web analytics
back to top

Video Crowdsourcing, l’esempio di Sky.it

Vogliamo continuare a parlarvi di crowdsourcing, ossia l’aggregazione di competenze diverse attorno ad un progetto. E vogliamo segnalarvi quindi un esempio di video crowdsourcing che Sky.it, con l’ausilio di UserFarm, ha realizzato chiedendo di raccontare in 30 secondi le elezioni appena passate. Guardate i lavori premiati.

Abbiamo parlato spesso in questo blog di crowdsourcing, ossia la possibilità di poter sviluppare un progetto con la partecipazione di diverse competenze esterne alla realtà in cui viene concepito. Quindi il progetto stesso si sviluppa e si arricchisce delle diverse comptenze ed esperienze di chi vi prende parte, garantendo un risultato ampiamente più completo e di sicuro più vicino alle aspettative che ci si prefigge. Si superano i confini classici in cui spesso vengono confinati progetti che non riusciranno mai a vedere la luce, proprio perchè troppo circoscritti. Ecco, credo che anche questa premessa possa essere una delle tanti accezioni quando si parla di Crowdsourcing. Oggi vogliamo segnalarvi un esempio di video crowdsourcing, realizzato da Sky.it, con il prezioso ausilio di UserFarm, che ha chiesto a chi volesse cimentarsi come videomaker di raccontare le elezioni amministrative appena avvenute in soli 30 secondi. Guardate cosa ne è venuto fuori.

Il contest in realtà era stato aperto su UserFarm come “privato”, ma ieri sono stati rivelati i video vincitori del contest stesso. In sostanza Sky che si è rivolta alla community di creativi di UserFarm invitandola ad una “sfida” decisamente particolare: raccontare le Elezioni Amministrative 2011 con un video della durata esatta di 30 secondi.

In 10 giorni i Top Users di UserFarm hanno prodotto più di 60 video, dimostrandosi all’altezza del compito affidatogli. In questo caso si è vista la partecipazione di videomakers/registi particolarmente abili e capaci che hanno realizzato i propri lavori senza sapere che dietro questo contest ci fosse Sky. I video sono stati pubblicati ufficialmente ieri, con tanto di presentazione di UserFarm e dei creativi prescelti per la messa online. Cliccando qui si va alla pagina presentazione in questione e per vedere tutte le creatività scelte.

In alto vedete quello che vi presentiamo noi, che trovate nella pagina indicata sopra, ed è il lavoro di Grafico77, molto simpatico, ironico, un bel modo, secondo me, di raccontare le difficili e tromentate per tanto versi elezioni amministrative a Milano con un sorriso. Ovviamente anche voi potete scegliere il votro video preferito e se vi va potete raccontarcelo anche qui.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mercoledì, 24 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.