web analytics
back to top

RisorgItalia, il nuovo Risorgimento che nasce dalla Rete

Il 17 marzo 2011 l’Italia compie 150 anni, ma a festeggiarla ci siamo tutti. Da oggi, 8 marzo 2011,  è online RisorgItalia.it, un progetto nato dai social media non solo per celebrare l’Unità, ma anche per riscoprire il nostro patrimonio culturale e il nostro amore verso la nazione.

“L’Italia non è solo una Nazione: l’Italia siamo Noi”. Questo è il concept che lega RisorgItalia.it, un portale aperto a tutta la web community in cui poter condividere riflessioni, storie e dediche per 150 anni di Storia. Nato da un’idea di Massimo Melica e condiviso con professionisti della comunicazione su Facebook, risorgitalia.it poggia sulla volontà di creare un nuovo Risorgimento condiviso: quello delle coscienze, della cultura e degli ideali.

Previa autenticazione via e-mail o tramite accesso dai principali social network, chiunque potrà pubblicare sulla piattaforma il proprio pensiero, proprio nel momento in cui la fiducia nell’Italia e nelle Istituzioni ha raggiunto il minimo storico tra gli italiani. Scevro di contenuti politici o commerciali, il sito si prefigge l’obiettivo di coinvolgere tutti noi, attraversando il mare digitale della conoscenza e rendendoci orgogliosamente partecipi di un Paese che si possa davvero fregiare dell’aggettivo Bel.

RisorgItalia

L’Italia è la culla del volontariato, del produttivo associazionismo, della creatività, dell’amore verso arte, poesia e per tutto ciò che nobilita l’animo umano: riscoprire la nostra Unità nazionale significa quindi recuperare e valorizzare quel patrimonio culturale che ci dà forza e identità. RisorgItalia.it è l’espressione di cultura condivisa, la manifestazione dei sentimenti che ci legano alla nostra terra, la volontà di agire insieme accomunati dalla stessa missione di 150 anni fa:

Abbiamo fatto l’Italia, ora facciamo gli italiani.

RisorgItalia è un crescendo di emozioni, incalzante e forte come deve essere una Nazione che si rialza” ha commentato Massimo Melica, aprifila del progetto, aggiungendo che “l’idea di RisorgItalia appartiene a tutti Noi, e in quel Noi nessuno è escluso”.

Per poter partecipare ed essere parte attiva del progetto, potete prima di tutto iscrivervi alla fan-page su facebook, RisorgItalia e i Patrioti digitali. Potete anche inserire un badge personalizzato sull’immagine del vostro profilo facebook andando su questo indirizzo e seguire le semplici istruzioni.

Spedizione dei Mille a Marsala

In un momento come questo, dove dovrebbe essere forte lo spirito di unità ed adesioni al progetto unitario che ha creato la nazione in cui viviamo, si sente il bisogno invece di rimarcare i principi sui quali si basa questa unità. Oggi come allora c’è il bisogno di sentirsi uniti, piuttosto che divisi, perchè il momento che stiamo vivendo non accetta divisioni, sarebbe un grave errore da cui sarebbe difficile uscirne. In questi 150 anni l’Italia ha conosciuto momenti difficilissimmi, più di quelli che stiamo vivendo oggi, ma ne è sempre uscita grazie al suo spirito di unità. E’ necessario anche oggi essere uniti per affrontare le difficoltà di oggi e le sfide future che ci attendono. E ancora una volta il web, la rete, si fa promotore e portavoce di questo messaggio, richiamando il popolo della rete ad un progetto di unità come fossero i Nuovi Mille di un Nuovo Risorgimento.

E allora, popolo della rete e non solo, come fece la spedizione dei Mille 150 anni, partecipiamo tutti per tenere unita questa nostra Bella Italia. Perchè solo restando uniti si possono superare tutte le difficoltà.

Facciamo Festa per i 150 anni e Viva l’Italia!

(il testo riporta il comunicato stampa ufficiale a cura di Pragmatika)
author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.