web analytics
Social Tv, in estate si segue anche la politica
Home | News | Social Tv, in estate si segue anche la politica

Social Tv, in estate si segue anche la politica

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Per quanto riguarda i consueti dati di Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager, in estate sui social media si preferiscono i programmi di politica e quelli più leggeri. Infatti nella settimana dal 28 giugno al 4 luglio i programmi più seguiti sono “Uomini e Donne”, su Facebook,  e “In Onda Estate”, su Twitter

Sono “Uomini e Donne” (Canale 5) e “In Onda Estate”(La 7) i programmi più seguiti della settimana su Facebook e Twitter. Questo secondo quanto rilevato da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web.

Social-Tv-Dati-AudiSocial-Tv-Twitter-(28-giu-4-luglio2013)

Su Twitter “In Onda Estate” (La 7), si aggiudica il primo posto con il 24,2% dei tweet totali sui programmi monitorati, e “Ballarò” (Rai 3) è al secondo posto con il 18,1% dei tweet.

Al terzo posto “Report” (Rai 3) con il 16,6% dei tweet totali e al quarto “Servizio Pubblico” (La 7) con il 7,09% dei tweet totali. Seguono “Agorà” (Rai 3) con il 5,0%, “Otto e Mezzo” (La 7) con il 4,9%.

Da segnalare la new entry di“Virus” (Rai 2), il nuovo programma di Nicola Porro con il 3,8%, che al suo debutto ha fatto segnare dati positivi facendo registrare 47,5% dei tweet totali sui talk politici e di informazione andati in onda nella giornata di mercoledì, superando anche “In Onda Estate” e “Agorà”.

Social-Tv-Dati-AudiSocial-Tv-Facebook-(28-giu-4-luglio2013)

Su Facebook, “Uomini e Donne” (Canale 5) è al primo posto nella classifica Active Fan con 1.835 fan attivi che hanno prodotto 2.035 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma. Al secondo posto troviamo “Servizio Pubblico” (La 7) con 1.636 fan attivi e 2.198 post e commenti, seguito al terzo posto da “Ballaro’” (Rai 3) con 1.464 fan attivi e 2.358 post e commenti dei fan. Al quarto posto “Amici” (Canale 5) con 798 fan attivi e 974 post e commenti e al quinto “Alle falde del Kilimangiaro” (Rai 3) con 604 fan attivi e 648 commenti.

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5) si riconferma al primo posto con 21.153 like. A seguire “Servizio Pubblico” (La 7) che è al secondo posto con 10.229 like. In terza posizione “Ballarò” (Rai 3) con 9.478 like che precede “Mediaset Summer Festival” (Canale 5) al quarto posto con 5.598 like e “Cotto e Mangiato” (Italia 1) con 4.934 like al quinto.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “Ballarò” (Rai 3) questa settimana è il programma più attivo con 67 post della redazione, seguito da “Servizio Pubblico” (La 7) al secondo posto con 56 post, “Mediaset Summer Festival” (Canale 5) al terzo con 41 post. Al quarto “Cotto e mangiato” (Italia 1) con 33 post, davanti a ”I menù di Benedetta” (La 7) con 32 post.

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

referendum costituzionale social media franzrusso it 2016

Social Media e Referendum, il No prevale ma il Sì recupera

La seconda, e ultima, parte dell'analisi di Blogmeter su come gli utenti social media hanno vissuto la campagna referendaria per il Referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre, evidenzia che il No prevale ancora ma il Sì in queste ultime settimane ha recuperato e ha accorciato le distanze.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend