagine twago competenze ITC 2012

Indagine Twago sulle competenze più richieste nel mondo ITC

Quali sono le competenze più richieste nel mondo ITC? Nella prima parte del 2012 il mercato è dominato dalle applicazioni Mobile. E’ quanto emerge da un’indagine effettuata da twago, il più grande marketplace europeo per il lavoro online. HTML5 entra nella top 5 in soli 6 mesi

Indagine twago competenze ITC 2012twago, la più grande piattaforma europea per il lavoro online nel campo della programmazione, ha effettuato un’analisi dettagliata delle competenze IT più richieste nella prima metà del 2012. Lo studio, che ha preso in esame migliaia di progetti, ha rilevato una forte domanda di programmatori di applicazioni per iPhone, iPad e Android. Come già successo nel 2011, PHP e HTML si confermano ai primi due posti della classifica.

HTML5 è il nuovo arrivato nella top 10, di cui occupa la quinta posizione. Sempre più popolare grazie alla possibilità di creare contenuti web dinamici, viene ormai visto come una valida alternativa a Flash. Anche le competenze di programmazione ad oggetti sono sempre più apprezzate, e rispetto al 2011 scalano due posizioni nella nostra classifica, piazzandosi al settimo posto. Dal 2011, quando entrano per la prima volta nella top 10, sono aumentate anche le richieste di programmatori di Objective C.

Silvia_Foglia_Country-manager-italiaAbbiamo potuto constatare che sulla nostra piattaforma sono aumentati i progetti di lavoro rivolti a programmatori di app per tablet e smartphone” spiega Silvia Foglia, Country Manager Italy in twago. “In particolare, negli ultimi sei mesi l’incremento della domanda di professionisti in questo settore è stato impressionante, e ci aspettiamo un incremento analogo anche nella seconda parte di quest’anno, grazie ai nuovi iPad e iPhone 4S”.

Dall’altra parte invece la popolarità di Joomla è scesa di due gradini rispetto al 2011, in cui era riuscita a mantenere l’ottava posizione per tutto il corso dell’anno, mentre ora occupa il decimo posto.

Il Content Management System (CMS) appartiene ormai ad un’altra generazione ed è stato soppiantato da altri sistemi più dinamici e completi, come WordPress.

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Leggi anche

accordo-twitter-google

Google comincia ad indicizzare i tweet su Mobile

Quello che si diceva a febbraio, quando si seppe dell'accordo tra Twitter e Google per indicizzare i tweet all'interno del più grande motore di ricerca del web, adesso ha conferme ufficiali. Da oggi i tweet verranno visualizzati tra i risultati di ricerca, ma per ora solo quelli in lingua inglese e solo su mobile.

Lascia un commento

3 commenti

  1. è possibile consultare questa indagine direttamente on line?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>