web analytics
back to top

Twittervista a Fabrizio Verrocchi di Decoro Urbano: PA e cittadinanza attiva

Contenuti dell'articolo:

La twittervista di oggi piacerà a chi crede nell’Open data e nell’Open Government. Fabrizio Verrocchi (aka @thomazmagnum), art director della romana Maiora Labs, startup che opera in ambito mobile, web, social e advertising, ci spiega cos’è “Decoro Urbano”, la app che permette ai cittadini di mettersi in contatto diretto con le Pubbliche Amministrazioni. Buona tweet-lettura!

decoro urbanoBenvenuto  Fabrizio, presentati con un tweet ai nostri lettori.

Salve a tutti, sono Fabrizio Verrocchi, art director in @maioralabs e responsabile della community di Decoro Urbano.

In tal proposito, il motto di Mariora Labs ultimamente è “WE DU!”…ci spieghi perché?

WE DU è il claim con il quale abbiamo caratterizzato Decoro Urbano, che è partecipazione al 100%. “noi siamo Decoro Urbano”, “noi facciamo”.

Spiegaci meglio lo scopo di Decoro Urbano, anche se già dal nome è abbastanza chiaro…

Lo scopo è la collaborazione: beneficiare di uno strumento accessibile a tutti per monitorare il territorio, ottimizzare gli interventi delle PA.

Un progetto di partecipazione attiva dei cittadini e open government per le amministrazioni che scelgono di aderire quindi…

Esatto. E’ #opendata, trasparente e gratuito, aggiungo.

Raccontaci il percorso di una segnalazione in un comune attivo, dalla creazione alla risoluzione del problema.

1.Invio 2.Moderazione 3.Pubblicazione > prendendola in gestione, il comune cambia lo status da “in attesa” a “in carico” ed infine “risolta”.

Un modo per dare visibilità alle problematiche del territorio…

Sì, si garantisce visibilità non solo al problema ma anche all’intervento risolutivo, altrettanto condivisibile via social network.

Perché definite Decoro Urbano un “social network”?

Perché su DU si vedono i profili di ciascun utente e si conversa  attraverso i commenti. Presto avrà anche un servizio di messaggistica interna.

La conversazione è possibile anche con le amministrazioni?

Sì, un Comune Attivo è anche un utente che può rispondere agli altri nella community.

decoro_urbanoQuale delle due modalità di segnalazione ha avuto maggiore successo: sito o app mobile (iOs&android)?

Sicuramente le app per iPhone e Android. Lo smartphone permette la segnalazione in tempo reale. 1/3 delle segnalazioni provengono dal sito.

A proposito di mobile, domanda cattivella: cosa vi differenzia da app come ePart?

DU è 1.Gratuito per le PA. 2.Dati e codice aperti. 3.Il sistema è già attivo per tutti gli 8094 comuni italiani. 4.Wikitalia

Ecco a proposito, parlaci del legame con Wikitalia…

È un grande progetto per attuare pratiche di governance partecipata, per rendere wiki le nostre città. Maiora Labs è tra i fondatori e DU tra le app fornite alle PA.

Con quali città partirete?

Nei prossimi mesi sono attese le adesioni di Firenze, Torino e Matera per iniziare a trasformare l’italia in wikitalia. Noi ci saremo. WE DU!

Quanti cittadini e quante amministrazioni comunali hanno aderito finora a Decoro Urbano?

Ad oggi 21 Comuni Attivi e circa 6000 utenti registrati. Tengo però a precisare che l’attivazione del comune non è l’unico modo per usare DU…

Lo precisi perché è possibile segnalare casi di “in-decoro urbano” anche se il comune non ha ancora aderito?

Sì, ma mi riferisco anche al fatto che con i dati aperti si possono esportare le segnalazioni (georss) e presentarle al proprio comune.

Perché segnalare anche se il proprio comune non è attivo?

Fare segnalazioni in un comune non attivo è il modo migliore per invitarlo ad aderire, l’adesione è gratuita!

Vedo che tieni a ribadire che Decoro Urbano è gratuito sia per gli utenti che per le PA:  come si sostenta un progetto simile?

DU è il lato no profit di Maiora Labs. Gli altri progetti della società contribuiscono al suo sostentamento. Lo facciamo perché ci crediamo.

