web analytics
back to top

Nasce Ecommerce Europe, associazione europea per i retailer online

Operativa la nuova organizzazione europea per i rivenditori online che nasce con lo scopo di rappresentare gli interessi dei rivenditori sul web a livello europeo. Lanciato il sito Ecommerce Europe, ecommerce-europe.eu e già registrati i primi membri e i partner commerciali

ecommerceGruppi di interesse di sette diversi paesi europei (Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegiae Svezia) si sono uniti per formare Ecommerce Europe. Marc Lolivier, direttore dell’Associazione francese per l’e-commerce FEVAD, ha così commentato: “È finalmente giunto il momento di far sentire a livello europeo la voce dei rivenditori online di tutta l’Unione. Fino ad ora non c’era stata una collaborazione strutturata che coinvolgesse direttamente le aziende di e-commerce.Dopotutto, le vendite online non sono vincolate da confini geografici. Il mercato europeo è aperto e offre molte opportunità ai rivenditori online. Le vendite online cross-border sia di prodotti che di servizi sono già in atto su larga scala. Vi è una chiara necessità per il settore di avere una voce forte e coerente a Bruxelles per quanto riguarda le parti interessate”.

Focus su Ecommerce Europe

eaeInformazioni complete su Ecommerce Europe si possono trovare sul nuovo sito web dell’organizzazione. Annette Falberg, direttore dell’associazione e-commerce danese FDIH, commenta:”Nei prossimi mesi ci concentreremo su tre questioni. La prima di queste è l’attività di lobbying su leggi e legislazione europee. Presteremo particolare attenzione alla legislazione sulla privacy. La seconda materia da mettere a fuoco è la “e-logistics”. Ci adopereremo per elaborare un inventario di quanto è necessario perché la logistica europea funzioni in modo efficiente. Il terzo punto centrale è l’e-payment; dobbiamo orientarci verso gli standard europei. I sistemi di pagamento delle transazioni in Europa sono attualmente troppo frammentati”.

Primi membri e partner commerciali

Wijnand Jongen, direttore dell’associazione e-commerce olandese Thuiswinkel.org, è entusiasta delle prime reazioni da parte delle imprese europee. “I primi membri e partner commerciali di Ecommerce Europe si sono già registrati. Abbiamo ricevuto decine di domande di adesione. Possono diventare membri a pieno titolo le aziende che operano in molti paesi europei. Le aziende leader nel settore dell’e-commerce sono le benvenute come partner commerciali”. Inoltre, le organizzazioni che sentono di avere un’affinità con il settore europeo dell’e-commerce possono registrarsi come partner associativi.

Global E-commerce Summit

Il Global E-commerce Summit, che si terrà a Barcellona tra il 4 e il 6 giugno 2012, sarà un momento importante per Ecommerce Europe. L’associazione organizzerà tre importanti conferenze preliminari su e-logistics, e-payment e e-privacy prima del congresso. Anche la prima Assemblea Generale dei Soci si svolgerà a Barcellona, ​​prima del vertice. Wijnand Jongen: “Sarà un evento importante per incontrare persone del settore e sentire ciò che sta avvenendo negli angoli più remoti d’Europa”.

È possibile registrarsi su www.ecommerce-europe.eu e www.ecommercesummit.com per partecipare alle conferenze preliminari.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.