buzzoole code L'interesse per Pinterest ha raggiunto il suo massimo? [Infografica]
Home | Events & Web Marketing | L’interesse per Pinterest ha raggiunto il suo massimo? [Infografica]
Interesse per Pinterest

L’interesse per Pinterest ha raggiunto il suo massimo? [Infografica]

Mentre si discute se Pinterest possa avere un futuro, vi proponiamo questa interessante infografica realizzata da Tamba, social media agency inglese, che evidenzia numeri ancora altissimi, a testimoniare che l’interesse per Pinterest non è in calo. Ma ha raggiunto il suo massimo?

Interesse per PinterestUltimamente si parla di Pinterest come se avesse esaurito il suo effetto, la sua potenza a cui ci aveva abituati negli ultimi mesi. E ci si interroga sempre più spesso quale possa essere il suo futuro in un contesto come quello che stiamo vivendo, dove startup come Instagram vengono acquisite dopo nemmeno due anni di vita. E Pinterest che fine farà? Continuerà ad imporsi in maniera autonoma, costrunedo e espandendo il servizio oppure punterà a farsi acquistare da “chi offre di più”? Sarà Google? In attesa di conoscere una risposta a queste domande, i numeri ci dicono che l’interesse per Pinterest non è in calo. Tamba, una social media agency inglese, ha realizzato un’interessante infografica dove si vede che le pagine visualizzate sono adesso 2,3 miliardi e i visitatori giornalieri sono 4 milioni. Secondo AdPlanner sono 35 milioni i visitatori per mese in tutto il mondo e 360 mila in Italia.

A guardare bene l’infografica, si nota che il pubblico maschile sta aumentando. A Gennaio 2012 era il 20%, due mesi più tardi, marzo 2012, è salito fino al 28%.

La maggior parte degli utenti registrati ha un’età che va dai 25 ai 54 anni, piuttosto stabili nei due mesi presi ad esame.

La moda, la musica e vino e cantine sono gli argomenti di interesse più gettonati su Pinterest, anche se comincia a registrarsi un certo interesse per Public Relations e per il Seo & Marketing.

Mediamente su Pinterest si trascorrono 14,2 minuti per visita e dal punto di vista dei referral Pinterest sta crescendo superando anche Twitter. Quindi aumenta il traffico che arriva da Pinterest.

E aspetto interessante in chiave ecommerce, il 10% dei visitatori che arriva su Pinterest è più propenso ad acquistare più di quanto possa fare arrivando da altri social network. Pinterest conferma e aumenta questa propensione da non sottovalutare, anzi da sfruttare ancora di più, in quanto è una delle caratteristiche che più lo contraddistingue.

Insomma, numeri interessanti e a conferma del grande interesse che esiste ancora intorno al fenomento. Ma ha raggiunto il suo massimo? Voi cosa ne pensate?

PINTREST INFOGRAPHIC

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Leggi anche

pagamenti-mobile-italia

In Italia crescono gli acquisti e pagamenti via Mobile

Nonostante gli italiani non rinuncino facilmente al contante e ai pagamenti con carta di credito, nel nostro paese crescono i nuovi sistemi di pagamento digitali, che comprendono e-commerce, e-payment, mobile commerce, mobile payment, che crescono del 20% nel 2014, passando da da 15 a 18 miliardi di euro

Lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>