web analytics
back to top

Social Tv, ciclone X Factor e la politica resta dietro

Data:

social-tv-mobile x factor

La settimana appena trascorsa, dal 9 al 15 dicembre, ha visto affermarsi, a proposito della Social Tv, il ciclone X Factor che in occasione della finale triplica il numero di tweets e raddoppia il numero di utenti unici. Dietro, molto distaccati, i talk show di politica come Servizio Pubblico, Ballarò e La Gabbia

X Factor anche in questa stagione, come in quella dello scorso anno, si rivela davvero un fenomeno televisivo che registra un grandissimo successo anche per quanto riguarda la Social Tv. E la finale di giovedì scorso lo dimostra nuovamente, infatti l’ultima puntata del popolare talent show ha avuto un impatto devastante su Twitter. X Factor, che già nelle scorse settimane aveva puntualmente incrementato la propria presenza sul social, questa volta ha più che triplicato il numero di tweet arrivando a 317.000 e più che raddoppiato il numero degli utenti unici, 56.700 per complessivi 62.3 milioni di unique impressions. Questi sono i dati che Blogmeter ha raccolto elaborando la Top Social TV Programs secondo metriche precise come il numero di tweet (che citano la trasmissione, gli hashtag e l’account ufficiali), gli autori unici, le unique impressions (somma dei follower degli autori unici che hanno menzionato il profilo) durante la messa in onda del programma e rilevate attraverso l’utilizzo della nuova piattaforma proprietaria socialTVmeter.

Quindi, a fronte di tutto quello che abbiamo fin qui detto, anche nella settimana che va dal 9 al al 15 Blogmeter incorona X Factor come programma più social su Twitter. Dietro troviamo tutti i talk show che la momento alimentano il dibattito attorno ai temi politici che comunque hanno fatto registrare dei movimenti sensibili. Servizio Pubblico di Michele Santoro con 16.000 tweet, provenienti da 5.100 autori unici, per complessivi 4,5 milioni di unique impressions, è balzato dal terzo al secondo posto. “Ballarò“, il talk politico di RaiTre con 11.500 tweet, provenienti da 4.500 autori unici, per complessivi 6,3 milioni di unique impressions è salito dal quinto al terzo posto, mentre La Gabbia con 10.400 tweet, provenienti da 3.200 autori unici, per complessivi 2,4 milioni di unique impressions mantiene salda la quarta posizione. Il quinto posto di Piazza Pulita, secondo la settimana scorsa, con 10.400 tweet, provenienti da 3.200 autori unici, per complessivi 2,4 milioni di unique impressions, conferma inoltre la forte presa di questo genere di programmi sul popolo di Twitter.

Sono infatti quattro i programmi di approfondimento che si piazzano nei primi cinque posti di una classifica che rispetto alla settimana precedente si rivela profondamente modificata nelle parte bassa. Se si esclude la sesta posizione ottenuta dal talent di Canale 5 Amici di Maria De Filippi – già presente al decimo posto una settimana fa – con 7.100 tweet, provenienti da 1.700 autori unici, per complessivi 1,6 milioni di unique impressions, le altre posizioni sono state occupate da new entry come#IoEsisto”, la maratona di Telethon a sostegno della ricerca scientifica in onda su RaiUno e “Virus“, altro talk politico in onda su RaiDue e dal ritorno di due programmi di RaiTre come “Masterpiece” e “Che Tempo che fa“. A uscire dal rating per far posto ai nuovi entranti “Ballando con le stelle”, “Le Iene”, “Lucignolo” e “Tale e quale show”.

#IoEsisto si è piazzato al settimo posto con 4.400 tweet, provenienti da 2.400 autori unici, per complessivi 5,2 milioni di unique impressions. All’ottavo “Virus” con 4.300 tweet, provenienti da 1.300 autori unici, per complessivi 933.000 unique impressions, al nono “Masterpiece” con 3.900 tweet, provenienti da 1.000 autori unici, per complessivi 1,9 milioni di unique impressions e infine al decimo posto “Che Tempo che fa” con 3.300 tweet, provenienti da 1.600 autori unici, per complessivi 1,9 milioni di unique impressions.

Per quanto riguarda la performance dei singoli editori, la piattaforma satellitare Sky con X Factor e La7 con i sue tre talk politici si confermano stabili ai piani alti della top ten, cresce la Rai che dai tre programmi della settimana scorsa sale a cinque, di cui tre appartenenti alla terza rete, scende infine Mediaset che da tre rimane con un solo programma in classifica.

social-tv-top-twitter-blogmeter x factor

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 19 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.