web analytics
Mafie al Nord, NOI NO! Gli Open data e i media digitali [Live Streaming]
Home | Events & Web Marketing | Mafie al Nord, NOI NO! Gli Open data e i media digitali [Live Streaming]
NoiNo-a-rete-unificata

Mafie al Nord, NOI NO! Gli Open data e i media digitali [Live Streaming]

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Evento interessante che abbiamo modo di trasmettere in live streaming oggi grazie ad Altratv.tv. “Mafie al Nord, NOI NO!” organizzato dai Giovani Imprenditori di CNA Torino. Programma ricco con Alberto Perduca (Procuratore aggiunto Procura Torino), Lorenzo Benussi (MIUR), Andrea Di Benedetto (Giovani Imprenditori CNA) nella mattinata e poi nel pomeriggio spazio spazio alla cittadinanza attiva in rete e alla rete che informa con, tra gli altri, Anna Masera, Davide Gomba e Giampaolo Colletti

Per gli imprenditori e cittadini del Nord parlare di mafie era un insulto. Poi, in pochi mesi, sciolti per mafia due comuni della cintura torinese. L’indagine “Minotauro” della Procura di Torino ha svelato l’avanzato stato di infiltrazione della ‘ndrangheta nella società piemontese, conseguenza di anni di sottovalutazione. Anni di cono d’ombra. Anni di una rete tessuta nel silenzio.

NoiNo-a-rete-unificata

Mafie al Nord, NOI NO!” è l’evento promosso venerdì 23 ottobre dai Giovani Imprenditori di CNA Torino per capire cosa sta accadendo ed in quale modo riprendere in mano le sorti del Paese. Ne parleranno, nella prima sessione, Alberto Perduca (Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Torino) e Daniele Vaccarino (Presidente CNA Torino), moderati da Giuseppe Legato (La Stampa). Nella seconda sessione focus sull’open government e gli open data come possibile chiave di svolta per contrastare le infiltrazioni mafiose nella PA. Interverranno: Fosca Nomis (Comune di Torino), Maria José Fava (Libera Piemonte), Roberto Tricarico (Commissione Speciale per la promozione della Legalità Comune di Torino), Lorenzo Benussi (Ministrero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e Andrea Di Benedetto (Presidente Giovani Imprenditori CNA). Modererà Giampaolo Colletti (Nòva24-Sole24Ore).

L’evento è trasmesso in diretta “a rete unificata” dalla Sala d’Onore del Castello del Valentino di Torino oggi venerdì 23 novembre dalle ore 10.00 su Cnanext.it, su Altratv.tv e sulle web tv, blog, videoblog e media locali digitali del network. In live streaming anche sui grandi network editoriali e qui sul nostro blog. #noino l’hashtag per twittare in diretta.

Nel pomeriggio spazio alla cittadinanza attiva in rete, alla rete che informa, che crea comunità e che genera business, con Anna Masera (La Stampa), Lorenzo di Dieco (Rai Ragazzi), Gian Paolo Caprettini e Lorenzo Denicolai (Università di Torino – ExtraCampus TV), Davide Gomba (Officine Arduino) e Giampaolo Colletti (Altratv.tv e co-autore Social TV, Gruppo24Ore).

Programma della giornata

 – ore10,00 – 1° Sessione. LE MAFIE AL NORD – diretta streaming –

dott. Alberto Perduca
Procuratore della Repubblica Aggiunto,
Procura Repubblica di Torino
Daniele Vaccarino Presidente CNA Torino.
Modera: Giuseppe Legato giornalista de “La Stampa”.

 – ore 11,30 – 2° Sessione. OPEN GOVERNMENT
NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – diretta streaming –
ne parliamo con:
Andrea Di Benedetto
Presidente Giovani Imprenditori CNA,
Fosca Nomis Consigliere Comune di Torino,
Maria José Fava Referente Libera Piemonte,
Roberto Tricarico Presidente Commissione Speciale per la
promozione della Legalità Comune di Torino,
Lorenzo Benussi Membro dell’ufficio di Gabinetto del Ministro
dell’Istruzione Università e Ricerca
Michele D’Alena
Coordinatore Agenda Digitale Comune di Bologna.
Modera: Giampaolo Colletti
giornalista e cofondatore di Altratv.tv.

ore 15,00 – BARCAMP CON LE WEB TV,
I MEDIA DIGITALI LOCALI E LE MIGLIORI COMMUNITY
I casi di successo del territorio raccontati in 3′
LABORATORIO: SOCIAL E WEB TV, ISTRUZIONI PER L’USO
Fotografia e consigli per accendere una social tv
PLENARIA: LA RETE CHE INFORMA,
CHE CREA COMUNITÀ, CHE GENERA BUSINESS
Social, mobile e “crowd”: punti di forza e trend emergenti per incrementare traffico e rilevanza per web tv, media e community.

Anna Masera La Stampa
Lorenzo di Dieco Responsabile web e comunicazione – Rai Ragazzi
Gian Paolo Caprettini Università di Torino – ExtraCampus TV
Lorenzo Denicolai Università di Torino – ExtraCampus TV
Francesca Lavazza Lavazza*
Davide Gomba Officine Arduino
A cura di Altratv.tv

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

festa della rete 2016

Ecco i vincitori dei Macchianera Awards alla Festa della Rete 2016

La Festa della Rete 2016 ha cambiato location, non più Rimini ma Milano, presso l'Università IULM. Un evento che, giunto all'undicesima edizione, premia chi si è meglio distinto sul web, e non solo, con i Macchianera Awards. Miglior Influencer 2016 è Enrico Mentana, miglior tweeter è Fiorello.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend