web analytics
back to top

WordPress 3.0, ecco le novità

Ormai manca pochissimo al rilascio della versione definitiva di WordPress 3.0 e le novità sono tante. Vediamo quelle più importanti.

Wordpress 3.0

Come tutti quelli che usano WordPress per il loro blog, e sono tantissimi nel mondo, anch’io attendo con una certa curiosità il rilascio della versione definitiva della 3.0. Con la versione 3.0 WordPress sarà ancora più accentuata la caratteristica di CMS. Ma quali sono queste novità? Vediamo le più importanti.

Personalizzazione dei Post

Come sicuramente saprete, al momento con WordPress è possibile creare contenuti sotto forma di Post, Articoli, e di Pagine. Nella nuova versione 3.0 si avraà la possibilità di creare contenuti più personalizzabili. Cioè, si possono creare articoli o pagine con caratteristiche personalizzabili. Quindi se si sta gestendo il contenuto di un sito aziendale, si potrebbe creare un articolo per visualizzare gli elementi del suo portfolio, dedicato ai collaboratori, e un altro orientato ai clienti con le varie testimonianze. Di conseguenza si ha la possibilità di creare un tema che sia più adatto all’articolo. Mi pare che con questa funzionalità si abbia la possibilità di personalizzare qualsiasi tipo di contenuto.

Gestione dei Menu

Questa funzione consente di avere il pieno controllo sui menù di navigazione del nostro sito. Con un semplice drag and drop, si ha la possibilità di creare menù che comprendono un insieme di link a pagine interne, di link a pagine esterne e le categorie. Fatto questo, se il tema lo consente, si può trasformare il tutto in un widget da inserire nella barra laterale. Quindi, se si sta gestendo un sito che ha molte pagine informative, un blog, video e si vuole promuovere la presenza sui vari social media, allora possiamo personalizzare tutto seguendo più o meno questo schema:

* HOME
* BLOG (link alla pagina principale del blog)
* VIDEO (link alla categoria video o tipo post)
* Informazioni sulla pagina
* Informazioni sulla pagina
SUB o INFO PAGE
* Twitter (link al tuo profilo Twitter)
* Facebook (link alla tua Fan Page)

Personalizzare le tassonomie

Forse questa nuova caratteristica può sembrare un pò complicata per i non-sviluppatori, ma certamente avvicina WordPress 3,0 ad essere individuato come un vero e proprio CMS. Tassonomie, ossia lo schema e l’insieme di gerarchie che descrive un certo tipo di informazione, personalizzate consentono di creare informazioni supplementari meta. Per impostazione predefinita, non ci sono “Categorie” e “Tag”. Ora possiamo aggiungere altri tipi, con la possibilità di creare un ordine gerarchico o meno.

Che cosa significa questo esattamente? Ecco alcuni esempi di ciò che si può fare con tassonomie personalizzate:

Diciamo che siete un fanatici di film e utilizzate il vostro blog WordPress per pubblicare recensioni di nuovi film. È possibile creare una tassonomia personalizzato per “Rating”, quindi aggiungere R, PG-13, PG, G ad ogni revisione.

Un altro esempio potrebbero essere i siti di annunci immobiliari. Oltre alle foto e descrizioni, è possibile utilizzare tassonomie supplementari per fornire un elenco delle specifiche su ogni proprietà, come chiedere il prezzo, il numero delle camere, anno di costruzione, ecc…

Nuovo tema di default: “Twentyten”

Twentyten è il tema di default per le nuove installazioni di WordPress 3.0. È dotato di un design pulito e introduce alcune funzionalità che non si trovano in molti temi. Due caratteristiche di Twentyten sono particolarmente utili se siete nuovi nell’uso di WordPress e cioè:

Personalizzare l’immagine nell’header

Il tema Twentyten dà la possibilità di cambiare facilmente l’immagine di intestazione del sito. All’interno del tema ci sono otto immagini banner da scegliere. È inoltre possibile caricare la propria immagine. Questa funzione non è limitata solo al tema Twentyten.

