web analytics
Home | Events & Web Marketing | La popolarità di Pinterest nel mondo
Pinterest Global Data Usage

La popolarità di Pinterest nel mondo

Che Pinterest sia il fenomeno web del momento ormai è assodato e oggi proviamo a vedere quanto sia popolare nel mondo. AppAppeal ha raccolto i dati provenienti da Alexa che oggi vi proponiamo dai quali verifichiamo che in Italia Pinterest è al 43° posto tra i siti più visitati

Pinterest Global Data UsageNon passa giorno che non si parli di Pinterest e a ragione, è il caso di dire. Sul web ormai da qualche mese è il vero fenomeno web di questo primo trimestre del 2012, un’autentica star della rete che giorno dopo giorno accresce il suo bagliore offuscando anche Google+ che invece avrebbe dovuto fare ben altri numeri. Oggi parliamo di Pinterest dal punto di vista della sua popolarità nel mondo, cioè andiamo a vedere realmente quanto è visitato in ciascun paese facendo riferimento al bel lavoro realizzato da AppAppeal che ha usato per questo scopo i dati Alexa. E vediamo che a livello globale Pinterest il 57° sito più visitato. Ma singolarmente per ciascun paese i dati sono più interessanti. In Italia si piazza al 43° posto.

Tutti conosciamo come funziona Pinterest, e se qualcosa non è chiaro vi consigliamo la lettura di questa guida. E di recente ha anche aggiornato i profili. Pinterest ha saputo cogliere quello che molti utenti chiedevano o tentavano di realizzare da altre parti e per questo motivo si giustifica in parte il grande successo che va ormai avanti da qualche mese. Pensate che mentre a gennaio ha raggiunto il risultato dei 12 milioni di visitatori unici, nel solo mese di febbraio ne ha totalizzati 16,2 milioni.

Partito in beta test nel 2011, oggi Pinterest è una bella e “interessante” realtà ed è negli Usa il 16° più visitato. Un risultato considerevole se consideraimo che il 48,8% degli utenti complessivi di Pinterest risiedono negli Usa.

In Italia, come dicevamo prima, Pinterest è il 43° sito più visitato, dato che viene fuori dalla combinazione tra i visitatori quotidiani e le pagine consultate. Il 3% degli utenti complessivi su Pinterest sono italiani che generano i 3,1% delle pagine consultate. Un dato quello italiano che si allinea alla media degli altri paesi come Francia e Germania. Dati comunque interessanti quelli riferiti al nostro paese che vanno a completare quelli che avevamo già riportato il mese scorso, riferiti al numero di visitatori unici al mese quantificabili tra 30-40 mila al mese.

Quello che vedete il alto a sinistra è il grafico realizzato da Color Jam, uno studio grafico che ha usato proprio i dati di AppAppeal, dati che vi invitiamo a consultare.

Allora che ne pensate? Siamo vicini ad un quadro più completo della popolarità di Pinterest nel nostro paese? E soprattutto raccontateci la vostra esperienza.

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Leggi anche

LENOVO-ideacentre-Stick300

Ecco Ideacentre Stick 300, il Pc Stick di Lenovo

Lenovo presenta il nuovo ideacentre™ Stick 300, il personal computing conveniente, che sta nel palmo di una mano. E' sufficiente collegare il primo “stick PC” di Lenovo a qualsiasi schermo perchè questo si trasformi in un computer. Si presenta come la soluzione ideale per leggere news e navigare sul Web. Il prezzo è a partire da 129 dollari ed esce inizialmente con Windows 8.1 ma con possibilità di aggiornamento gratuito a Windows 10 dal 29 luglio.

Lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>