Dal 4 al 6 Febbraio a Milano, presso la Nuova Accademia di Belle Arti, si terrà la prima edizione italiana del WIF Webdesign International Festival. Un vero e proprio evento da non perdere!
Il festival prevede un contest di 24 ore su 24, quindi no stop, dal quale verrano fuori le due squadre vincitrici che parteciperanno alle finali internazionali del 3-4-5 giugno prossimi a Limoges, in Francia. Nel frattempo tutta la cornice verrà resa ancora più interessante da una serie di convegni, workshop e conferenze sui temi dell’esperienza e dell’innovazione digitale, del design e delle nuove tecnologie dedicati ad aziende ed imprenditori, alle istituzioni, a professionsti ITC, marketing, commerciale, a studenti ed appassionati. Ricordiamo che questo è il primo Digital User Experience Festival italiano. Un evento nell’evento che si propone di avvicinare il mondo degli esperti e dei professionisti dell’esperienza digitale al grande pubblico. Una bella sfida.
Il programma è denso di eventi. Si comincia il 4 Febbraio alle ore 10 presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano con la conferenza inaugurale del Festival, al quale parteciperanno relatori provenienti dal mondo digitale (fra cui Wired.it, Nòva24 – Il Sole 24 Ore, Infoservi.it, Innov’azione, Imprese Start Up, Exposure Architects) ed accademico (NABA, Politecnico Design Milano). Nel pomeriggio, dalle 15 avranno luogo due conferenze in contemporanea: la prima sarà dedicata all’Interaction Design, fra cui segnaliamo i contributi di Frog Design, UXmagazine, Soundesign, Doralab, Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino, TooLazyToDoIt ed altri autorevoli esponenti del mondo del design, mentre la seconda sarà dedicata ad Editoria ed Informazione nel digitale con relatori provenienti da RCS Newmedia, Eticmedia, ADC Group, Nòva24, Wolters Kluwer e 100blog.
Si prosegue venerdì 5 febbraio coi convegni che si terranno in NABA a mattina dalle ore 9.30. Il primo sarà dedicato all’Engagement B2X con TP, AICEL – Associazione Italiana Commercio Elettronico e con le esperienze digitali di Postel, Genialloyd e della business community Viadeo. Il secondo convegno partirà in contemporanea e sarà dedicato alla Social Experience con professionisti e guru del mondo digitale e con le esperienze di MySpace, Meetic, Mondadori, Digital Marketing Lab, Special Team, THEBIZLOFT, Università di Pavia.
Nel pomeriggio si terrà una sessione parallela di workshop tecnici (”Augmented Reality”, “Come si creano i contenuti ibridi per iPhone”, “Progettare l’interazione”, “Graphic User Interface”, “Flash per il mobile”). Da segnalare che alle 15, dopo la chiusura del contest, avrà luogo un Elevator Pitch di presentazione, dove tutte le squadre illustreranno in 3 minuti ciascuna i progetti alla giuria e al pubblico. I vincitori saranno premiati alle 18.30. Concluderanno la giornata la cerimonia di chiusura del festival (19.00) seguita da aperitivo.
Sabato 6 febbraio, presso la sede di Young & Rubicam Brands, si terrà GO!WEBDESIGN, il primo workshop dedicato al Webdesign 2.0 organizzato da Juliusdesign (per informazioni: http://goweb.juliusdesign.net). Parallelamente, sul sito del Festival www.duepunto1.it, andrà ufficialmente on line la piattaforma video Digital Video Experience.
La notte fra il 4-5 febbraio del DUE.1 si animerà infine con le iniziative dedicate ad un pubblico “smart” e nottambulo della prima notte bianca digitale: una sessione notturna parallela al contest di 24 ore no-stop dislocata fra le sale convegni ed il bar di NABA. Fra gli eventi ricordiamo: il photostorming della community dell’associazione nazionale fotografi TAU Visual e gli workshop virtuali di Second Life proiettati e moderati in real life: Fantascienza e magia nella ricerca scientifica europea, Future Internet, il Web Semantico ed Il lato oscuro di internet con il cyber criminologo Marco Strano. Tutte le iniziative della notte bianca sono consultabili sul sito del festival.
WIF Italia – DUE.1 è un evento organizzato da NELSEGNODELL’8, aggregatore di competenze nell’ambito della comunicazione, insieme alla collaborazione di Inside, leader nella formazione dell’Information Technology, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Nòva24 – Il Sole 24 Ore.
Patrocinano l’evento: Kilometro Rosso Parco Scientifico Tecnologico, TP, Webitalia Onlus, Creatives Are Bad!, Adico, Associazione Physeon, Donna è Web, AICEL, Loft Media Publishing, TAU Visual Associazione Nazionale Fotografi Professionisti, Romagna Creative District, Italian Women in the World, Ministero dello Sviluppo Economico.
Media partner: Wired, Wired.it, RCS New Media (AtCasa e Leiweb), Affaritaliani.it, Applicando, Liquida,Tutto Digitale, Next Exit, Innov’azione, Itespresso, UX Magazine, Spot&Web, MyMarketing.Net, markom.tv, Eticmedia, ADC Group.
Social media partner: MySpace, Viadeo, Infoservi.it, Italianwebdesign.it, NinjaMarketing, Julius Design, Imprese Start Up, TheBizLoft, TooLazyToDoIt, 100blog, Link2me, Creathead.
Partner tecnici: Virtual Meeting, iStockphoto, NETService, Wonsys, Qubo, Untech, SIFA, MatiteGiovanotte.