web analytics
back to top

Nuovi punteggi Klout, ecco cosa cambia

Da ieri i punteggi del Klout si sono aggiornati o sono ancora in fase di revisione adeguandosi alle nuove misure che l’azienda ha adottato per rendere quello che è ormai conosciuto da tutti come misuratore di influenza online. E anche il look si rinnova

klout logoLe novità riguardo all’aggiornamento dell’algoritmo che rivela il livello di influenza online associato ad ogni account sono state rivelate sul blog ufficiale dell’azienda e presto hanno destato molta curiosità. Si perchè molti ne parlano, nonostante tanti riconoscano che in effetti, almeno fino alle modifiche di oggi, il valore reale dell’influenza di un utente non veniva poi verificato concretamente. Il rischio era semplicemente di stare dietro a un valore numerico che di fatto indicava poco o nulla, in termini di reale influenza. E forse questo ha indotto Klout a rivedere il proprio algoritmo per cercare di dare un valore quanto più vicino possibile alla reale influenza. E infatti verso sera i primi aggiornamenti cominciano a farsi vedere anche in Italia con utenti che hanno visto alzarsi o abbassarsi il proprio Klout. Ma cosa è cambiato di fatto?

Il fondatore e CEO di Klout, Joe Fernandez, ha detto che il vecchio algoritmo considerava meno di 100 “segnali”, adesso invece i segnali sono più di 400. In sostanza la quantità di dati che Klout analizza quotidianamente aumenta da 1 a 12 miliardi. E mentre adesso hanno valore gli amici su Facebook o i followers su Twitter, da adesso in poi Klout valuterà anche chi sono quegli account e come ognuno di voi interagisce con essi. In buona sostanza, se tra i vostri amici o followers avete qualcuno di importante come Obama e questo fa un like su una foto postata su Facebook oppure fa RT su una vostra immagine postata su Twitter o su un vostro tweet, bene sappiate che questo avrà effetti positivi sul vostro Klout.

Klout-nuovo-design

Quindi adesso che succederà? Tutti andranno alla ricerca di un amico o di un follower VIP per accrescere il proprio Klout?

Proprio in seguito a quest modifiche uno come Justin Bieber passa da 100 a 94 e proprio Obama passa da 91 a 99.

Obiettivo adesso è quello di rendere nota l’influenza reale, dando maggiore valore a quella online, piuttosto che a quella offline. Con l’aggiunta della Real-World Influence adesso si crea un mix di dati tale e per cui se un utente per un pò non crea nuovi contenuti il suo punteggio non subisce un repentino crollo come invece è accaduto fino a ieri, facendo andare in crisi tanti.

Non è la prima volta che Klout apporta modifiche importanti, era già capitato lo scorso autunno provocando molte lamentele tra gli utenti e non è detto che stavolta non succeda la stessa cosa.

Klout-Moments

Sul blog ufficiale di Klout vengono spiegate tutte le novità, ma ci sembra interessante indicarvi Klout Moments, non ancora attiva per tutti gli utenti e lo sarà presto, una pagina attraverso la quale vengono mostrati i contenuti più recenti e come questo è stato influenzato e condiviso dalla rete di utenti con cui siete in contatto. E’ possibile monitorare post vecchi di tre mesi. Un modo per vedere come sta cambiando il proprio punteggio e quindi provare ad intervenire. Forse da qui si esce da quella situazione per cui da un giorno all’altro gli utenti vedevano il proprio valore sprofondare verso il basso oppure essere innalzato a livelli inimmaginabili. Non mancheranno grafici accattivanti da vedere e consultare.

Allora qual è il vostro punteggio oggi? E’ migliorato o peggiorato? Raccontateci che cosa ne pensate di queste modifiche e di Klout in generale.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

  1. Nella domanda sembrava che te lo augurassi 😉 Certo Klout cerca di proporsi come strumento di misurazione dell’influenza online e le ultime novità sembrano mitigare un pò le tante contraddizioni che ormai tanti riconoscono. Ma se lo guardiamo come strumento per misurare l’attività di un utente sul web forse ci potrebbe stare. I dubbi, miei e non solo, sorgono sull’effettivo valore d’influenza, spesso non surrogato da dati concreti. In questo caso è meglio fare affidamento su altri strumenti più mirati 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 23 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.