web analytics
back to top

Twitter sta per raggiungere i 500 milioni di account registrati

Dopo aver raggiunto i 400 milioni nei mesi scorsi, twitter si appresta a raggiungere il traguardo dei 500 milioni di user registrati nel prossimo mese di febbraio, secondo Twopcharts. Attualmente gli account ammontano a 465 milioni e non si esclude che a fine anno possano essere 750 milioni.

twitter_birdNel mese di settembre vi avevamo dato la notizia che Twitter aveva raggiunto i 100 milioni di utenti attivi al mese e che il totale di essi, secondo Google Analytics, così come riferito da Dick Costolo, Ceo di Twitter, erano 400 milioni di utenti. Oggi, secondo quanto riportato da Twopcharts, coi ritmi di crescita attuali, si prevede che Twitter raggiunga i 500 milioni di account entro il prossimo mese di febbraio, esattamente il giorno 25. Guardando questi numeri, direi che si rimane abbastanza impressionati, anche solo provandolo ad accostare ai numeri stratosferici raccolti fin qui da Facebook, che è sempre più lanciato verso il traguardo del Miliardo di utenti, si capisce che i Social Media stanno crescendo sempre di più.

Ad oggi Twitter conta 465 milioni di users, crescendo di ben 65 milioni di utenti rispetto al settembre scorso, ossia al ritmo di oltre 16 milioni di utenti registrati al mese.

Countdown to 500 million registered Twitter accountsNon sorprende la crescita di Twitter, anzi è una piacevole sorpresa. Ultimamente sembra cogliere molti consensi da parte di personaggi famosi, attori, cantanti, business-man, politici, tutti sembrano essere innamorati dei pensieri in 140 caratteri. basti ricordare l’arrivo di Rupert Murdoch, che ha registrato subito migliaia di follower, attirando ancora di più l’attenzione col caso dell’account fake della moglie che inspiegabilmente veniva indicato come “verificato” da parte di Twitter.

Ma anche il nostro paese sta registrando un forte interesse verso Twitter. Molti personaggi famosi come Fiorello, ad esempio, hanno attirato la curiosità e la simpatia di migliaia di follower. E lo stesso Fiorello ha più volte affermato di essersi letteralmente invaghiot di Twitter tanto da intitolare il suo ultimo spettacolo andato in onda di recente su RaiUno con un hashtag, #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend, prendendo in prestito il titolo di una canzone di Jovanotti. E lo stesso Lorenzo Cherubini è un altro dei personaggi fanmosi che è approdato di recente su Twitter, ruscuotendo grande successo e migliaia di followers in poco tempo.

Interessante, come sempre del resto, lo studio di Vincenzo Cosenza che illustra i giornalisti su twitter, parte prima e parte seconda, che illustra i giornalisti con più follower come Beppe Severgnini, Gianni Riotta, Luca Sofri, Luca De Biase, Mario Calabresi, Roberto Saviano. Da leggere se non lo avete ancora fatto.

Di fronte ai numeri che sta raccogliendo Twitter, c’è da fare comunque la considerazione che molti degli account registrati non usano tutti i giorni effettivamente il sito. Molti degli account. infatti non sono attivi e che tanti lo usano solo in lettura, senza di fatto intervenire attivamente ad arricchire la timeline. Lo scorso settembre, a fronte di 400 milioni di utenti, solo 100 lo usavano attivamente e questa proporzione rimane ancora. Senza dimenticare gli spammer, che sono tanti e fastidiosi, anche.

Al di là di questo però, Twitter con questi ritmi è lanciato al traguardo dei 750 milioni di users entro fine 2012. Niente male se consideriamo che per lo stesso periodo si prevedono 400 milioni di utenti registrati su Google+.

E voi che ne pensate di questi numeri? C’è spazio di crescere ancora? Ha senso considerarli oppure pensate che servano a poco? Raccontateci la vostra.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

15 Commenti

  1. Difficile che possa succedere, facebook è sempre più popolare e su questo si basa gran parte del suo successo. Twitter, già diverso, ha una vocazione differente. Ma ti confesso che se mai dovesse succedere, ne sarei felice anch’io 🙂

  2. Twitter è lanciatissimo e sarà il luogo dell’informazione. Facebook manterrà il suo dominio invece nella condivisione multimeidiale. Sono due strumenti differenti. Anche da noi è scoppiata la mania, ma i margini di crescita sono enormi e sicuramente andranno di pari passo con la penetrazione degli smartphone tra gli utenti mobile. 

  3. Sono d’accordissimo con @twitter-17373501:disqus . Credo che lo spazio di crescita per Twitter per uso informativo, formativo (trovo ciò che mi interessa) e customer service sia enorme. Quanto all’aspetto ludico chi vivrà vedrà anche se per il prossimo futuro il predominio di facebook mi sembra schiacciante. Lunga vita a twitter!

  4. Trovo le tue considerazioni condivisibili pienamente. Twitter crescerà molto nel nostro paese, tanto direi. Considerando che il panorama italiano dei social network è dominato per il 90% da Facebook, il 4% scarso di twitter non può che aumentare, necessariamente 🙂

  5. Facebook non lo fermerà nessuno, considera paesi come l’India, il Brasile, paesi molto popolati dove ancora Facebook non è ai livelli italiani per intenderci, dove anche lì ci sono margini per crescere. Ma continuo, volendo sembrare ripetitivo, ricordare che in campo è sceso Google+, molto sostenuto dal mobile e come diceva prima @twitter-17373501:disqus se cresce il mobile questo si ripercuoterà anche sulla diffusione dei social network. E questo vale tanto per G+, ma anche per Twitter. Per il resto abbiamo la stessa visione e mi associo volentieri al tuo “Lunga vita a Twitter!” 🙂

  6. Articolo molto interessante. Twitter crescerà di molto grazie alla sua semplicità, intuitività e sopratutto condivisione aperta. Altro elemento importante da considerare è il numero degli utenti attivi e la percentuale di abbandono!

  7. Grazie @epiccolotto:disqus sono convinto anch’io che twitter crescerà per le caratteristiche che sottolinei. Solo che su 465 milioni di account registrati lo usano attivamente solo in 145 milioni. E twitter a differenza di facebook può essere usato in lettura. Viene quindi percepito come uno strumento attraverso il quale essere informati e questo è un gran bene 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 18 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.