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Al Super Bowl 2017 irrompe il fenomeno Lady Gaga e l’attualità

Il Super Bowl è uno dei momenti sportivi, e televisivi, più attesi dell’anno negli Usa e l’edizione 2017, la 51° edizione, non ha deluso le attese. Su Twitter per #SB51 si sono registrati un totale di 27,6 milioni di tweet. Il fenomeno Lady Gaga ha raccolto più di 3,5 milioni di citazioni. E i brand hanno abbracciato l’attualità nei loro spot, come Budweiser.

super bowl 51 2017

Il Super Bowl è uno dei momenti più attesi negli Usa, dal punto di vista sportivo che dal punto di vista televisivo. L’edizione numero 51 del 2017 non ha deluso le attese e infatti su Twitter, e sui social media in generale, è stato molto discusso e commentato. Tradizionalmente, uno dei momenti più seguiti è l’intervallo, l’half time, quello he ormai è diventato un vero e proprio show con momenti spettacolari con le aziende che puntano molto con la loro creatività e fantasia ad essere presenti. Si perchè molti sono quelli che attendon con trepidazione il match, la maggior parte, ma poi ci sono tanti che attendono di vedere come le aziende sfrutteranno quel momento, in meno di un minuto, e che tipo di show verrà fuori.

super bowl tweet 2017

Bene, la notte scorsa il match tra New England Patriots e gli Atlanta Falcons, vinto dai Patriots con Tom Brady scatenato, ha ottenuto su Twitter ben 27,6 milioni di tweet e commenti per #SB51, così come rileva Twitter nel suo resoconto post match. I momenti più twittati sono il termine del match, il momento in cui Lady Gaga termina il suo show e il momento dle punto di Danny Amendola. Tom Brady, il primo a vincere 5 Super Bowl, è il più citato dei Patriots e Julio Jones il più citato tra i Falcons.

Il fenomeno Lady Gaga al Super Bowl 51

Come dicevamo, sul Super Bowl, durante il #PepsiHalfTime, irrompe il fenomeno Lady Gaga, l’artista ha stregato il momento con uno show che in molti hanno definito “spettacolare”. Con Talkwaler abbiamo rilevato che l’artista ha ottenuto complessivamente più di 3,5 milioni di citazioni con “Lady Gaga”, #ladygaga e @ladygaga. Beyoncè lo scorso anno raccolse 1,3 milioni di citazioni.

super bowl 2017 lady gaga

I momenti più twittati sono stati quando lo show è terminato, quando l’artista ha salutato i suoi genitori, quando si cala giù dal tetto. Le canzoni più commentate sono state: “Bad Romance”, “Telephone”, “Born This Way”.

Tanti sono stati i tweet dedicati a Lady Gaga in generale e molti dai suoi colleghi:

https://twitter.com/JamesFrancoTV/status/828417117271650304

I brand abbracciano l’attualità al Super Bowl 2017

Ma il Super Bowl è anche una grande occasione per i brand che vogliono sfruttare il momento che vede incollati alla televisione, e non solo, più di 150 milioni di persone. E, come ogni anno, c’è molta attesa sugli spot che andranno in onda durante il match. Quest’anno tra i vari spot irrompe anche l’attualità, cioè immigrazione e parità di genere. Su tutti va segnalato il bellissimo spot di Budweiser, girato prima della decisione di Trump sulle politiche di immigrazione, un bell’omaggio al suo fondatore, Adolphus Busch, immigrato negli Usa dalla Germania:

Altro spot che vi segnaliamo è quello di AirBnb, altra risposta alle politiche di Trump:

Altro spot che ha fatto molto discutere è quello di Avocados from Mexico, altro tema di attualità:

https://youtu.be/VneoEvAJX0g

E sono stati anche molti i brand che hanno sfruttato questo momento diffondendo i messaggi anche su Twitter. Tra i brand più citati ci sono Pepsi, T-Mobile, Avocados From Mexico, Budweiser, Mr. Clean, Audi.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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