web analytics
back to top

Social Media per il Business

Continuando il nostro percorso verso la ricerca del modo migliore per usare i Social Media, vi vogliamo parlare oggi di una presentazione molto efficace, Social Media for Business.

Social Media Business

Come ben sapete ormai i Social Media fanno sempre più parte della nostra vita, guai a considerarli una moda, fad, come qualcuno si ostina ancora a considerarli. Ma come tutte le cose, perchè possano essere efficaci strumenti, utili per ciò che ci prefiggiamo di ottenere, bisogna saperli usare. Quanto avere in mente alcune regole per rendere più semplice l’approccio. Ultimamente ci siamo dedicati ad indicare cosa sia bene fare e cosa no sui social media, abbiamo provato a ottimizzare una strategia di utilizzo dei SM provando a riprodurre alcuni principi fondamentali del Marketing come A.I.D.A., Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione. Oggi, invece vi parliamo di questa presentazionemolto carina ed efficace, Social Media for Business, con la quale abbiamo modo di vedere come utilizzare i SM per il nostro Business.

E’ utile sapere che alcuni casi di successo di alcune aziende nell’utilizzo dei SM nella propria strategia di Marketing sono oggi devi veri e propri casi di studio. Ne è un esempio la Dell che con la sua strategia SM ha generato un fatturato nel 2009 di 6,5 milioni di dollari con il solo utilizzo di Twitter! Oppure Starbucks, la catena internazionale di caffetterie, che attraverso i SM ha voluto dare voce ai suooi clienti ottenendo dagli stessi oltre 50,000 idee per nuovi prodotti.

Un messaggio prima di passare attraverso una strategia di SM lo si diffonde inizialmente tra pochi individui fino ad arrivare piccoli gruppi di persone; lo stesso messaggio diffondendolo attraverso i SM, e quindi utilizzando Faceboo, Twitter, Youtube, può raggiungere una platea di potenziali interessati che è decisamente più grande di quella raggiunta attraverso la diffusione del messaggio di tipo tradizionale. Si può avere la possibilità di raggiungere persone, potenziali clienti, che mai prima sarebbero stati raggiunti. Ecco il passaggio fondamentale, quello che tutti vorrebbero ottenere nel proprio business. Avere la possibilità di spaziare oltre i propri normali confini per raggiungere altri potenziali clienti. Ecco che allora una strategia SM basata su elementi essenziali può esserci d’aiuto e in questa presentazione sono correttamente illustrati.

Ricordandoci di partire sempre da cosa vogliamo ottenere, fissare sempre quello che sarà il nostro obiettivo da raggiungere, altrimenti si corre il rischio di sprecare risorse. E ovviamente è giusto passare alla fase dell’utilizzo dei SM conoscendone il funzionamento.

Altro passaggio che mi sembra fondamentale, per una corretta interpretazione dei risultati, è quello della Misurazione. E’ importante sapere che con internet si è in grado di misurare tutta una serie di dati che possono darci il polso della strategia che si sta utilizzando, dandoci modo di poter intervenire in corso d’opera per migliorarne l’efficienza. Importante è sapere bene interpretare i dati che si avranno a disposizione perchè hanno al loro interno informazioni preziose riguardo ai potenziali clienti. E’ importante quindi curare le conversazioni che si generano, ma è anche importante monitorare questi dati. All’interno della presentazione ci sono ottimi suggerimenti per fare tutto ciò.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.