Twitter Moments, la sezione che permette di seguire la storia del momento attraverso tutti contenuti correlati, sta per essere aperta a tutti. Fino ad ora veniva gestita da un gruppo di redattori interni di Twitter, ma oggi l’annuncio è che da subito alcuni brand e influencer potranno creare storie. E presto, entro pochi mesi, la modalità sarà aperta a tutti.
Twitter Moments, dopo poco meno di un anno dal suo lancio, sta per essere reso accessibile a tutti. La notizia che viene ufficializzata oggi sul blog di Twitter è che da subito un ristretto gruppo di brand e influencer potrà creare direttamente delle storie. Fino ad oggi la scelta delle storie legate alle notizie era gestita da un ristretto gruppo di redattori che sceglievano le notizie e quindi tutti i contenuti ad esse correlate, attraverso video da Periscope e Vine e anche immagini. Adesso la modalità verrà estesa a tutti gli utenti entro pochi mesi.
Da Project Lightning a Twitter Moments
Per chi non conoscesse a fondo Twitter Moments è opportuno fare un piccolo passo indietro. Lo scorso anno, era il 6 ottobre del 2015, Twitter rende ufficiale quello che per gli interni veniva denominato “Project Lightning“, ossia Twitter Moments. Si tratta di una sezione dove vengono vengono catalogati per argomento gli eventi della giornata. Il primo lancio è stato solo per gli Usa, l’obiettivo, nel 2015, era quello di arrivare entro la fine dell’anno, o comunque entro pochi mesi, a lanciare la funzionalità un po’ ovunque, cosa in realtà mai successa. Sono infatti pochi i paese ad accedere a questa funzionalità, tra i quali Regno Unito e Giappone. La funzionalità attiva la si nota quando tra la tab dei Messaggi e quella delle “Notifiche” compare l’icona del “fulmine”. In Italia infatti non è mai stata attiva.
Come spesso abbiamo sostenuto, se Twitter Moments fosse stato reso fruibile, quindi non accessibile in termini di creazione, a tutti, forse il problema del basso utilizzo della piattaforma, perchè percepita come “difficile”, e quello relativo al coinvolgimento, avrebbe risolto in parte anche il problema degli utenti. Perchè se è vero che molto trovano difficoltosa la consultazione della piattaforma, ecco che Twitter Moments aiuta molto da questo punto di vista, permettendo la consultazione della notizia in una sezione con tutti i contenuti collegati.
⚡️ "The Birth of A Movement, Ferguson 2014 #MikeBrown" by @derayhttps://t.co/c5cZQTBxG5
— deray (@deray) August 9, 2016
Step into the heels of our Editor in Chief @heymichellelee for a day! 👠💄 https://t.co/g1zEgagtIM
— Allure (@Allure_magazine) August 9, 2016
Click to explore every detail of the America can in all its glory. #ThisBudsForYouhttps://t.co/FS25yZ5Lj3
— Budweiser (@budweiserusa) August 8, 2016
L’estensione della possibilità di creare contenuti per creare storie con Twitter Moments è sicuramente una bella notizia, dare la possibilità agli utenti di partecipare attivamente è un bel modo per coinvolgerli e quindi renderli più partecipi sulla piattaforma. Ma pone, a nostro avviso, un problema di gestione di tutte le storie che verranno create. Il rischio è che si creai un nuovo fronte di rumore che rischia di annullare lo sforzo. Ovviamente questa resta solo un’ipotesi. Certo, sarebbe stato preferibile estendere, con la modalità originale gestita da redattori interni, Twitter Moments prima in tutti i paesi e poi provare a rendere gli utenti dei creatori di storie.
Vedremo quale risultato verrà fuori e non è escluso che oltre al’attivista Deray Mckesson, alla rivista Allure e al brand Budweiser ci possiate essere anche voi. In caso contrario non ci resta che attendere ancora qualche mese.