web analytics
back to top

Nasce POPCLUE.COM, il Social Network dedicato a chi ama il vino

E’ nato POPCLUE.COM, il Social Network dedicato a chi ama il vino. Un luogo di incontro per amici e appassionati, dove ci si scambiano consigli e si trovano semplici recensioni su quale vino bere e come abbinarlo

logo_popclue.comBianco o rosso, fermo oppure pieno di bollicine. Di quale annata? E poi: ma quanto costerà, sarà adatto alla serata che si ha in mente, quale sarà l’annata migliore? Gradazioni alcoliche, bouquet e fragranze… Per chi ama il vino le domande sono tante. Oggi è nato un Social Network nuovo, fatto apposta per tutti coloro che considerano il bicchiere di vino un momento di festa e divertimento, e che il vino lo amano, proprio come me. E io ho provato ad iscrivermi. Per curiosità certo, ma anche perché gustare del buon vino per me è sempre stato un piacere a prescindere dall’intendermene veramente.

Il logo del sito è un fumetto giallo con al centro, naturalmente, un bicchiere di vino. E il pay-off dice “Find your wine!”, proprio ad esprimere lo spirito con cui è nato il progetto Popclue: avvicinare tutti al variopinto e gustoso mondo del vino, con un mezzo friendly come un Social Network.

L’interfaccia è gradevole e la grafica accattivante. Ancora prima di iscriversi si può esplorare una cartina geografica di tutti i paesi del mondo, con indicate le icone dei vini rossi, bianchi e “con le bollicine” relativi a ogni zona di provenienza.
Le recensioni, anche senza chiederle, sono evidenziate sulla prima pagina del sito, alla portata di tutti.

Sono pubblicate le foto delle bottiglie di vino, con le etichette e le annate migliori per ciascuno, e la valutazione dei singoli utenti. E’ come avere un database, e non solo: un ottimo strumento di ricerca per il vino giusto, che può essere individuato in base alla categoria – vini fermi e bollicine – all’ordine alfabetico o al paese d’origine.

Popclue.com racchiude le tracce lasciate da chiunque, in qualsiasi parte del mondo: sta agli utenti interagire e scoprire chi ha degustato cosa, quando e dove lo ha fatto, e quale opinione ha di un vino.

Una volta iscritti, si possono facilmente trovare gli amici, anche attraverso la connessione diretta col proprio profilo di Facebook. Ma la piacevole sorpresa è rendersi conto che, esperti o non esperti di vino, chiunque può insegnare e imparare allo stesso tempo, creare gruppi o iscriversi a quelli già esistenti, pubblicare immagini e chattare.

E’ prima di tutto una condivisione di emozioni: intuitiva, alla portata di tutti, e instruttiva allo stesso tempo. Forse è perché è l’interesse per il vino ad accomunare tutti quanti, e perché un cin cin è di per sé un’esperienza sempre divertente, ma Popclue.com mi ha regalato oggi un’emozione davvero piacevole.

La rinnovata fiducia che ancora una volta i Social Network possono avvicinare le persone di tutto il mondo. Renderle capaci di conversare facilmente, di confrontarsi e consigliarsi, con immediatezza e semplicità. Con quella convivialità e quel gusto proprio di un buon bicchiere di vino.

E al giorno d’oggi cosa ci può essere di più bello?

author avatar
Francesca Ungaro
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.