web analytics
back to top

Social Tv, Masterchef sempre primo ma è boom per Le Invasioni Barbariche

social-tv-invasioni barbariche

Nuovo appuntamento settimanale per conoscere insieme la” Top Social TV Programs di Blogmeter” e vedere l’andamento della Social Tv italiana. Anche questa settimana Masterchef mantiene il suo primato, ma il boom lo fa registrare Le Invasioni Barbariche che ritorna in classifica in seconda posizione. E da questa settimana viene considerato anche Facebook

Prima di passare a vedere tutti i risultati della classifica è utile evidenziare una grande novità a partire proprio da questa settimana. Infatti, cambiano le metriche di valutazione e alla voce “messaggi” vengono considerati non più solo i tweets, ma anche i post su Facebook. Di conseguenza anche la voce “autori unici” comprenderà gli utenti di Twitter e anche di Facebook.

Anche questa settimana Masterchef, il talent show culinario in onda su Sky Uno mantiene il suo primato nella Top Social TV Programs di Blogmeter che ci dà di settimana in settimana il polso della Social Tv in Italia. Ma la notizia della settimana è il ritorno in classifica de Le Invasioni Barbariche, fuori la settimana scorsa, e oggi ritroviamo il programma di Daria Bignardi in seconda posizione, un vero e proprio boom. Forse sarà frutto del cambio delle metriche di cui dicevamo prima e quindi Le Invasioni Barbariche potrebbero aver giovato dell’aggregazione di Facebook nelle rilevazioni della settimana. Oppure, siamo sicuri che in molti lo penseranno, pesa l'”effetto Di Battista”, in relazione all’intervista che Daria Bignardi ha fatto all’esponente del MoVimento 5 Stelle e anche, ad onor del vero, dell’intervista a Corrado Augias. Insomma, il ritorno all’attualità con personaggi protagonisti degli eventi di cui si parla, sembra giovare al programma della Bignardi. Ma vediamo adesso i risultati.

Masterchef, lo abbiamo già ricordato, rimane stabile al primo posto con 31.200 messaggi, 9.400 autori unici, 6.2 milioni di unique impressions. Le Invasioni Barbariche, secondo, con 23.800 messaggi, 7.700 autori unici, 6.4 mln di unique impressions. Da registrare il ritorno ai vertici de Le Iene, questa settimana in terza posizione con 21.200 messaggi, 12.900 autori unici, 4.4 mln di unique impressions.

In quarta posizione, come la settimana scorsa, troviamo Mistero, in onda su Italia1, con 17.500 messaggi, 4.900 autori unici, 5.5 mln di unique impressions, mentre dal nono posto della scorsa settimana plana al quinto posto Amici di Maria de Filippi di Canale 5, com 16.700 messaggi, 5.400 autori unici, 2.4 mln di unique impressions. Perde posizioni Servizio Pubblico, in onda su La7, con 15.100 messaggi, 6.100 autori unici, 5,6 mln di unique impressions che dal secondo scivola al sesto posto in classifica. Perde posizioni anche C’è Posta per Te di Canale 5 che dal terzo posto scivola al settimo, con 15.000 messaggi, 3.500 autori unici, 4.2 mln di unique impressions.

Ritorna in classifica, all’ottavo posto, Che Tempo che fa di RaiTre con 12.900 messaggi, 6.000 autori unici, 5.5 mln di unique impressions, mentre al nono e al decimo posto troviamo i due talk politici di La7, Piazza Pulita con 12.900 messaggi, 4.100 autori unici, 2.8 mln di unique impressions, che la scorsa settimana era al quinto posto, e La Gabbia con 12.200 messaggi, 4.000 autori unici, 3.2 mln di unique impressions che invece si conferma  nella stessa posizione. Per far posto a Le Invasioni Barbariche e a Che tempo che fa, questa settimana escono dalla classifica, Lucignolo di Italia 1 e Ballarò di RaiTre.

La7 si conferma la rete più social in assoluto con quattro programmi presenti in classifica, seguita da Italia 1 e Canale 5, rispettivamente con due e da RaiTre e Sky Uno con un programma a testa.

social-tv-invasioni-barbariche

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.