web analytics
sabato, 25 ottobre, 2014
Latest Posts
Home | Events & Web Marketing | iStockphoto partecipa al Digital Experience Festival
iStockphoto partecipa al Digital Experience Festival

iStockphoto partecipa al Digital Experience Festival

Da oggi e fino al 2 Giugno a Torino si terrà il Digital Experience Festival al quale partecipa anche iStockphoto che terrà un proprio workshop all’interno della sezione Jobmatching dal titolo “Fai della tua passione un lavoro, con iStockphoto”

istockphoto-logo

Al Digital Experience Festival prenderà parte anche iStockphoto, la fonte di ispirazione creativa accessibile e immediata con milioni di foto, illustrazioni, video e contenuti audio royalty-free controllati e approvati. Oltre ad omaggiare di crediti d’acquisto immagini i vincitori del contest Create24, nell’ambito della ricca offerta del festival, iStockphoto sarà protagonista di un workshop all’interno della sezione Jobmatching, che apre un dibattito sul mondo del lavoro in ambito digitale al fine di agevolare uno scambio diretto tra la domanda e l’offerta. L’intervento di Nicola Ghezzi, Director, International Marketing, Italia e Iberia di Getty Images e iStockphoto, si presenta in linea con questa iniziativa già dal titolo: “Fai della tua passione un lavoro, con iStockphoto”.

Martedì 29/05 alle ore 12 presso lo Spazio Incontri delle Officine Grandi Riparazioni sarà possibile scoprire l’idea alla base di iStockphoto, che si basa su un meccanismo semplicissimo: mettere a disposizione di dilettanti, appassionati e professionisti una piattaforma globale che consente di condividere le loro creazioni e di venderle – un concetto che ha totalmente trasformato lo scenario del graphic design rendendo il settore dell’immagine più accessibile e fruibile che mai.

Digital Experience Festival 2012In 11 anni, iStockphoto ha vissuto un’evoluzione sostanziale: il sito di photosharing su piccola scala degli esordi ha, infatti, lasciato spazio alla più trafficata piattaforma mondiale di immagini, audio e video royalty-free, con un file scaricato ogni secondo. L’azienda ha letteralmente rivoluzionato il settore della fotografia stock cambiandone completamente le dinamiche, dando vita a una serie di tentativi di imitazione e stabilendo un modello di business mai utilizzato prima: il microstock.

Il motivo per cui il modello di business adottato da iStockphoto merita riconoscimento è che si tratta dell’unico social network in grado di monetizzare concretamente i contenuti generati dagli utenti, sia per l’azienda che per i suoi collaboratori. Ed è pertanto un modello che continua a rivelarsi innovativo nel segmento microstock a cui ha dato vita. Oggi iStockphoto vanta un catalogo di 10 milioni di file, oltre 7 milioni di iscritti con un volume di royalty versate pari a circa 1,9 milioni di dollari a settimana. 

Molti dei creativi che collaborano con iStock riescono a mantenersi economicamente grazie a questa attività, e in alcuni casi si parla anche di guadagni a sei cifre. Un gruppo di oltre 100.000 contributor con più di 50.000 file approvati ogni settimana si sta rapidamente espandendo, e tutto il materiale caricato risponde ai più rigidi standard qualitativi generalmente adottati dalle agenzie stock presenti sul mercato – microstock o altro.

Getty Images, leader mondiale nei contenuti digitali specializzato nella produzione e distribuzione di immagini, filmati e prodotti multimediali, ha riconosciuto e legittimato il modello di business adottato da iStock acquisendone gli asset nel 2006 e contribuendo significativamente alla crescita internazionale del gruppo. Sono infatti molti gli artisti provenienti dal mondo della fotografia stock tradizionale a riconoscere questo approccio come un possibile canale di guadagno aggiuntivo.

Scoprire all’interno di un festival dedicato all’esperienza digitale come diventare un “contributor” di iStockphoto è di indubbio interesse per i visitatori che si occupano di fotografie o di grafica sia per professione che per hobby, in quanto apprenderanno come immagini e video possano trasformarsi in una vera fonte di guadagno.

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>