web analytics
venerdì, 31 ottobre, 2014
Latest Posts
Home | Infografiche | Social Tv, i Talent a maggio rubano la scena a tutti [Infografica]
Social Tv, i Talent a maggio rubano la scena a tutti [Infografica]

Social Tv, i Talent a maggio rubano la scena a tutti [Infografica]

Lo abbiamo evidenziato più volte, ma ora a supporto arriva anche questo approfondimento di Blogmeter. L’analisi infatti mette in evidenza che nel mese di maggio, a proposito di Social Tv, i talent-show hanno letteralmente rubato la scena a tutti. Ma sono in evidenza anche la crescita di Real Time e del programma “Le Iene”

Come dicevamo all’inizio, sono due i Talent Show che tengono alta la temperatura di Twitter e Facebook e stiamo parlando di Amici e di The Voice of Italy, Canale 5 contro RaiDue. L’analisi svolta da Blogmeter, attraverso il tool Social Analytics, ha analizzato i profili ufficiali dei principali programmi e canali della tv italiana per valutarne le performance sui due principali social network. Nel periodo considerato, il mese di maggio, i due Talent hanno messo a segno i risultati più significativi, tenendo conto dei tre parametri considerati dall’analisi: l’engagement complessivo, l’incremento di fan e followers e i post  più interattivi. Ma anche programmi come Le Iene e Servizio Pubblico se la sono cavata bene, assieme a reti digitali come Real Time e Sky Sport.

È soprattutto sul versante dell’engagement – il più rilevante fra i tre indicatori considerati da Blogmeter  – che i due Talent hanno portato a casa i risultati migliori. A partire da Amici di Maria de Filippi che si consacra protagonista indiscusso su Facebook con oltre un milione e trecentomila interazioni (somma di like, commenti, condivisioni, post spontanei in bacheca) realizzate a maggio, il mese, è bene ricordarlo,  che ha visto concludersi la dodicesima edizione. Pronta la risposta del talent show di “Mamma Rai”, The Voice of Italy, la cui prima edizione ha generato su Twitter oltre 50 mila interazioni (la somma di tutte le menzioni dell’account ufficiale) conquistando lo scranno più alto.

Facebook

E’ interessante sottolineare che le prime cinque posizioni della classifica di Facebook vengono occupate esclusivamente da trasmissioni televisive – oltre ad Amici troviamo Le Iene (450.000 interazioni), The Voice of Italy (367.000), Uomini e Donne (290.000) e Servizio Pubblico (188.000) – dopodiché fanno il loro ingresso canali televisivi come Real Time e Mtv Italia, rispettivamente con 109.000 e 96.000 interazioni. Forte anche la presenza di FOX con ben tre pagine in classifica.

Twitter

Su Twitter dietro il talent della seconda rete Rai, la piazza d’onore spetta a una rete della piattaforma satellitare, Sky Sport (34.000). In totale con Mtv Italia (24.000) e SkyTg24 (14.700) sono tre i canali presenti nella Top 5, con al terzo posto il talk politico di Michele Santoro, Servizio Pubblico (24.200).

Fans e Followers

Uno scenario differente, almeno per quanto riguarda la prima posizione, emerge dal rating che mostra l’incremento dei fans e followers. Su Facebook la pagina che è cresciuta maggiormente nel mese di maggio è quella del canale del Gruppo Discovery, Real Time, con circa 90 mila fans in più rispetto ad aprile. I due Talent rimangono comunque nei piani alti della classifica con Amici (59.000) al secondo posto e The Voice of Italy (31.600) al quarto, ma vanno segnalati anche il terzo posto ottenuto da Le Iene (53.000) e il quinto del canale Fox Italia (23.600). Sempre Le Iene diventano protagoniste su Twitter registrando il maggior incremento con oltre 33 mila nuovi followers in un solo mese. Ma su Twitter fanno bene anche Sky Sport che di followers ne ha guadagnati 27.700, Sky Tg24 (25.200), Report  (22.100) e The Voice of Italy (20.900). Anche Amici entra in classifica, ma solo al 14° posto (6.800).

Post coinvolgenti

Infine Blogmeter ha analizzato i post più coinvolgenti; per quanto riguarda Facebook è stata considerata la somma di likes, condivisioni e commenti al post, mentre per Twitter la somma di retweet e reply al tweet. Il post su Facebook che ha generato il maggior numero di interazioni (oltre 48 mila) è stata la foto di Raoul Bova, giudice speciale ad Amici. Su Twitter, invece, sono i ringraziamenti di Premium Cinema a Marco Galli del programma radiofonico di Radio 105 “Tutto Esaurito” a suscitare maggiormente l’interesse dei followers (871 tra retweet e reply).

maggio_top-social-tv_blog

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>