web analytics
back to top

The Videomakers Festival 2011, per i professionisti del video su Userfarm

Data:

Userfarm, la piattaforma web per i videomaker, si rinnova e per l’occasione lancia The Videomakers Festival 2011, invitando i professionisti del video a partecipare agli Award, istituiti per valorizzare la professionalità e l’estro dei film-maker. Ed ora è pronta a sbarcare sul mercato anglosassone

userfarmIn occasione del lancio della nuova piattaforma, Userfarm, il popolare network internazionale di videomaker, promuove The Videomakers Festival 2011, una gara creativa che coinvolgerà i professionisti del video di tutta Europa con  sei awards: Short Film Award; Animation/Motion Graphics Award; Advertising Award; Music Award; Experimental/Video Art Award; Documentaries Award. The Videomaker Festival vuole valorizzare la creatività, l’estro e la tecnica, dei creativi, per farli confrontare con gli esperti e  il pubblico, nell’ambito dei diversi linguaggi filmici, che trovano in Rete un canale di espressione privilegiato e un eccellente campo di sperimentazione. Ma altra novità importante è che Userfarm è pronta per il lancio della piattaforma anche sul mercato anglosassone.

Gli oltre 25.000 videomaker della community di Userfarm – registi, pubblicitari, videoreporter, filmmaker – si confronteranno sul campo della creatività video, scegliendo le tecniche, le tematiche e la cifra stilistica più vicina alle proprie corde espressive. Gli utenti potranno partecipare a uno o più award con cortometraggi, videoclip musicali e di animazinone,  spot pubblicitari, documentari e filmati di videoarte.

The Videomakers Festival 2011 offre anche l’opportunità di mettere in mostra le competenze narrative e poetiche degli utenti, dando l’opportunità, a chi di questa arte ne ha fatto un mestiere e una scelta di vita, di raccontare cosa significhi per loro essere un film-maker, invitandoli a partecipare alla call for video The art of Videomaking according to you.

Gli artisti — provenienti da diverse parti del mondo, con background culturali eterogenei, differenti percorsi formativi e professionali — sono invitati a raccontare la propria esperienza, le sfide, le gratificazioni e le ambizioni.

In perfetta sintonia con le finalità della piattaforma, The Videomakers Festival 2011, fornisce l’opportunità di migliorare le proprie competenze, arricchire il proprio portfolio, entrare in contatto con una community internazionale di professionisti ed esperti del settore audiovisivo e acquisire visibilità e notorietà. Le opere pervenute, entro il 14 febbraio 2012,  saranno valutate da una giuria composta da esperti dell’industria cinematografica provenienti da Gran Bretagna, Italia, Francia e Spagna.

Come dicevamo prima, la piattaforma di video crowdsourcing è stata rinnovata nella veste grafica, nelle funzionalità e nel posizionamento strategico: adesso si rivolge esclusivamente ai contenuti audiovisivi. Ad oggi, solo nell’anno 2011, Userfarm ha messo a disposizione compensi per circa 250’000 euro, elargiti a favore dei creativi che hanno partecipato alle 29 call for video.

Tramite la call for video i brand, le agenzie di comunicazione, i broadcaster e i publisher possono ingaggiare il network di oltre 25.000 videomakers oppure solo i Videomaker Pro — gli artisti particolarmente abili selezionati dal team di Userfarm in base al talento e alle competenze. Ai creativi, viene inviato un brief che contiene la dinamica, gli obiettivi e le tempistiche di realizzazione della lavorazione, che può riguardare un’ampia gamma di tipologie: documentari, inchieste, racconti di viaggio, spot pubblicitari, video virali, tutorial, cortometraggi, parodie, sketch comici, mash ups, cartoons, videoclip musicali e tanti altri.

I videomaker possono partecipare a competizioni creative e richieste provenienti da brand internazionali, importanti broadcaster e publisher e avere la possibilità di accedere a interessanti opportunità, quali:

  • l’accesso a importanti opportunità di guadagno;
  • il confronto con creativi di tutta Europa;
  • l’arricchimento del proprio portfolio;
  • il dialogo con esperti di film-making e protagonisti dell’industria cinematografica;
  • una vetrina internazionale in cui mostrare il proprio talento.

Userfarm, il network di videomaker internazionali, utilizza il modello organizzativo del crowdsourcing per produrre contenuti video per i publisher, alimentare i format dei broadcaster e aiutare i brand a ingaggiare i propri clienti. Il vantaggio per il cliente è quello di accedere a una fonte illimitata di creatività dalla qualità elevata a costi ridotti rispetto ai canali tradizionali di produzione. Nel corso del 2011 si sono rivolti a Userfarm RAI 5, per produrre il programma TV Top 5, Lady Gaga e Microsft Italia per produrre dei video virali, Disney France e Libero per utilizzare la white label, Sony Ericsson per produrre dei cortometraggi, SKY.it per il citizen journalism e altri brand importanti che hanno affidato ai videomaker di Userfarm interessanti brief creativi.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 19 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.