Immagine di sfondo personalizzata

Un’altra caratteristica di Twentyten è la possibilità di caricare la tua immagine di sfondo per il tuo sito. È inoltre possibile impostare un colore di sfondo qualora lo si desideri. E’ una cosa facile da modificare anche per quelli che non hanno grosse conoscenze di sviluppo web ed è sicuramente utile per coloro che non vogliono sporcarsi le mani e modificare i CSS, rischiando di fare qualche guaio. Anche in questo caso, la funzionalità sfondo personalizzato può essere inclusa in altri temi.

Multi-site

Non si può parlare di WordPress 3.0 senza menzionare la nuove funzionalità “multi-sito”. Con questa funzionalità, è possibile gestire diversi siti web (con domini diversi e / o sub-domini), tutte con una singola installazione di WordPress. Quella che era precedentemente nota come WordPress MU (Multi-User) è ora fusa con il sistema di base in WordPress 3.0. L’attivazione di questa funzionalità probabilmente non per la maggior parte degli utenti, in quanto richiede un intervento sui codici e la configurazione delle impostazioni del server. Di sicuro è una possibilità molto interessante.

A chi farà piacere avere un impianto multi-sito di WordPress? È perfetto per chi sta eseguendo una rete di blog e non solo, semplificando di molto la vita.

Altre modifiche interessanti

Fino ad ora, quando si procedeva all’installazione della piattaforma, automaticamente veniva generato l’utente “admin” con una password da cambiare alla prima attivazione. Da adesso in poi sarà possibile definire il tutto durante l’installazione.

(via mashable)

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

8 Commenti

  1. Speriamo migliori anche la gestione degli “allegati”, ad esempio nella versione attuale le immagini caricate sono visibili a tutti i collaboratori del blog e non sono suddivise per singolo utente, con il risultato che ogni utente in fase di redazione di un post “vede” tutte le immagini caricate dagli altri editor e nei siti ricchi di contenuti è un fastidio notevole.

  2. Già, giusta osservazione la tua, può darsi che adesso si possa fare, anchese non è specificato. Se pensi alla comodità di multi-sie, questa dovrebbe essere veramente alla portata, staremo a vedere e teniamoci informati 🙂

  3. Intanto sto lavorando per modificare in tal senso i file di WP ver 2.9.2, se poi la funzionalità sarà presente nella ver. 3.0 almeno avrò fatto un po’ di pratica 🙂

  4. Non vedo l’ora che venga rilasciata la release finale… Credo che saranno tante le sorprese… Grazie per l’ottimo articolo…

  5. Speriamo migliori anche la gestione degli “allegati”, ad esempio nella versione attuale le immagini caricate sono visibili a tutti i collaboratori del blog e non sono suddivise per singolo utente, con il risultato che ogni utente in fase di redazione di un post “vede” tutte le immagini caricate dagli altri editor e nei siti ricchi di contenuti è un fastidio notevole.
    +1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 29 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Sam Bankman-Fried condannato a 25 anni per frode

Sam Bankman-Fried, co-fondatore di FTX è stato condannato a 300 mesi di reclusione. Vale a dire 25 anni, per la frode delle criptovalute da 8 miliari di dollari.

UE 2024, ecco le linee guida per aziende tech e social media

L'UE ha rivelato le direttive per la sicurezza delle elezioni europee del 2024. Enfasi su moderazione dei contenuti e la lotta ai deepfake sulle piattaforme.

Ecco la situazione di X: numero di utenti e engagement

Dopo un anno e mezzo dall'acquisizione di X da...

Indagine UE su Apple, Meta e Google ai sensi del nuovo DMA

La Commissione UE avvia indagini su possibili violazioni del Digital Markets Act da parte di colossi tech come Apple, Google e Meta.