web analytics
back to top

Usare i Social Network per fare Marketing e Crescere

I Social Network sono uno strumento importante per fare Marketing e Crescere. Nel nostro paese ci sono forti segnali in questo senso anche se molto resta da fare. Di questi temi si parlerà domani, 11 maggio, nel seminario organizzato dall’agenzia Directo insieme all’Associazione Industriali di Lucca

internet_marketingUsare i Social Network come strumento per fare Marketing, Business e quindi Crescere è ormai un fatto consolidato dal quale non si può più prescindere. Sono già tanti i segnali di partecipazione e di crescita delle aziende italiane in questa direzione, anche se tanto resta ancora da fare. Lo studio SocialMediAbility” dell’Osservatorio Social Media della Iulm ce lo dimostra. La presenza delle aziende italiane nell’ultimo anno si è distinta più per quantità che per qualità, nel senso si comunica e si usano i socia network, ma lo si fa male. Allora ecco che momenti di approfondimento come il seminario di domani, 11 maggio 2012, organizzato dall’agenzia Directo in collaborazione con l’Associazione Industriali di Lucca, sono occasioni importanti per approcciare all’uso dei social network nella maniera corretta.

 Il seminario si terrà dalle ore 15:30 alle 18:00 presso la sede dell’Associazione Industriali Palazzo Bernardini in Piazza Bernardini al centro di Lucca.

Durante l’incontro verranno presentati alcuni aspetti dei social media, come si vede dal programma, che saranno descritti tramite l’intervento di alcune delle figure professionali necessarie per la strutturazione di un progetto di marketing online:

Beatrice NolliConsulente in Social media
Consulente Social Media presso Directo dal 2008; appassionata di advertising da sempre, ideatrice di progetti di social media marketing per i quali cura anche la formazione aziendale, presente sulla maggior parte dei social network, blogger tra una cosa e l’altra, mamma@work sempre, cuoca in erba, voce del PizzaCast.

Barbara FossiExecutive Coach
Dopo 15 anni di lavoro in azienda, si mette in marcia e passa da New York a Londra per poi approdare al mondo delle ONG – Bosnia, Sri Lanka ed Indonesia. Percorso che le permette di lavorare sull’armonizzazione delle particolarità e delle barriere nelle diverse culture dei team internazionali impegnati in uno stesso progetto. Rientrata in Italia, segue come Corporate Coach un gruppo in un’azienda italiana presente sul tutto il territorio nazionale, lavorando con dirigenti e manager. Life coach a Milano, Bologna, Firenze e nelle provincie della   Toscana
.

Anna Benedettogiornalista e copywrighter
Giornalista dal 1998, addetta stampa dal 2002, lavora per lo più nel settore della comunicazione istituzionale e culturale. Appassionata lettrice, frequenta però molto di più la palestra della scrittura, con molta, molta pratica. Dal 2008 ha messo su una agenzia di comunicazione, Note Press.

Francesco Russoblogger, consulente web e social media
 Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apre il blog “In Time: condivido per comunicare” per parlare di come la comunicazione stia cambiando nell’era dei social media.  

Riccardo Pieruccinidisegnatore e illustratore professionsita
Dal 2006 collabora attivamente con la convention Lucca comics & games nella realizzazione di progetti pedagocici legati al fumetto e nel coordinamento della fiera annuale che si tiene a Lucca ogni Novembre. Curatore della parte visual per progetti di comunicazione. Disegnatore e illustratore professionista.

Mirko Sassettiweb developer, designer
Web developer con un occhio molto attento al design, ha più di 10 anni d’esperienza nello sviluppo di siti web, ma soprattutto ne è appassionato, con l’obiettivo di creare siti belli e usabili. Quando non lavora, gli piace smanettare con il Mac e l’ iPhone, giocare a videogames, ascoltare musica, scattare foto, viaggiare e molto altro.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

5 Commenti

  1. Ciao Francesco, che tu sappia ci sarà la diretta streaming dell’evento? 😉
    Sul contenuto dell’articolo, concordo con la tua tesi. Molti brand ora hanno iniziato a muoversi in questo senso, ma per ora quel che vedo è gran confusione su strategie e obiettivi. Non basta essere presenti, ma anche saperlo fare.. altrimenti lo sforzo è nullo!

  2. @foxykid83:disqus Ciao Matteo e scusa per l’evidente ritardo con cui ti rispondo. Non c’era la diretta streaming ma ho avuto l’opportunità di conoscere dei professionisti straordinari. C’è la consapevolezza che molto resta da fare, ma con le professionalità in campo possiamo riuscire a centrare l’obiettivo. Alla prossima! 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 28 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

UE 2024, ecco le linee guida per aziende tech e social media

L'UE ha rivelato le direttive per la sicurezza delle elezioni europee del 2024. Enfasi su moderazione dei contenuti e la lotta ai deepfake sulle piattaforme.

Ecco la situazione di X: numero di utenti e engagement

Dopo un anno e mezzo dall'acquisizione di X da...

Indagine UE su Apple, Meta e Google ai sensi del nuovo DMA

La Commissione UE avvia indagini su possibili violazioni del Digital Markets Act da parte di colossi tech come Apple, Google e Meta.

Threads lancia la versione beta per il Fediverso

Threads, l'app di Meta, sbarca nel Fediverso, un universo digitale federato di server indipendenti. Si tratta di una versione beta disponibile solo in pochi paesi. Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi del Fediverso e il suo potenziale per il futuro dei social media.