web analytics
Home | Events & Web Marketing | Pensioni e cifre, Axa lancia la sua app Previsio [Infografica]
Italiani-pensioni-risparmio

Pensioni e cifre, Axa lancia la sua app Previsio [Infografica]

L’occasione del lancio della app Previsio di Axa, per iPad e iPhone, diventa un momento per riflettere e ragionare tanto sull’argomento delle pensioni, molto sentito da tutti gli italiani, quanto sulle cifre raccolte in questa interessante infografica che vi presentiamo oggi

Italiani-pensioni-risparmioParlare di pensioni in un periodo come questo è davvero difficile. Ma oggi ne parliamo in occasione del lancio di Previsio, l’applicazione gratuita per iPhone e iPad realizzata da AXA MPS che consente di calcolare come sarà la nostra pensione. E nella promozione FrozenFrogs ha realizzato una interessante infografica, sempre per conto di AXA MPS. L’alto valore informativo e la ricchezza di dati raccolti è sicuramente degno di nota. L’infografica si intitola “Pensioni d’Italia, longevità e previdenza in cifre” ed è incentrata su alcune evidenze e numeri chiave sul tema della longevità e previdenza e su come gli Italiani approccino il tema della pensione. E vediamo allora meglio questi dati.

Da sottolineare subito è che, a fronte di un progressivo aumento dell’aspettativa di vita (per le donne: 85 anni oggi, 90 anni nel 2050 – per gli uomini 79 anni oggi – 85 nel 2050), i sistemi pensionistici non siano pronti ad affrontare un tale fenomeno sociale. E con questo si va subito al nocciolo della questione che dovrebbe essere affrontato in tempi rapidi. Ciò è perfettamente rappresentato dai numeri sul tasso di sostituzione, che spiegano come, a parità di stipendio, un pensionato del 2007 percepiva il 68,5% della sua ultima retribuzione, mentre un pensionato del 2050 ne percepirà solo il 51,3%.

Inoltre, nel 2050 una persona su tre sarà Over 65, mentre oggi lo è una persona su cinque e negli anni ‘50 lo era una persona su 10.

Parallelamente ai dati che fotografano la situazione attuale, l’infografica mostra come sul fronte delle percezioni, un tema chiave oggi è la consapevolezza. Solo il 16,8% degli intervistati è a conoscenza delle nuove norme. Le donne sono le più sensibili al problema di avere risorse sufficienti per affrontare l’età della pensione e il 61,6% delle intervistate ha dichiarato che la preoccupazione maggiore è quella di non poter godere di una pensione dignitosa.

Purtroppo la preoccupazione di non riuscire a godere di una pensione dignitosa in questo periodo sta riguardando tante persone e anche altre fasce sociali. Lo scopo di questa infografica è comunque quello di riassumere in dati quello che in effetti è un problema sociale molto sentito. La speranza è che presto si possa uscire dalla crisi e affrontare questo problema che risulta basilare per rilanciare non solo il benessere economico, ma sopratutto il benessere psicofisico.

Pensioni-Italia-AXA Previsio - infografica

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Leggi anche

iLaura-casmobile-app-Laura-Pausini

Cosmobile lancia iLaura, la nuova app per #pausinistadi2016

Cosmobile, la software house emiliana, presenta la nuova app "iLaura", dedicata alla cantante Laura Pausini in occasione del tour mondiale #PausiniStadi2016. L'app permette di restare informati sui concerti, consultare le date, avere informazioni sui biglietti e anche chattare con l'artista nella sezione "LAURA4U". L'app è disponibile per Android e presto sarà disponibile anche per iOS.

Lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>