web analytics
Raddoppia l'uso del web dal Mobile
Home | Events & Web Marketing | Raddoppia l’uso del web dal Mobile
mobile growing

Raddoppia l’uso del web dal Mobile

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Secondo StatCounter, l’uso del web dai dispositivi mobili, eccetto i tablets, è raddoppiato nel corso dell’ultimo, passando dal 4,3% del 2011 al 8,5% del 2012. E nonostante l’uso complessivo si ancora al di sotto del 10% c’è da registrare una crescita notevole.

mobile growingL’utilizzo del web dai dispositivi mobili, escluso i tablets, è quasi raddoppiato arrivando ad essere quantificato all’8,5% del gennaio 2012 dal 4,3% del gennaio 2011, secondo quanto afferma oggi StatCounter in un comunicato. StatCounter Global Stats evidenzia come il crescente uso del web dai cellulari stia raddoppiando di anno in anno ormai dal 2009. Anche in Italia si registra un aumento raddoppiato nell’ultimo anno, ma con numeri inferiori. Infatti era al 1,3% nel gennaio 2011, è al 2,64 nel gennaio 2012. 

Nonostante l’uso del web attraverso i cellulari sia ancora inferiore al 10%, il ritmo di crescita è comunque notevole”, ha commentato Aodhan Cullen, CEO di StatCounter.

Mobile vs. Desktop from Jan 2011 to Jan 2012 - StatCounter Global StatsStatCounter ha annunciato sempre oggi il lancio di un nuovo servizio di statistiche molto interessante. Infatti da oggi sono disponibili i dati di vendita dei dispositivi, in versione beta, secondo i costruttori di cellulari. Dopo un’attenta valutazione e una raffinazione dei dati, l’azienda ha deciso di rendere pubblici i dati in versione beta. E guardando questi dati vediamo che Nokia a livello mondiale guida la classifica, anche se in calo, forte sicuramente del suo dominio in India, e Apple è al secondo posto. Samsung, in ascesa, si piazza al terzo posto e RIM (Blackberry) si piazza al quarto posto ma in calo.

Mobile vs. Desktop in Italy from Jan 2011 to Jan 2012 - StatCounter Global StatsIn Italia i dati sono un pò diversi, osservandoli nello stesso periodo, infatti troviamo al primo posto Apple in salita con il 52,32%, poi al secondo in ascesa si piazza Samsung con il 20,11%, al terzo Nokia in forte calo con il 17,5% e poi tutti gli altri molto distaccati. RIM per esempio ha solo 1,12%. Come dire, il mercato italiano è saldamente in mano ad Apple anche se si assiste ad una risalita di Samsung, con Android, ai danni proprio di Nokia.

Dopo ripetute richieste, abbiamo deciso di rendere le nostre nuove statistiche mobile vendor a disposizione del pubblico”, ha commentato Aodhan Cullen, StatCounter. “Così come il mobile è in continua evoluzione, noi cercheremo di mantenere attiva la nostra rilevazione”.

Top 10 Mobile Vendors  Beta  in Italy from Jan 2011 to Jan 2012   StatCounter Global StatsPer chi volesse contribuire alla definizione aggiornata dei dati può collegari qui, http://gs.statcounter.com/detect, lasciando anche commenti e suggerimenti

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

festa della rete 2016

Ecco i vincitori dei Macchianera Awards alla Festa della Rete 2016

La Festa della Rete 2016 ha cambiato location, non più Rimini ma Milano, presso l'Università IULM. Un evento che, giunto all'undicesima edizione, premia chi si è meglio distinto sul web, e non solo, con i Macchianera Awards. Miglior Influencer 2016 è Enrico Mentana, miglior tweeter è Fiorello.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend