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Integratori Multivitaminici, la ricerca inizia online

Quasi raddoppiato in due anni il volume di buzz online sugli integratori. L’arrivo della bella stagione e dei primi caldi stimola l’interesse dei consumatori per gli integratori alimentari, in particolare quelli multivitaminici e salini, in grado di fornire quella “carica” in più per affrontare le faticose giornate primaverili.

Quello degli integratori alimentari è un comparto in forte crescita: secondo la rilevazione Nielsen effettuata su farmacie, parafarmacie, supermercati e ipermercati nell’ultimo anno il mercato è cresciuto del 12%, raggiungendo circa 1,6 miliardi di euro di venduto nell’anno terminante a marzo del 2010, oltre 120 milioni di confezioni (+8% nell’anno).L’interesse per gli integratori sembra nascere ben prima dell’effettivo acquisto sul punto vendita: sempre più i consumatori discutono online dell’assunzione di questi prodotti specifici e si scambiano pareri e consigli su quelli più indicati per le diverse esigenze.

Dall’analisi del volume di buzz online sugli integratori alimentari, realizzata attraverso BuzzMetrics, il servizio di Nielsen specializzato nella misurazione quali-quantitativa del passaparola digitale, emergono oltre 10 mila discussioni generate dagli utenti negli ultimi tre mesi del 2010. Ancora più interessante l’analisi in trend: rispetto ai 5,5 mila messaggi del 2008 il volume delle discussioni online è quindi quasi raddoppiato (+83%); circa 700 messaggi in più nell’ultimo anno.

Trattandosi di buzz sugli integratori in generale, la maggior parte delle discussioni (il 73%) avviene sui blog: si sviluppano infatti sempre più blog verticali sulla salute e il fitness che dedicano molta attenzione a questi prodotti, in particolare ai vantaggi derivanti dalla loro assunzione in specifiche situazioni.

Passando all’analisi dei brand più discussi online, emerge che è Multicentrum a totalizzare il maggior numero di citazioni nei commenti (40%), seguito da Supradyn (con il 20% dei messaggi) e Polase (18%). Seguono Be-Total e, più distaccati, Cebion e Mg.K Vis.

Multicentrum è il brand che negli ultimi anni si è maggiormente distinto per innovazione e diversificazione di prodotto, con la creazione di nuovi segmenti nel mercato multivitaminici (ad es. junior, materna, antiossidanti e cardio).

Anche Supradyn ha voluto cavalcare l’onda della crescita del comparto degli integratori alimentari lanciando recentemente Supradyn Tabs – compresse masticabili dal gusto gradevole – ed entrando nel segmento dei bimbi con Supradyn Junior. Ha inoltre rilanciato Supradin Vital Age 50, attualmente in campagna TV.

Polase invece è contraddistinto da due anime, una più curativa volta a sopperire alle carenze di sali minerali legate ai cambi di stagione; l’altra più sportiva e dinamica, punto di riferimento per chi pratica attivamente sport.

Analizzando solo le discussioni online in cui si parla dei brand e delle caratteristiche dei diversi prodotti sul mercato, notiamo che i principali luoghi di confronto sono i forum (67% dei messaggi), in particolare quelli dedicati al fitness e allo sport ma anche i forum generalisti, come alfemminile.com.

Ma chi sono gli utenti che discutono online di integratori? Naturalmente c’è una forte presenza di sportivi, prevalentemente uomini. Da sempre infatti gli integratori vengono associati alla figura dello sportivo, se non addirittura del “palestrato”; si tratta infatti di prodotti specifici volti a favorire l’assunzione di vitamine e di altri principi nutritivi che possono essere utilizzati, ad esempio, per aumentare la propria massa muscolare.

Analizzando le discussioni in rete emerge una componente “rosa” interessata a questa tipologia di prodotti: si tratta di donne e mamme che condividono pareri ed esperienze e che chiedono informazioni sull’assunzione degli integratori, ad esempio per combattere la stanchezza, la spossatezza e i cali di pressione che si presentano puntualmente all’arrivo della stagione primaverile, per affrontare meglio i primi mesi di gravidanza o per aiutare i propri bimbi a superare più velocemente l’influenza o altri malanni di stagione.

In conclusione, dall’analisi delle conversazioni online emerge come, in linea generale, il mercato degli integratori alimentari sia sempre più chiacchierato online, mostrando l’interesse non solo degli sportivi o dei “cultori” del fisico, ma anche delle mamme e in generale di tutte le persone che decidono di affidarsi a questi prodotti per combattere il cambio di stagione, la stanchezza, l’insonnia e perché no… anche il malumore.

(comunicato stampa a cura di Nielsen Italia)

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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