web analytics
back to top

Sanremo 2013, grande successo su Twitter nella seconda serata

Data:

Se la prima serata era stata un successo, la seconda lo è ancora di più. Si perchè la serata di ieri ha collezionato, secondo le nostre rilevazioni, un totale di 166,405 tweets, ben più alto rispetto alla serata di martedì. Molto twittato Asaf Avidan e gli Elio e le Storie Tese. Selvaggia Lucarelli e Roberto Savianno i più retwittati della serata

Seconda serata del Festival di Sanremo 2013 e nuovo boom di tweets su Twitter, segno che ormai agli utenti piace seguire Sanremo per commentare, dire il proprio parere, discutere e seguire l’opinione dei top twitterer, ossia di questi personaggi che hanno un gran seguito di followers e vengono seguiti in questa occasione proprio per leggere le loro opinioni. E’ di nuovo il caso di Selvaggia Lucarelli, @stanzaselvaggia, ci sono utenti che scrivono si seguire Sanremo su Twitter proprio per leggere i suoi tweets, sempre ironici, ed è il caso, per la seconda serata, anche di Roberto Saviano che irrompe sulla scena con un tweets su Raiz degli Almamegretta.

Molto twittati sono stai anche gli ospiti come la bellissima Bar Refaeli (moltissimi scrivevano Rafaeli), il cantante israeliano Asaf Avidan che ha avuto una standing-ovation e che ha fatto venire i brividi a tanti twitteri per la sua particolarissima voce. E poi, tra gli artisti in gara, molto seguiti sono stati gli Elio e Le Storie Tese, con il loro look da chierichetti e con la loro canzone Monotona.

Ma vediamo il resoconto della serata a partire dai tweets complessivi che abbiamo registrato. Il totale è stato di 166,405 tweets da 78,826 users, un dato molto più alto rispetto alla prima sera e c’era da aspettarselo visto la grande risonanza che sta avendo l’evento. Il periodo che abbiamo va dalle ore 20 fino all’1 di notte. Anche in questo caso abbiamo aggregato gli hashtag più usati, vale a dire #sanremo, 52%, #sanremo2013, 43,1% e #sanctusremus, 4,9%.

#sanremo-1302

 

#sanremo2013_share voice

 

Guardiamo adesso i tweets più condivise della serata. Dicevamo prima di Selvaggia Lucarelli, anche stavolta è tra gli utenti più seguiti e il suo tweet sulla canzone dei Modà ha ottenuto 430 RTs e 158 preferiti:

 

E anche Roberto Saviano ha seguito la seconda serata del Festival di Sanremo 2013 e il suo tweet su Raiz degli Almamegretta ha ottenuto 410 RTs e 158 preferiti:

Dicevamo anche di Asaf Avidan, per l’hashtag #asafavidan abbiamo registrato un picco di 1,938 tweets, per un totale di 2,091 tweets da 1,731 utenti:

#asafavidan #sanremo2013

 

Top tweet è quello di Donna Moderna con 57 RTs e 19 preferiti:

E poi molto seguiti anche gli Elio e Le Storie Tese, hashtag aggregati #elioelestorietese+#elio+#eelst, con un picco di 1,583 tweets e un totale di 2,893 da 2,391 utenti:

#elioelestorietese_tweets

Anche nella seconda serata gli utenti hanno twittato per lo più da dispositivi mobili, il 61% del totale, per la maggior parte da iPhone e da dispositivi Android, mentre da desktop ha twittato il 37,7% degli utenti:

#sanremo_sources

 

Anche nella seconda serata prevalgono le donne, 64% del totale, sugli uomini, 36%.

#sanremo_demographics

 

Questi che vedete in basso sono gli utenti che più hanno ottenuto il maggior numero di condivisioni, sono in ordine sparso e sicuramente saprete riconoscere molti volti noti:

#sanremo_influencers

 

Questa in basso è la nuvola degli hashtag più usati nella serata. Vedete che è in evidenza #sanremo2013, ma anche #elioelestorietese

#sanremo_hashtag

 

Questa invece la nuvola delle keywords dove spicca Malika Ayane:

Questo è un po’ il resoconto della seconda serata vista solo da Twitter. Ci teniamo a precisare che questa piccola analisi ha solo scopo di dare uno spaccato di come una delle trasmissioni più seguite dell’anno venga recepita dalla piattaforma che più di tutte sta rivoluzionando il modo di relazionarsi alla televisione. Si parla di Social TV, ecco il nostro scopo è solo quello di mostrarvi un aspetto che ormai non può più essere trascurato, anche nel nostro paese. Certo, i dati forse si scosteranno da altri, ma nel complesso, specie per quanto riguarda i top tweets, il resoconto è molto vicino al dato reale.

E voi avete seguito la seconda serata del festival? Da Twitter o da Facebook? Raccontatecelo.

 

Enhanced by Zemanta
author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mercoledì, 24 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.