web analytics
back to top

Twittervista doppia a Enrico Bisetto e Damiano Bordignon la strana coppia del Personal Branding

Bentornati al nostro appuntamento settimanale con i protagonisti del mondo digital. Questa volta vi riporto la chiacchierata avuta ieri con Enrico Bisetto (aka @enrico_sestyle) e Damiano Bordignon (aka @damiano_sestyle), ragazzi stilosissimi e appassionati di Personal Branding. Buona lettura e buon divertimento!

Salve ragazzi! Presentatevi a vicenda con un tweet!

Enrico: Damiano è l’empatia nel Personal Branding, l’amico di tutti, quello con cui confidarsi viene spontaneo e un giullare della comunicazione.

Damiano: Un umanista digitale, passione fatta persona, la mezza mela di sestyle! E compagno ideale d’avventura

Se vi dicessi che il radicchio è qualcosa che ci accumuna?

Enrico: Direi che hai ottimi gusti! Amo quella verdura in tutte le sue versatili applicazioni, con un po’ di robiola e avvolto nello spek poi… yum!

Damiano: Nel senso che abbiamo bisogno del primo gelo perchè sia buono (quello trevigiano)? Non lo so, io mi sento più ‘pronto’ in estate

Grazie della ricetta ma io mi riferivo alle nostre origini venete, come i tipi di radicchio di Verona (come me) e di Treviso (come voi)

Enrico: Ahah, io ovviamente mi riferivo a quello della mia città… Damiano poi viene dalle zone del prosecco, accoppiata formidabile!

Damiano: Quando si parla di gastronomia è dura la lotta tra me e lui. Enrico mi batte di sicuro sul sushi!

Non siete troppo stilosi quindi per saperne di ortofrutta…

Enrico: Assolutamente, lo stile si declina anche a tavola, e in questo siamo entrambi dei buongustai, dalla cucina creativa alla trattoria familiare

Damiano: Non credo che una cosa sia in contrapposizione con l’altra. E poi, ti dirò, trovo che saperne di cucina sia molto chic!

Con che “status” vi siete alzati stamattina?

Enrico: Come ogni mattina il buongiorno “social” lo do con un video… oggi S.C.U.M – Amber Hands, un po’ gotico quindi!

Damiano: Per me senso di attesa. E non solo perchè è l’11.11.11…

Ci spiegate perché?

Enrico: Il clima autunnale, un po’ di nebbia che mi hanno messo in quel mood… e poi da “giovane” ho amato molto le musiche dark rock.

Damiano: L’incontro con un cliente, fra 3 ore…

Passiamo ad altri argomenti… SeStyle, ad esempio, cos’è precisamente?

Enrico: E’ la strada dove si sono incontrate le nostre competenze, il Personal Branding come strumento per migliorare con creatività la propria vita

Damiano: Sestyle promuove la cultura del Personal Branding

Cosa significa Personal Branding? Date una definizione come se doveste spiegarlo a vostra nonna…

Enrico: E’ il processo con cui la tua identità e passioni diventano i punti di forza per emergere e raggiungere obiettivi personali e professionali

Damiano: Personal Branding è capire che al centro ci sta la persona con la sua unicità. Su questo si punta per arrivare al successo autentico

Non so se vostra nonna avrebbe capito…

Enrico:  140 caratteri per la nonna sono pochi… gli anziani sono abituati (giustamente) a tempi più larghi e calmi… [sorriso]

Vedo che entrambi provenite da studi umanistici…  in cosa vi ha aiutato questo tipo di formazione nel lavoro che fate ora?

Enrico: Nel mettere al centro appunto l’essere umano, la persona prima dello strumento o della strategia e una certa confidenza con la comunicazione

Damiano: Ci ricorda quante risorse, capacità, attitudini abbia ciascuno. Anche in tempi di crisi, la risposta è la persona, nella sua parte razionale ed emotiva

Ho speranza anch’io quindi di trovare una strada nel web con una laurea in lettere e una magistrale in editoria?

Damiano: Ma certo, l’importante è non cercare di calcare le strade di altri, ma farsi la propria. Punta sulle tue particolarità e sii qualcosa di nuovo!

Enrico: Direi… personalmente mi fido più degli umanisti che dei tecnici… ma questo non lo scrivere [linguaccia]

Ma dai Enrico è una frecciatina innocua!

Enrico: Allora aggiungiamo che ognuno ha il proprio campo, i tecnici hanno grandi competenze, gli umanisti tendono ad avere una visione più ampia

Cambiamo discorso e parliamo di attualità…Se vi dico Tim Bernes Lee cosa vi viene in mente?

Enrico: Umanesimo digitale (volevo usarla ‘sta parola)… scherzi a parte, il web è sicuramente la più grande rivoluzione culturale a misura d’uomo

Damiano: Internet! Ma ho dovuto cercarlo su google. E’ più ferrato Enrico, su questo!

Damiano intendi il web?

Intendevo quello [linguaccia] Domanda di riserva?

Andrete a Roma per festeggiare il compleanno del web?

Enrico: Magari… troppi impegni qui, ma visto il periodo che vive la nostra economia, bisogna essere felici di avere tanti impegni… o no?

Damiano: Credo di no. Piuttosto vorrei andare in una SPA per il mio, di compleanno!

Quando il web è nato vent’anni fa avevate rispettivamente 17 e 16 anni… eravate già geek-stilosi come ora?

Enrico: No, ero un freak convinto, invaghito delle filosofie new age dei figli dei fiori (da qui la scelta di lingue orientali) in un gruppo rock!

Damiano: No, decisamente no, ma stavo mettendo le basi per diventarlo. Stiloso dal 2005, geek da un paio d’anni (ma più stiloso)

Avrei voluto vedervi…

Enrico: Meglio ora, te lo assicuro… [occhiolino]

Chi sono “Iron Brand” e “Spider Brand”?

Enrico: I nostri alter ego nei Social Eroi, un bel gruppo di “operatori del web” che vogliono smascherare i socialcriminali e le scorrettezze online

Damiano: Sono 2 tra i Social Eroi, un’intuizione geniale di alcuni social amici. Cercano gli inghippi sul web e li svelano. Posso dir loro una cosa?

Fa pure…

Damiano: Ne approfitto per scusarmi con gli altri #SE della mia poca presenza…

Quali sono le caratteristiche per essere un social eroe secondo voi?

Enrico: Oltre ad avere competenze nel web, essere autentici ed etici online, ed essere sufficientemente folli per partecipare alle mission!

Damiano: Quelle che ha già nella vita reale, amplificate in quanto Supereroe e viste in chiave Social

Come vi possiamo segnalare eventuali “bruti” del web e chi è per voi il nemico numero uno?

Enrico: Basta che lo segnali a @SocialEroi su Twitter, o sulla Social Caverna in Facebook, o ancora sul sito… il nemico n°1? L’ignoranza e la malafede

Damiano: Chi copia spacciando per proprio, chi certifica l’impossibile… In quel caso dillo a Enrico

Parliamo di voi offline…Enrico ti definisci twitterholico… hai letto troppi libri della Kinsella e provi ad applicarli al web?

Enrico: Ahah, no mi piaceva semplicemente il termine, e poi sono davvero innamorato di twitter, informa e mette in rapporto autentico le persone

Damiano dici di non separarti mai dalla tua Balenciaga… puoi rassicurare i lettori che non è un tipo di pitone albino?

Damiano: E’ una borsa che un giorno, dalla vetrina, guardandomi passare, mi ha scelto come suo accompagnatore. Da quel giorno non ci siamo più separati

Chi dei due è ha la scrivania più ordinata?

Enrico: Senza dubbio io, da che lo conosco gli ho regalato portadocumenti, cassettiere e quant’altro, ma con scarsi risultati e sarei io il creativo

Damiano: Enrico senz’ombra di dubbio. Quando vado a lavorare da lui e ‘per sbaglio’ mi metto una sua penna in borsa, dopo 2 giorni mi chiede se ce l’ho io!

Il sito su cui verrà pubblicata questa twittervista come sapete si chiama InTime…  chi di voi è sempre preciso e “in time”?

Enrico: Di nuovo io, ordine e puntualità fanno parte di me, poi quando do sfogo alla creatività è un altro piano… ma i conti li lascio a lui [sopracciglio alzato]

Damiano: Vince sempre lui eheh!

Concludiamo come sempre la twittervista con questo giochino: completa la frase “Condivido per…” prendendo spunto da qui

Enrico: Condivido per costruire, perché le idee e i progetti migliori nascono solo dal confronto autentico

Damiano: Condivido per cambiare, perché da solo non mi basto e ho bisogno di confrontarmi, ascoltare, dire la mia, evolvermi

Salutate la sottoscritta e chi ci legge con la vostra social-citazione preferita!

Enrico: “Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. Imagination encircles the world.” Immaginate gente, immaginate…

Damiano: Grazie, mia cara. Usa quel tenero sorriso per conquistare il mondo, online e offline (Citazione mia. Quando sarò famoso in molti la copieranno).

 

author avatar
Emma Dal Cortivo
Emma Dal Cortivo è una giovane laureata in Cultura e storia del sistema editoriale. Newbie del web e social media marketing è alla ricerca di nuove e stimolanti idee da sviluppare. Se hai qualcosa da suggerirle o semplicemente vuoi seguire i suoi progressi cercala su linkedin o twitter
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 19 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.