web analytics
Home | Events & Web Marketing | Social Tv, durante le feste bene MasterChef su Facebook e Otto e Mezzo su Twitter
Social TV - ©2013-franzrusso.it

Social Tv, durante le feste bene MasterChef su Facebook e Otto e Mezzo su Twitter

Durante le feste natalizie, su Facebook spopola MasterChef Italia che potrebbe diventare il nuovo X Factor. Su Twitter vincono Otto e Mezzo fa il pieno con Ingroia e Monti e Che tempo che fa va bene con D’Alema

Ed eccoci di nuovo a seguire la Social Tv e a proporvi i dati  relativi al periodo natalizio grazie al lavoro di Reputation Manager, AudiSocial Tv®. In attesa che il palinsesto televisivo torni alla normalità nella prossima settimana e in attesa della prossima puntata di Servizio Pubblico di giovedì 10 gennaio che vedrà la partecipazione di Silvio Berlusconi e che sicuramente non deluderà dal punto di vista dell’audience sui social media, ecco i dati che riguardano il periodo che va dal 21 dicembre 2012 al 4 gennaio 2013.

Facebook

Con la pausa natalizia di alcuni dei principali talk politici e di informazione (Servizio Pubblico, Ballarò, Report ecc) il popolo di Facebook  si è lanciato sui programmi di intrattenimento, specie quelli di cucina. MasterChef  Italia domina le classifiche di partecipazione e interazione con 1940 fan attivi che hanno prodotto nelle ultime due settimane 3602 post e commenti. Seguito da Uomini e Donne (1680 fan attivi e 2085 post e commenti) e da Alle falde del Kilimangiaro (1278 fan attivi e 1623 post e commenti).

AudiSocial Tv®-Facebook-Fan-Active-21dic-4gen-2013-Reputation-Manager

AudiSocial Tv®_Facebook-Interaction-21dic-4gen2013-Reputation-Manager

The Best Post

I post più graditi per numero di like e condivisioni sono stati gli auguri di Blob, che annuncia la messa in onda delle puntate speciali per le feste e del mega-riassunto dedicato al 2012, e quelli doppi di Cotto e mangiato.

AudiSocial Tv®-Facebook-Best-Post-21dic-4gen-2013-Reputation-Manager

Sempre per quanto riguarda Facebook, Che tempo che fa, è stato il programma che più ha stimolato la reazione dei fan che hanno risposto con 13.488 like ai suoi post, seguito da Alle Falde del Kilmangiaro e Report.

AudiSocial Tv®-Facebook-Reaction-21dic-4gen-2013-Reputation-Manager

MasterChef Italia supera per livello di azione G Day con Geppy Cucciari, sempre in testa a questa classifica nelle scorse settimane. Si piazza bene anche Cotto e mangiato al terzo posto.

AudiSocial Tv®-Facebook-Action-21dic-4gen-2013-Reputation-Manager

Twitter

#Ottoemezzo con il 17% dei tweet e #Chetempochefa (16,5%) sono i programmi che hanno conquistato più spazio durante la pausa di #ServizioPubblico (12,5%) superato al terzo posto anche da #AvantiUnAltro (15,3%). In particolare su Otto e Mezzo si è twittato molto quando era ospite Beppe Severgnini e i topic più caldi delle ultime puntate sono stati Ingroia e Monti.

La puntata più twittata di Che tempo che fa è stata invece quella in cui era ospite D’Alema.

Curioso notare che una buona parte di tweet (6,1%) è ancora dedicata a X Factor, e un dato interessante è che spesso gli utenti lo utilizzino come termine di paragone per MasterChef  Italia:

Stasera #MasterChefIt mi annoia. Tanto che sono andata a rivedere dei video di #XF6 così, random!

Ma che senso ha #MasterChefIta ? Non puoi assaggiare i piatti e credi ai gusti altrui, almeno a #XF6 senti le canzoni e giudichi! Mah!!!

Dovrebbero dare anche a noi spettatori la possibilità di assaggiare i piatti di #masterchefIT. Le canzoni di #XF6 non le ascoltiamo?

Pensavo che Arisa con #XF6 ce la fossimo levata… Anche a #MasterChefIt ?

AudiSocial Tv®-Twitter-Hashtag-Programmi-Tv-21dic-4gen-2013-Reputation-Manager

AudiSocial Tv®-Twitter-Hashtag-Totali-Tv-21dic-4gen-2013-Reputation-Manager

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Leggi anche

iLaura-casmobile-app-Laura-Pausini

Cosmobile lancia iLaura, la nuova app per #pausinistadi2016

Cosmobile, la software house emiliana, presenta la nuova app "iLaura", dedicata alla cantante Laura Pausini in occasione del tour mondiale #PausiniStadi2016. L'app permette di restare informati sui concerti, consultare le date, avere informazioni sui biglietti e anche chattare con l'artista nella sezione "LAURA4U". L'app è disponibile per Android e presto sarà disponibile anche per iOS.

Lascia un commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>