web analytics
back to top

Zazie, leggere e condividere anche da Mobile

In tema di condivisione oggi vi segnaliamo un social network davvero interessante dedicato alla lettura. Si chiama Zazie, nato da un’idea di Marco Ghezzi e Barbara Sgarzi, che permette di condividere le proprie letture e di associarle ad un mood, quindi suggerire lo stato migliore per la lettura. Da pochi giorni è disponibile anche la versione mobile che permette anche di geolocalizzare i libri

zazie-itLeggere non è solo sfogliare le pagine di un libro per riporlo su una libreria. Leggere è passione, emozione, condivisione di quello che si è provato. E questo è quello che consente il social network dedicato ai libri Zazie, nato poco meno di un anno fa da un’idea di Marco Ghezzi, co-fondatore di Bookrepublic, e della giornalista Barbara Sgarzi. Zazie consente di gestire una propria libreria virtuale (anche importandola da Anobii), di mettere un voto e una recensione al libro letto ma anche di associarlo ad una icona-emozione, ovvero ad un mood. Così si può dire se il libro fa ridere o piangere, se è da leggere quando si è malinconici, felici o quando si cerca qualcosa che ci fa riflettere. 

Il ComeDoveQuando (CDQ) invece permette di consigliare il libro a chi è in viaggio, a chi è a casa sul divano, a chi legge d’inverno accoccolato sotto una coperta o a chi vuole sfogliare le pagine all’ombra in un pomeriggio torrido d’estate. Perché quando chiediamo un consiglio su un libro da leggere ogni volta cerchiamo di capire se quel libro è adatto a noi, al momento che stiamo vivendo o a quello che stiamo cercando in un libro.

zazie moodCon la presentazione, avvenuta qualche giorno fa, di Zazie Mobile non solo si è estesa la funzionalità del social network a smartphone e tablet, ma si è voluta facilitare la ricerca dei libri. L’applicazione consente, semplicemente scattando una foto al codice a barre (ISBN), di avere in tempo reale notizie sulle recensioni presenti per quel libro. Nel caso in cui non si possieda ancora un account Zazie ma si voglia provare l’app, alla foto verranno associate le informazioni presenti per il libro sulla banca dati in comune tra Zazie e Bookrepublic, contenente oltre un milione di libri censiti.

La versione mobile, infine, permette di geolocalizzare i libri andando ad arricchire la parte di ComeDoveQuando che differenzia Zazie da altri social network di lettura.

author avatar
Sonia Montegiove
Dopo un colpo di fulmine per un IBM PS 1 ha coltivato ininterrottamente la sua passione per l’informatica. E' analista programmatrice, formatrice e giornalista pubblicista
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.