web analytics
back to top

Uso web in Europa Maggio 2012. Le donne più coinvolte in Community e Retail online

Nella pubblicazione dei dati riferiti all’uso di Internet in Europa raccolti da comScore riferiti al mese di maggio, si conferma che le donne sono quelle più coinvolte in community online e in siti di vendita online. Un dato che era stato già evidenziato da una recente indagine di Groupon che risulta essere tra i più visitati insieme a Tumblr, il più visitato, e Otto Gruppe

Uso web in Europa Maggio 2012comScore, leader mondiale nella misurazione digitale, ha rilasciato i dati sull’utilizzo di internet in Europa. Sono 395,7 milioni gli europei è che sono andati online nel mese di maggio 2012 con una media di permanenza di 27,6 ore ciascuno. I dati di maggio, che comprendono i dati sull’utilizzo di Internet in 49 mercati europei aggregati e la comunicazione individuale su 18 mercati, mette in luce anche le categorie e i siti web con la più alta concentrazione di utilizzo tra le donne in Europa. Tumblr.com è risultato essere il più usato tra le donne, con una percentuale di tempo trascorso sul social network tra i più in crescita negli ultimi tempi, pari al 69%. i dati evidenziano che le donne hanno trascorso la maggior parte del tempo speso su più sottocategorie al dettaglio, come profumi /cosmetica (71%), abbigliamento (67%) e Grandi magazzini (65%).

Dati europei Maggio 2012 - Donne più coinvolte in community e retail onlineNel mese di Maggio 2012, 191,5 milioni di donne di età superiore ai 15 anni sono andate online, ossia il48,4% del pubblico totale di internet che genera il 46,9% del tempo trascorso on-line durante tutto il mese. Dopo Tumblr, di cui abbiamo visto i dati prima, tra i più visitati nel mese in considerazione, c’è Otto Gruppe, 68,8%, e poi Groupon che si  piazza al terzo posto con il 61,7%. Particolarmente elevata anche la quota di tempo trascorso dalle donne sul sito web Mail.ru, anche se forse il dato non è poi così sorprendente, in quanto questo sito include i servizi di posta elettronica e in Russia è il secondo sito di social networking, dopo Odnoklassniki.

La propensione allo shopping online tra le donne è un dato ormai acquisito e in questi dati raccolti da comScore se ne ha la conferma. nel mese di Maggio 2012 le sottocategorie più visitate dalle donne, per la metà riguardavano il retail online, quindi profumi/cosmetici hanno totalizato una quota media di tempo trascorso pari al 70,9%; Community – Beauty/Fashion/Style, 67,9%;  Retail – Abbigliamento, 66,8%. Anche la Health Information ha riscontrato un elevato livello di engagement da parte delle donne, con 63,6% del tempo trascorso, il fa pensare un aumento di coinvolgimento su temi riguardanti la Salute.

Dati europei Maggio 2012 -sottocategorieDall’immagine di fianco vedete quelli che sono i dati di utilizzo di Internet in Europa nei 18 mercati considerati da comScore per i quali fornisce una relazione individuale. Il pubblico internet russo continua ad essere il più grande mercato online in Europa con 57,9 milioni di utenti online in maggio. Il pubblico del Regno Unito rimane ancora il più impegnato in tutta Europa, con un tempo medio  trascorso per utente pari a 39,1 ore, con un incremento del 5% rispetto al mese precedente. La Turchia si conferma al primo posto per il numero di pagine visitate in media per utente durante il mese pari a 3.674.

Dati uso internet in Europa Maggio 2012L’Italia ha totalizzato 28,564 milioni di italiani online, con una media di tempo trascorso per utente pari a 18,1 ore e con una media di pagine visitate per utente pari a 1.857. Quasi la metà di quelle totalizzate da un utente in Turchia. Peggio dell’Italia solo l’Austria.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 29 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Sam Bankman-Fried condannato a 25 anni per frode

Sam Bankman-Fried, co-fondatore di FTX è stato condannato a 300 mesi di reclusione. Vale a dire 25 anni, per la frode delle criptovalute da 8 miliari di dollari.

UE 2024, ecco le linee guida per aziende tech e social media

L'UE ha rivelato le direttive per la sicurezza delle elezioni europee del 2024. Enfasi su moderazione dei contenuti e la lotta ai deepfake sulle piattaforme.

Ecco la situazione di X: numero di utenti e engagement

Dopo un anno e mezzo dall'acquisizione di X da...

Indagine UE su Apple, Meta e Google ai sensi del nuovo DMA

La Commissione UE avvia indagini su possibili violazioni del Digital Markets Act da parte di colossi tech come Apple, Google e Meta.