Al via da domani lo Smau 2010, manifestazione che giunge quest’anno alla sua 47° edizione. Molti gli eventi interessanti che caratterizzeranno l’evento.
Comincia domani e durerà fino a venerdì 22 ottobre, l’atteso Smau 2010, la 47° edizione dell’Esposizione di Information & Communications Technology, presso Fieramilanocity (padiglioni 3 e 4, ingresso: 9.30-18.30) e accoglierà 500 fornitori ICT. L’evento è molto atteso dagli addetti ai lavori tanto che si prevede una partecipazione massiccia, così come lo era già stato nella passata edizione. Infatti sono attesi oltre 50mila visitatori.
L’edizione di quest’anno si arricchisce di nuove importanti presenze sul fronte dei fornitori di soluzioni tecnologiche che presenteranno importanti lanci, eventi e le ultime novità in materia di Sistemi Gestionali Integrati, Business Intelligence, Crm, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione dei Documenti, la Gestione Documentale, Mobile & Wireless, Cloud Computing e Software As a Service, Sulizioni di Collaboration e di Remotizzazione, Architetture IT, Soluzioni di Comunicazione Avanzate, Sicurezza dei sistemi Informativi,servizi per il Marketing Digitale e l’ e-Commerce, applicazioni Cad e PLM, e prodotti per il Retail e GDO. Anche sul fronte dei prodotti hardware quest’anno è prevista un’ampia offerta di computer e notebook di ultima generazione, videoproiettori, scanner, sistemi di riproduzioni video, soluzioni di stampa digitale, soluzioni per la convergenza digitale e molto altro per supportare le imprese nelle sfide di domani.
Anche quest’anno la Manifestazione avrà due anime ben distinte: Smau Business, che occuperà tutto il padiglione 4 e parte del padiglione 3, proporrà agli oltre 27.000 manager attesi un calendario di oltre 200 workshop e percorsi specifici dedicati ai i manager delle diverse funzioni aziendali – Marketing e Vendite, Amministrazione e Finanza, Logistica e Supply Chain, Acquisti e Oeration, Risorse Umane. Focus espositivi specifici saranno dedicati a Marketing Digitale e E-commerce (pad 3), Mobile & Wireless (pad 3), Soluzioni di Comunicazione Avanzata (pad.3), Information Security (pad. 4) e Fatturazione Elettronica (pad.4).
Smau Trade, al padiglione 3, sarà il più importante momento di incontro tra addetti ai lavori dedicato all’ICT community: una piattaforma di incontro e networking tra i grandi fornitori di tecnologia, i distributori e il mondo dei Rivenditori hardware e software, Var, Isv e System Integrator con momenti di socializzazione, approfondimento e di formazione. Smau Trade si configurerà come una vera e propria “festa dell’ICT Community” che richiamerà un pubblico di oltre 22.000 visitatori: l’area espositiva farà da sfondo a lanci di prodotto, eventi esclusivi riservarti ai rivenditori, anteprime e occasioni impedibili di vendita rivolte al canale da parte dei principali fornitori di tecnologie. Nell’Arena Trade, si susseguiranno a ciclo continuo interventi dedicati agli Operatori di Canale ICT in cui verranno presentati prodotti e politiche di certificazione e recruiting a cura dei principali player ICT.
Al fine di guidare l’imprenditore e il manager italiano, sempre più consapevole della rilevanza delle nuove tecnologie per la competitivà della propria impresa, verso un utilizzo realmente efficace di tali tecnologie, Smau ha messo a punto diversi livelli di approfondimento formativo, dai workshop ai laboratori, alle arene dislocate al centro dei due padiglioni.
I 5 laboratori, di 90 minuti ciascuno saranno curati dell’Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano e saranno focalizzati su temi quali la Fatturazione Elettronica, l’Enterprise 2.0, il Mobile & Wireless, il Marketing Digitale e le applicazioni Cad&PLM, sono a numero chiuso, dietro validazione del Politecnico, e sono rivolti alle imprese utenti e Pubbliche Amministrazioni, con l’obiettivo di condividere i migliori casi di successo e fornire utili criteri di misurabilità del ritorno sull’investimento (ROI).
Gli oltre 300 workshop in programma saranno, invece, pillole informative della durata di 50 minuti, curati in parte dai migliori docenti ed esperti in parte dai fornitori tecnologici che racconteranno i benefici delle moderne tecnologie digitali per il business attraverso casi concreti di imprese e pubbliche amministrazioni utenti: al centro del dibattito le tematiche più attuali, quali: cloud computing e software as a service, sistemi gestionali integrati, business intelligence, CRM, Manufacturing Execution Systems, mobile&wireless, fatturazione elettronica e dematerializzazione dei documenti, mes, enterprise 2.0, applicazioni Web B2c e servizi di marketing online, sicurezza dei sistemi informativi, unified communication & collaboration, architetture IT, virtualizzazione, stampa digitale. L’accesso sarà gestito tramite iscrizione sul sito prima della manifestazione o direttamente in fiera.
Infine le 5 arene in programma sono spazi semi-aperti nel cuore dei padiglioni di Smau, in cui verranno affrontate nell’arco di 50 minuti, insieme ai massimi esperti in materia, le principali tendenze su cui le aziende hanno necessità di essere aggiornate per competere in modo innovativo, tra cui Marketing 2.0, Unified Communication & Collaboration, Mobile&Wireless, Cloud Computing, Retail e GDO.
Ovviamente anche noi saremo tra i visitatori quest’anno, prendendo parte agli interessanti workshop di giovedì 21 ottobre. A proposito, iscrivetevi e in fretta perchè i posti sono ormai in esaurimento!
Tutte le informazioni necessarie potete trovarle sul sito http://www.smau.it/milano10/