Pringles sbarca su Foursquare! Ecco un bell’esempio di un’azienda che ha deciso di usare foursquare per condividere con gli utenti i luoghi del divertimento delle principali città italiane. Una strategia non commerciale, e originale, che è in linea con il marchio da sempre sinonimo di divertimento.
Abbiamo parlato spesso qui su questo blog di quanto sia importante per le aziende l’uso dei social media e di quanto spesso le stese aziende guardino ancora con poca, o comunque, non abbastanza fiducia in questi nuovi strumenti di marketing. Allora ecco che, da una segnalazione ricevuta dall’amico Vincenzo Cosenza, l’esempio di Procter & Gamble Italia, attraverso il marchio Pringles, calza a pennello come azienda che uitlizza al meglio i social media. Forte già da un pò di tempo di una presenza su Facebook consolidata e che conta sulla propria fanpage qualcosa come 15 milioni di fan, da poco ha aperto una pagina branded page su Foursquare a Pringles
Scopo dell’iniziativa, come dicevamo all’inizio,è quello di raccogliere e mettere a disposizione degli utenti, italiani e stranieri in visita nel nostro paese, i luoghi del divertimento delle principali città italiane. L’idea è quella di rendere la pagina su Foursquare un oggetto vivo e aperto: gli utenti della rete, infatti, potranno anche suggerire un posto da non perdere (una piazza, un locale, un evento) usando su Twitter l’hashtag #pringles4sq e @pringles_ita.
Abbiamo voluto segnalarvi questa iniziativa proprio perchè si evidenzia un utilizzo originale e non commerciale di Foursquare, con il quale si punta a dare suggerimenti utili, in linea con l’equity di un brand sinonimo di divertimento in compagnia da sempre. Un esempio che crediamo possa essere emulato anche da altre aziende che intendano sfruttare le potenzialità dei social media anche con iniziative come queste.
Se volete seguire Pringles su twitter potete farlo collegandovi qui e su Facebook collegandovi qui.