web analytics
back to top

Jovanotti #InQuestaNotteFantastica conquista anche il Web

Data:

#LorenzoNegliStadi la serata evento dedicata a Jovanotti e al suo tour estivo di grande successo conquista anche il popolo della Rete. Infatti è stato il programma più seguito su Twitter, ma ha avuto un grande seguito anche su Facebook e Instagram, nei giorni precedenti. Nella serata di ieri il picco di tweets è stato di 18.300 alle 23. In totale le citazioni sono state oltre 350 mila

#LorenzoNegliStadi conquista #RaiUno #InQuestaNotteFantastica. Un titolo per giocare un pò coi vari hashtag che si sono comunque affermati dietro quello, se così vogliamo definirlo, ufficiale appunto #LorenzoNegliStadi, il titolo del tour estivo che Jovanotti ha portato in giro per gli stadi di tutta Italia con grande successo. E un grande successo è stata anche la serata evento che Rai Uno ha tributato a Jovanotti, con cui la prima rete della Rai ha inaugurato la nuova stagione televisiva. Evento che alla fine è stato organizzato in meno di un mese, l’ufficializzazione della serata infatti venne dato dopo il concerto di Jovanotti a Cortona, la sua città il 4 agosto scorso. E pochi avevano dei dubbi sul successo della serata.

Abbiamo seguito l’evento, proprio durante la messa in onda, monitorando su Twitter gli hashtag #LorenzoNegliStadi, #InQuestaNotteFantastica, #INQF, poi “Jovanotti” e @lorenzojova. Ma questa volta siamo andati anche oltre rispetto al nostro solito, dando un’occhiata anche a Facebook e Instagram, due piattaforme su cui Jovanotti stesso ma anche gli amici e compagni di viaggio, come Saturnino, si sono mossi molto.

Allora, per restare alla serata, dicevamo che i tweets complessivi sono stati quasi 50 mila tra le 20 e le 24, con picco alle 23 quando i tweets sono stati 18,300. In totale, tutte le citazioni sono state oltre 300 mila, mettendo insieme tutte e tre le piattaforme.

Su Twitter

Su Twitter #LorenzoNegliStadi è stato il programma più seguito e più twittato, nonostante sempre sulla Rai andava in onda la nuova stagione di #PresaDiretta che ha comunque fatto registrare un grande interesse ed è stato per buona parte della serata tra i trending topisa. Come vedete in basso, il picco è stato di 18,300 tweets alle 23 con una distribuzione degli hashtag in questo modo: il 36,2% dei tweet conteneva @lorenzojova, poi #iqnf (21,7%), Jovanotti (16,3%), #LorenzoNegliStadi (14,2%), #InQuestaNotteFantastica (11,6%).

#IQNF Jovanotti twitter timeline

#IQNF Jovanotti twitter share voices

La distribuzione demografica è interessante. A twittare di più sono state le donne: 77%. Gli uomini a twittare sono stati il 23%.

#IQNF Jovanotti twitter demographics

E altrettanto interessante è vedere che le persone hanno Twitter per la maggioranza da dispositivi mobili: 40,7% da iPhone, 24,9% da Android, 8,9 da iPad e via via tutte le altre piattaforme mobili. Solo il 16,3% ha twittato da desktop. Una serata davvero in stile #second screen” è il caso di dire.

#IQNF Jovanotti twitter top sources

E vediamo adesso quali sono stati i tweet più condivisi. Quello che ha ricevuto il maggior numero di condivisioni è stato proprio quello di Lorenzo Jovanotti, lanciato poco prima che la trasmissione andasse in onda:

Il secondo tweet più condiviso, manco a farlo apposta, è sempre di Lorenzo Jovanotti, questa volta quello in chiusura della serata che ringraziava tutti:


Il terzo, in ordine di condivisione è stato quello di Leonardo Pieraccioni:

Vi segnaliamo anche quello di Francesca Valiani, a fine serata:

 

Su Facebook

Su Facebook si sono concentrate la maggior parte delle citazioni della serata, oltre 180 mila, e il picco lo si è toccato alle 22. Ovviamente, considerando le parole più usate su Facebook, “Jovanotti” ha collezionato l’80% del totale. Ci interessava però vedere in che modo gli hashtag comparissero sulla piattaforma che da poco ne ha inglobato l’uso e che proprio in questi giorni sta sperimentando un modo per visualizzare quelli più usati nella giornata, come accade per i trending topics su twitter. Ebbene, l’8,6% ha usato #Lorenzoneglistadi, il 5,2% #iqnf, 4,3% #inquestanottefantastica.