Invia una segnalazione   We DUIl controllo della veridicità delle segnalazioni avviene tramite il caricamento obbligatorio di una fotografia?

La foto ne aumenta la credibilità, così come l’invito ad utilizzare nome e cognome inoltre c’è la moderazione (preventiva x i comuni attivi)

In cosa consiste la moderazione preventiva?

Le segnalazioni che violano i termini di utilizzo (o che non sono pertinenti) non vengono pubblicate sulla mappa del comune attivo.

Come ad esempio un errata catalogazione della categoria, campi vuoti o invertiti (descrizione al posto dei titoli), commenti personali…?

Sì. Devo dire che i casi sono pochissimi, per lo più relativi a catalogazioni errate. Da qui l’intenzione di aumentare le categorie in futuro.

Al momento quali sono le categorie?

Rifiuti, Vandalismo/Incuria, Dissesto Stradale, Degrado Zone Verdi, Segnaletica, Affissioni Abusive.

Ne aggiungerete altre?

Stiamo  valutando:  barriere architettoniche, illuminazione, abusivismo edilizio, infrazioni codice strada e altro ancora

Avrete un bel da fare a far fronte a tutte le segnalazioni di affissioni abusive alle prossime elezioni amministrative!

Avremo? Avrete! [sorriso] Contiamo su un’intensa attività dei segnalatori, che sono l’anima di DU. Le PA avranno a disposizione migliaia di occhi!

Pensi che un progetto simile possa essere associato a colorazioni politiche?

Dato che me ne dai l’occasione ribadisco un concetto fondamentale:  lo scopo è la tutela del territorio. DU non ha connotazioni politiche e/o partitiche.

Voi siete di Roma. La capitale però non ha ancora aderito: siete comunque riusciti ad avere un contatto diretto con le istituzioni? Risposte?

L’ass.all’ambiente @viscontimarco ha manifestato concreto interesse,attendiamo conferme. Qui maggiori info in merito: http://bit.ly/romaDU

Cos’è la classifica dei top segnalatori?

L’inizio di un programma di social rewarding che stiamo preparando… non posso dire altro per il momento [occhiolino]

Parlando di te: qual è la tua idea di Decoro Urbano?

@riccardowired ci definisce eroi ma esagera [sorriso] …sono orgoglioso di contribuire ad un progetto che favorisce il dialogo con le istituzioni!

Soprattutto quando una questione viene risolta immagino…

Sì, ogni segnalazione marcata come “risolta” è fonte di enorme soddisfazione!

DU non è l’unico progetto/app di pubblica utilità che avete creato. Introduci brevemente gli altri…

Io l’ho Visto! (x segnalare l’abbandono dei cani) RAEEPorter (x segnalare rifiuti RAEE) ECOLamp (centri raccolta lamp basso consumo)

Direi anche queste molto utili! Grazie Fabrizio per l’interessante chiacchierata, saluta i nostri lettori con una citazione “green”

Grazie a te, presto importanti novità su DU. Vorrei salutare i lettori con un auspicio a noi caro… ad Maiora! E ovviamente #WEDU!

author avatar
Emma Dal Cortivo
Emma Dal Cortivo è una giovane laureata in Cultura e storia del sistema editoriale. Newbie del web e social media marketing è alla ricerca di nuove e stimolanti idee da sviluppare. Se hai qualcosa da suggerirle o semplicemente vuoi seguire i suoi progressi cercala su linkedin o twitter
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

6 Commenti

  1. ho scaricato la app per provarla, l’idea è fantastica, mi piace. Suggerisco anche tassa.li per chi non la conoscesse, è una app per denunciare gli evasori fiscali. 

  2. Hai fatto bene a scaricarla, l’ho fatto anch’io sul mio Android e anch’io la trovo semplicemente stupenda 😉 Consiglio veramente a tutti di farlo, ne vale la pena e si partecipa ad un progetto che coinvolge veramente tutti i cittadini.
    Fai bene a segnalare anche tassa.li, ne ho sentito parlare molto, per ovvi motivi, ma non l’ho ancora provata, funziona?

  3. tassa.li funziona alla grande, se vai sul sito c’è anche una mappa italiana dove vengono raccolte tutte le segnalazioni, per info puoi andare sul sito http://www.tassa.li/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.