web analytics
domenica, 21 dicembre, 2014
Latest Posts
Home | Events & Web Marketing | Uso web in Europa Maggio 2012. Le donne più coinvolte in Community e Retail online
Uso web in Europa Maggio 2012. Le donne più coinvolte in Community e Retail online

Uso web in Europa Maggio 2012. Le donne più coinvolte in Community e Retail online

Nella pubblicazione dei dati riferiti all’uso di Internet in Europa raccolti da comScore riferiti al mese di maggio, si conferma che le donne sono quelle più coinvolte in community online e in siti di vendita online. Un dato che era stato già evidenziato da una recente indagine di Groupon che risulta essere tra i più visitati insieme a Tumblr, il più visitato, e Otto Gruppe

Uso web in Europa Maggio 2012comScore, leader mondiale nella misurazione digitale, ha rilasciato i dati sull’utilizzo di internet in Europa. Sono 395,7 milioni gli europei è che sono andati online nel mese di maggio 2012 con una media di permanenza di 27,6 ore ciascuno. I dati di maggio, che comprendono i dati sull’utilizzo di Internet in 49 mercati europei aggregati e la comunicazione individuale su 18 mercati, mette in luce anche le categorie e i siti web con la più alta concentrazione di utilizzo tra le donne in Europa. Tumblr.com è risultato essere il più usato tra le donne, con una percentuale di tempo trascorso sul social network tra i più in crescita negli ultimi tempi, pari al 69%. i dati evidenziano che le donne hanno trascorso la maggior parte del tempo speso su più sottocategorie al dettaglio, come profumi /cosmetica (71%), abbigliamento (67%) e Grandi magazzini (65%).

Dati europei Maggio 2012 - Donne più coinvolte in community e retail onlineNel mese di Maggio 2012, 191,5 milioni di donne di età superiore ai 15 anni sono andate online, ossia il48,4% del pubblico totale di internet che genera il 46,9% del tempo trascorso on-line durante tutto il mese. Dopo Tumblr, di cui abbiamo visto i dati prima, tra i più visitati nel mese in considerazione, c’è Otto Gruppe, 68,8%, e poi Groupon che si  piazza al terzo posto con il 61,7%. Particolarmente elevata anche la quota di tempo trascorso dalle donne sul sito web Mail.ru, anche se forse il dato non è poi così sorprendente, in quanto questo sito include i servizi di posta elettronica e in Russia è il secondo sito di social networking, dopo Odnoklassniki.

La propensione allo shopping online tra le donne è un dato ormai acquisito e in questi dati raccolti da comScore se ne ha la conferma. nel mese di Maggio 2012 le sottocategorie più visitate dalle donne, per la metà riguardavano il retail online, quindi profumi/cosmetici hanno totalizato una quota media di tempo trascorso pari al 70,9%; Community – Beauty/Fashion/Style, 67,9%;  Retail – Abbigliamento, 66,8%. Anche la Health Information ha riscontrato un elevato livello di engagement da parte delle donne, con 63,6% del tempo trascorso, il fa pensare un aumento di coinvolgimento su temi riguardanti la Salute.

Dati europei Maggio 2012 -sottocategorieDall’immagine di fianco vedete quelli che sono i dati di utilizzo di Internet in Europa nei 18 mercati considerati da comScore per i quali fornisce una relazione individuale. Il pubblico internet russo continua ad essere il più grande mercato online in Europa con 57,9 milioni di utenti online in maggio. Il pubblico del Regno Unito rimane ancora il più impegnato in tutta Europa, con un tempo medio  trascorso per utente pari a 39,1 ore, con un incremento del 5% rispetto al mese precedente. La Turchia si conferma al primo posto per il numero di pagine visitate in media per utente durante il mese pari a 3.674.

Dati uso internet in Europa Maggio 2012L’Italia ha totalizzato 28,564 milioni di italiani online, con una media di tempo trascorso per utente pari a 18,1 ore e con una media di pagine visitate per utente pari a 1.857. Quasi la metà di quelle totalizzate da un utente in Turchia. Peggio dell’Italia solo l’Austria.

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>