web analytics
domenica, 21 dicembre, 2014
Latest Posts
Home | Events & Web Marketing | La popolarità di Pinterest nel mondo
La popolarità di Pinterest nel mondo

La popolarità di Pinterest nel mondo

Che Pinterest sia il fenomeno web del momento ormai è assodato e oggi proviamo a vedere quanto sia popolare nel mondo. AppAppeal ha raccolto i dati provenienti da Alexa che oggi vi proponiamo dai quali verifichiamo che in Italia Pinterest è al 43° posto tra i siti più visitati

Pinterest Global Data UsageNon passa giorno che non si parli di Pinterest e a ragione, è il caso di dire. Sul web ormai da qualche mese è il vero fenomeno web di questo primo trimestre del 2012, un’autentica star della rete che giorno dopo giorno accresce il suo bagliore offuscando anche Google+ che invece avrebbe dovuto fare ben altri numeri. Oggi parliamo di Pinterest dal punto di vista della sua popolarità nel mondo, cioè andiamo a vedere realmente quanto è visitato in ciascun paese facendo riferimento al bel lavoro realizzato da AppAppeal che ha usato per questo scopo i dati Alexa. E vediamo che a livello globale Pinterest il 57° sito più visitato. Ma singolarmente per ciascun paese i dati sono più interessanti. In Italia si piazza al 43° posto.

Tutti conosciamo come funziona Pinterest, e se qualcosa non è chiaro vi consigliamo la lettura di questa guida. E di recente ha anche aggiornato i profili. Pinterest ha saputo cogliere quello che molti utenti chiedevano o tentavano di realizzare da altre parti e per questo motivo si giustifica in parte il grande successo che va ormai avanti da qualche mese. Pensate che mentre a gennaio ha raggiunto il risultato dei 12 milioni di visitatori unici, nel solo mese di febbraio ne ha totalizzati 16,2 milioni.

Partito in beta test nel 2011, oggi Pinterest è una bella e “interessante” realtà ed è negli Usa il 16° più visitato. Un risultato considerevole se consideraimo che il 48,8% degli utenti complessivi di Pinterest risiedono negli Usa.

In Italia, come dicevamo prima, Pinterest è il 43° sito più visitato, dato che viene fuori dalla combinazione tra i visitatori quotidiani e le pagine consultate. Il 3% degli utenti complessivi su Pinterest sono italiani che generano i 3,1% delle pagine consultate. Un dato quello italiano che si allinea alla media degli altri paesi come Francia e Germania. Dati comunque interessanti quelli riferiti al nostro paese che vanno a completare quelli che avevamo già riportato il mese scorso, riferiti al numero di visitatori unici al mese quantificabili tra 30-40 mila al mese.

Quello che vedete il alto a sinistra è il grafico realizzato da Color Jam, uno studio grafico che ha usato proprio i dati di AppAppeal, dati che vi invitiamo a consultare.

Allora che ne pensate? Siamo vicini ad un quadro più completo della popolarità di Pinterest nel nostro paese? E soprattutto raccontateci la vostra esperienza.

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>