La necessità di avere un sito web è sicuramente quella di avere più visibilità, quindi essere facilmente o quasi riconoscibili. Allora ha senso spendere un sacco di soldi quando poi il sito è invisibile?
Questo è ormai un problema che chiunque deve affrontare se vuole, e secondo me deve, dotarsi di un sito web per poter meglio rendere visibile la propria attività e anche la propria immagine. In un altro post ho trattato del perchè avere un sito web è necessario, e di come la rilevanza di contenuti ben strutturati di per sè è già un bel passo verso la visibilità ambita. Ma guardando bene la situazione attuale, oltre che essere inficiata da una scarsa fiducia (ancora!) verso il web e in particolar modo verso il web 2.0, ci si accorge facilmente che siti che sono stati messi su con un notevole esborso economico, sono quasi invisibili. L’investimento in questo senso si rivela inutile e anche dannoso perchè dietro un bel sito in html o in flash non è stato previsto un minimo di strutturazione dei contenuti per far scattare la molla della visibilità. Allora vedi che molti siti stanno sul web “parcheggiati” sensa che nessuno sappia della loro esistenza.
Ha senso tutto questo? Secondo me assolutamente no! Mai investimento fu più sbagliato. E non è questa la maniera corretta di operare. Va bene avere il sito mirabolante con immagini e luccichii da urlo, ma lo scopo essenziale è essere visibili altrimenti sono soldi buttati al vento. Ed è dura a spiegarlo. Sì perchè chi ha speso un sacco di soldi non comprende, e forse anche giustamente, la necessità di rivedere tutto perchè alla base il lavoro è sbagliato o addirittura non esiste proprio. Tutti sappiamo del pullulare dei Seo in ogni dove, ma pochi sanno che il Seo quello serio deve attenersi a fare il suo lavoro applicando regole semplici ma efficaci. Non è necessario arrivare in un’azienda e dare un elenco di keywords promettendo che quelle sono la panacea a tutti i mali del web. No, non è così. Le regole di cui parlo, che ogni Seo serio e professionale sa di dover rispettare, sono alla portata di tutti e quindi anche di chi vuol investire sulla visibilità. Tutto qua.
Quindi una buona attività di Seo, fatto bene e senza frodi, accompagnata da una buona dose di contenuti da visibilità. Perchè se non ci sono contenuti si corre il rischio di avere semplicemente una scatola vuota. Ed è quello di cui parlavo prima. Molti siti sono solo delle scatole vuote. Ed è un peccato, perchè molte aziende hanno investito sul web per migliorare e incrementare il proprio business. Se si vende del fumo allora si vedrà solo fumo.