web analytics
sabato, 20 settembre, 2014
Latest Posts
Home | Events & Web Marketing | Nasce Ecommerce Europe, associazione europea per i retailer online
Nasce Ecommerce Europe, associazione europea per i retailer online

Nasce Ecommerce Europe, associazione europea per i retailer online

Operativa la nuova organizzazione europea per i rivenditori online che nasce con lo scopo di rappresentare gli interessi dei rivenditori sul web a livello europeo. Lanciato il sito Ecommerce Europe, ecommerce-europe.eu e già registrati i primi membri e i partner commerciali

ecommerceGruppi di interesse di sette diversi paesi europei (Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegiae Svezia) si sono uniti per formare Ecommerce Europe. Marc Lolivier, direttore dell’Associazione francese per l’e-commerce FEVAD, ha così commentato: “È finalmente giunto il momento di far sentire a livello europeo la voce dei rivenditori online di tutta l’Unione. Fino ad ora non c’era stata una collaborazione strutturata che coinvolgesse direttamente le aziende di e-commerce.Dopotutto, le vendite online non sono vincolate da confini geografici. Il mercato europeo è aperto e offre molte opportunità ai rivenditori online. Le vendite online cross-border sia di prodotti che di servizi sono già in atto su larga scala. Vi è una chiara necessità per il settore di avere una voce forte e coerente a Bruxelles per quanto riguarda le parti interessate”.

Focus su Ecommerce Europe

eaeInformazioni complete su Ecommerce Europe si possono trovare sul nuovo sito web dell’organizzazione. Annette Falberg, direttore dell’associazione e-commerce danese FDIH, commenta:”Nei prossimi mesi ci concentreremo su tre questioni. La prima di queste è l’attività di lobbying su leggi e legislazione europee. Presteremo particolare attenzione alla legislazione sulla privacy. La seconda materia da mettere a fuoco è la “e-logistics”. Ci adopereremo per elaborare un inventario di quanto è necessario perché la logistica europea funzioni in modo efficiente. Il terzo punto centrale è l’e-payment; dobbiamo orientarci verso gli standard europei. I sistemi di pagamento delle transazioni in Europa sono attualmente troppo frammentati”.

Primi membri e partner commerciali

Wijnand Jongen, direttore dell’associazione e-commerce olandese Thuiswinkel.org, è entusiasta delle prime reazioni da parte delle imprese europee. “I primi membri e partner commerciali di Ecommerce Europe si sono già registrati. Abbiamo ricevuto decine di domande di adesione. Possono diventare membri a pieno titolo le aziende che operano in molti paesi europei. Le aziende leader nel settore dell’e-commerce sono le benvenute come partner commerciali”. Inoltre, le organizzazioni che sentono di avere un’affinità con il settore europeo dell’e-commerce possono registrarsi come partner associativi.

Global E-commerce Summit

Il Global E-commerce Summit, che si terrà a Barcellona tra il 4 e il 6 giugno 2012, sarà un momento importante per Ecommerce Europe. L’associazione organizzerà tre importanti conferenze preliminari su e-logistics, e-payment e e-privacy prima del congresso. Anche la prima Assemblea Generale dei Soci si svolgerà a Barcellona, ​​prima del vertice. Wijnand Jongen: “Sarà un evento importante per incontrare persone del settore e sentire ciò che sta avvenendo negli angoli più remoti d’Europa”.

È possibile registrarsi su www.ecommerce-europe.eu e www.ecommercesummit.com per partecipare alle conferenze preliminari.

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>