web analytics
back to top

L’eCommerce di nuova generazione, i consigli di Akamai

Data:

Per i consumatori di tutto il mondo, lo shopping online è sinonimo di convenienza. Ma mentre la banda larga diventa sempre più accessibile e un numero crescente di utenti sceglie il web come canale di shopping primario, aumentano anche le aspettative dei consumatori. Akamai spiega quale approccio adottare per affrontare le sfide di un’era in continua evoluzione.

eCommerceIl Web offre ai retailer un modo totalmente nuovo di entrare in contatto con gli acquirenti, fidelizzarli al brand e incoraggiare le vendite. Con l’esplosione del mobile e dei social media, la ricerca del prodotto e la shopping experience si sono evolute, trasformandosi in un’esperienza complessa, comprensiva di interazioni simultanee su canali multipli e con numerosi influenzatori. Tuttavia, mentre questa rivoluzione ha migliorato l’interazione tra retailer e clienti, ha contribuito anche a spostare l’equilibrio, conferendo più potere ai consumatori. Attraverso i social network e altri siti con contenuti generati dagli utenti, i consumatori possono condividere immediatamente le loro esperienze con altre persone in tutto il mondo. I retailer hanno la possibilità di fare un’ottima impressione: devono quindi cercare di sfruttare al massimo questa opportunità.

Poco tempo per attirare l’attenzione dell’utente e convincerlo all’acquisto

Akamai logo

Quando i consumatori visitano il sito web di un retailer, il campo d’azione per convertirli in acquirenti è limitato. Quindi, i retailer necessitano di soluzioni che li aiutino a migliorare le performance e accelerare i tempi di risposta.

 

Coinvolgere il consumatore

Coinvolgere il consumatore online – e spingerlo all’acquisto – è il fulcro dell’azione di ogni retailer. Oggi, tutti i principali retailer riconoscono il bisogno di trasmettere al web i caratteri dell’esperienza in-store, attraverso un sito ricco e interattivo che offra al visitatore contenuti rilevanti, consentendogli visualizzazioni di video e prodotti in 3D, permetta di geo-localizzarlo e possibilmente, di indirizzarlo allo store più vicino.

Più potere agli utenti mobile

Anche l’m-commerce è ormai una realtà da considerare: sempre più utenti scelgono il proprio smartphone quale strumento privilegiato per visualizzare contenuti web. ABI Research prospetta che entro il 2015, l’equivalente di $119 miliardi di prodotti e servizi sarà acquistato via mobile.

La crescita del fenomeno mobile vede l’affacciarsi di nuove esigenze anche da parte dei retailer, che dovranno essere in grado di garantire una serie di funzionalità che l’utente mobile si aspetta, vale a dire: geolocalizzazione degli store, comparazione di prezzi, possibilità di recensire e acquistare prodotti e servizi direttamente da smartphone e tablet.

Ottimizzare l’esperienza di eCommerce

Tre sono le azioni principali per soddisfare i consumatori più esigenti e aumentare il numero di transazioni:

1. Attrarre i consumatori giusti

Il successo di un sito eCommerce efficiente dipende dall’abilità del retailer di generare traffico. Per far ciò è necessaria una ricca galleria di immagini, video e contenuti che mostrino l’offerta nel modo più accattivante possibile e che consentano di proiettare l’immagine del brand in maniera consistente e accurata.

2. Ottimizzare la shopping experience di tutti i visitatori del sito

Una volta attratti sul sito, i consumatori si aspettano un contenuto appropriato, veloce, coinvolgente e interattivo, sia che navighino da un pc sia da un dispositivo mobile. Soddisfare queste richieste non è cosa semplice. Dopo tutto, i retailer devono essere in grado di rispondere velocemente e produrre contenuti coinvolgenti, come ad esempio video in streaming e contenuti personalizzati, adatti al profilo utente e accessibili da qualunque piattaforma. La sfida è realizzare il tutto senza affrontare enormi investimenti in infrastrutture.

3. Garantire transazioni sicure

Infine, dopo aver attratto gli utenti giusti ed essersi assicurati che la loro esperienza online sia ottimizzata al fine di trasformarla in un acquisto, l’ultimo compito del retailer è quello di garantire la sicurezza delle transazioni: i dati della carta di credito dell’utente devono essere protetti e le procedure devono rispettare lo standard PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard).

Se l’esperienza d’acquisto è ottimale, i visitatori del sito saranno in continuo aumento. Il sito web deve essere fruibile in maniera impeccabile per ciascun visitatore, indipendentemente dalla posizione geografica e dagli strumenti di navigazione utilizzati.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.