web analytics
back to top

StumbleUpon si rinnova

Data:

Il popolare sito di social bookmarking, StumbleUpon, annuncia diverse novità che entreranno in vigore dal prossimo 24 ottobre. Cambieranno i temi, verranno cancellati i gruppi e i commenti saranno solo in formato testo, non più html.

StumbleUpon_logoIn un panorama, quello dei social media, ormai appannaggio di facebook e twitter, e da oggi anche da Google+, val la pena segnalare anche quei servizi di social bookmarking che pure hanno una funzione importantissima. E tra questi va ricordato StumbleUpon, molto popolare negli Usa, poco dalle nostre parti, che per il prossimo 24 ottobre annuncia degli aggiornamenti al servizio. Per sintetizzare, StumbleUpon centra tutte le sue funzioni sul fatto di “inciampare”, questo il senso, su una notizia. Da notare che questo inciampare può far accrescere il traffico di un sito in maniera considerevole. E qui ci sarebbe da discutere sulla qualità del traffico generato. Ma comunque vediamo le novità previste.

Le modifiche riguarderanno:

Gruppi: i gruppi saranno visibili fino a l 24 ottobre, poi verranno rimossi definitivamente dal sito. È possibile copiare manualmente qualsiasi cosa si desideri mantenere, oppure si potrà esportare qualsiasi informazione si voglia. Si sta ancora lavorando su una opzione di esportazione e i dettagli saranno resi noti fra poche settimane.

Temi: il tema corrente rimarrà fino al 24 ottobre. In quella data tutti i temi verranno modificati in un tema di default che è uno sfondo bianco con carattere nero. Si può vedere un’anteprima qui

Messaggi Blog / Commenti HTML: dopo il 24 ottobre non sarà più funzionante la modalità HTML per i blog, ma sarà comunque possibile accedere alle recensioni create prima del 24 ottobre, che esistono in formato testo normale. Anche in questo caso, si sta lavorando su una opzione di esportazione e i dettagli saranno svelati tra qualche giorno.

Ora, elencate le modifiche che renderanno il servizio più snello e funzionale, così dicono dal quartier generale di StumbleUpon, è meglio specificare come funziona questo servizio. Premetto che per un pò di tempo ho faticato a capirne il funzionamento, e posso dire che oggi ne capisco un pò di più, ma lo trovo molto utile e in lacuni casi anche straordinario. E come dicevo prima, può trasformarsi in un vero motore di traffico.

Il nome StumbleUpon (“Inciampare in“) è dovuto al carattere parzialmente casuale della ricerca delle informazioni. Ogni membro della comunità si chiama Stumbler (“Colui che inciampa“) e ha un profilo personale che viene aggiornato tramite la toolbar, disponibile un pò per tutti i browser. Mentre un utente sta navigando normalmente può esprimere un giudizio positivo o negativo del sito che sta navigando. In questo modo, l’indirizzo del sito viene salvato nel profilo dell’utente. Se il sito è una nuova scoperta, nel senso che nessun altro utente lo ha mai segnalato, lo Stumbler può comporre una breve recensione del sito e segnalare l’argomento e la lingua. Ogni Stumbler quindi può navigare casualmente nelle pagine segnalate da altri tramite il bottone Stumble! della toolbar dopo aver scelto un argomento o delle parole chiave come in un motore di ricerca. Il servizio fornisce quindi la possibilità di formare comunità virtuali di persone che condividono gli stessi interessi ed ogni utente è membro sia attivo che passivo della comunità.

Ecco sintetizzato come funziona. Provatelo e diteci cosa ne pensate!

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

6 Commenti

  1. Io uso Stumbleupon da 4-5 anni con risultati importanti… se si usano immagini ad alto impatto si può pescare molto traffico anche al di fuori dell’Italia.

    Sono curioso di vedere le novità perchè dalla sua nascita ad oggi Stumbleupon è cambiato ben poco. Molti stumblers storici sono sul piede di guerra per l’eleminazione del HTML… a me invece non preoccupa molto!

  2. Ho visto che se forte con StumbleUpon 🙂 Anche me capita, qualche volta, non sempre. Sono d’accordo con te, tutto sto gran parlare dell’eliminazione dell’Html è solo polverone, perchè comunque rimane la modalità testo. E quella serve secondo me. Rimane il fatto che è un servizio interessante, molto poco usato da noi. Secondo te perchè? Dopo questo post ha avuto feedback tutti in questo senso. Allora come mai da noi non ha una così grande presa? Tu cosa ne pensi?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 20 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.