back to top

Windows 10 continua a crescere e supera Windows 8.1

Esattamente un mese fa la notizia era che Windows 10 girava già su 200 milioni di dispositivi. Oggi invece la notizia è, secondo quanto rilevato da StatCounter, che Windows 10 supera per la prima volta, a livello globale, Windows 8.1 diventando così il secondo sistema operativo più usato.

Era l’inizio del mese di gennaio di quest’anno quando Microsoft diffuse la notizia che Windows 10, l’ultimo sistema operativo della casa di Redmond, era già installato su 200 milioni di dispositivi, numeri che evidenziavano il successo del nuovo sistema operativo multi-piattaforma. Anche se a livello mobile il sistema stenta ancora a decollare.

windows 10

Ebbene, la notizia di oggi è che Windows 10 ha superato per la prima volta, in termini di diffusione e utilizzo, il suo predecessore, ossia Windows 8.1 che era, fino ad oggi il secondo sistema operativo più usato al mondo da desktop. E ora sul secondo gradino più alto sale il SO rilasciato il 29 luglio del 2015.

windows 10 globale gennaio 2016

windows 10 italia gennaio-2016

La rilevazione è stata fatta da StatCounter secondo cui Windows 10 è al 13,7% a livello globale contro l’11,7% di Windows 8.1. Anche se la distanza da Windows 7, il sistema operativo più utilizzato con il 46,7%, è comunque il segno che Windows 10 ha registrato un gradimento crescente da parte degli utenti.

E tale sorpasso è confermato anche in Italia dove Windows 10 fa registrare una percentuale di utilizzo più alta di quella globale: 18,5% contro 13,2% di Windows 8.1 e il sorpasso era già avvenuto nel mese di dicembre del 2015. E anche nel nostro paese è Windows 7 il più usato con il 39%, in calo dal 40% del mese di dicembre scorso.

Analoga situazione quindi la si riscontra ovunque. Negli Usa Windows 10 è 15,7% e in UK è al 22,4%.

Un risultato ancora più evidente se si considera che è il più alto raggiunto da un sistema operativo nei primi sei mesi dal suo lancio. Windows 8 nei primi sei mesi aveva fatto registrare una percentuale di utilizzo del 5% (aprile 2013) e Windows 7 una percentuale del 13,5% (aprile 2010).

Sarà interessante vedere cosa accadrà nei prossimi mesi e se il calo continuo di Windows 7 faciliterà il sorpasso oppure se lo renderà difficoltoso come nel caso di Windows Xp che a distanza di 14 si rifiuta di andare definitivamente in pensione e detiene ancora oggi una percentuale di utilizzo globale dell’8%.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 19 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Grok, l’intelligenza artificiale di xAI è open source

Grok, l'intelligenza artificiale di xAI, è ora disponibile open-source. Il modello base, con 314 miliardi di parametri, permette di generare testo, tradurre lingue e rispondere a domande. Il codice di addestramento non è incluso, ma il rilascio open-source mira a favorire la collaborazione e l'innovazione.

Il valore della libertà di parola e i social media nel 2024

La libertà di parola è sempre più al centro del dibattito in rete e sui social media. Il caso che riguarda Don Lemon e Elon Musk è solo uno dei tanti esempi che rappresenta questo grande tema. Noi tutti dobbiamo impegnarci per un dialogo sempre costruttivo e rispettoso.

Vodafone-Swisscom: nuovo gigante telecom in Italia

L'accordo da 8 miliardi tra Vodafone e Swisscom segna una svolta per il mercato delle telecomunicazioni italiano. Il nuovo operatore lancia la sfida a TIM.

TikTok verso il divieto negli Usa ma il destino è incerto

La Camera del Congresso USA ha votato a grande maggioranza per un possibile divieto di TikTok. La palla adesso passa al Senato.