Pubblico femminile più attivo anche su Facebook: 62% contro il 38% dei maschi.

Il 60% ha postato su Facebook da iPhone, 25,5% da Android, 4,6% da iPad. Solo l’1% da desktop.

E vediamo adesso i post che hanno ottenuto il maggior numero di condivisioni. Abbiamo preso inconsiderazione i post con il maggior numero di likes. Quindi, come già visto su Twitter, Lorenzo Jovanotti ottiene il post più apprezzato ed è quello relativo al giorno prima dell’evento, dove è linkato “Ti porto via con me” registrata durante il concerto di San Siro che ha dato un po’ il titolo alla stessa serata:

Altro post più condiviso è stato quello di Enrico Mentana, dalla sua pagina ufficiale, a fine serata:

Vi segnaliamo anche il post di “La Giornata Tipo”:

Molto condiviso anche quello della pagina ufficiale della Rai:

Su Instagram

Su Instagram mattatore è stato Saturnino, bassista della band di Lorenzo Jovanotti legato a lui ormai da tanti anni. I post su questa piattaforma complessivamente sono stati circa 1,400 con un picco alle 22 (483). “Jovanotti” la parola più citata (37,4%), poi #lorenzoneglistadi (32,6%), #inquestanottefantastica (19,1%).

Anche qui pubblico femminile più presente, più della altre due piattaforme. Infatti a postare immagini è stato per il 87% un pubblico femminile, mente solo il 13% le immagini sono state postate da un pubblico maschile.

Tra i post che hanno ottenuto più consensi, abbiamo detto che Saturnino è stato il più seguito,  vi segnaliamo quello che proprio il bassista ha lanciato per pubblicizzare l’evento, utilizzando l’ormai celebre foto che ritrae Papa Francesco col pollice in alto:

Ma poi anche il promo è da vedere, in video:

Oltre Saturnino, molto condivise e apprezzate sono state le immagini postate da Francesca Valiani:

Qui si vede Jovanotti nello studio del TG1:

Ecco quello che abbiamo raccolto è solo una parte, se pur consistente, di monitoraggio che come dicevamo prima è limitato solo alla serata di ieri andata in onda su Rai Uno. Il nostro intento era quello di darvi uno spaccato di quello che è stato un grande successo sulla rete, visto anche il personaggio, Lorenzo Jovanotti, uno degli artisti italiani più seguiti in assoluto sui social media.

Sebbene, facendo dei paragoni, specificatamente su Twitter, i tweets complessivi legati alla trasmissione possono apparire inferiori ad altri eventi, è bene ricordare che l’evento è andato in onda in un periodo insolito per questo tipo di trasmissioni e poi si è trattato di un evento che inaugura la nuova stagione televisiva.

Allora che ne pensate di questi dati? Avete anche voi seguito la trasmissione twittando o postando du Facebook?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 28 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Sam Bankman-Fried condannato a 25 anni per frode

Sam Bankman-Fried, co-fondatore di FTX è stato condannato a 300 mesi di reclusione. Vale a dire 25 anni, per la frode delle criptovalute da 8 miliari di dollari.

UE 2024, ecco le linee guida per aziende tech e social media

L'UE ha rivelato le direttive per la sicurezza delle elezioni europee del 2024. Enfasi su moderazione dei contenuti e la lotta ai deepfake sulle piattaforme.

Ecco la situazione di X: numero di utenti e engagement

Dopo un anno e mezzo dall'acquisizione di X da...

Indagine UE su Apple, Meta e Google ai sensi del nuovo DMA

La Commissione UE avvia indagini su possibili violazioni del Digital Markets Act da parte di colossi tech come Apple, Google e Meta.