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E-commerce, ecco la soluzione unica realizzata per Arena Water Instinct

E-commerce e piattaforma unica con cui gestire sia le vendite ma anche tutta la comunicazione dell’azienda. Una soluzione ottimale, da questo punto di vista, che cerchiamo di conoscere con il sito di Arena Water Instict, curato dall’azienda emiliana Cosmobile.

Il tema E-commerce è sempre un tema interessante da conoscere e da sviluppare, specie nel contesto italiano, avanzato dal lato consumatore ma ancora in ritardo dal lato aziende. Ed è in relazione proprio a questo elemento che vogliamo proporvi un caso interessante da conoscere per tanti motivi. E’ uno di quei casi che si potrebbe definire ottimale, perchè mette insieme diverse soluzioni in un’unica piattaforma. Una soluzione quindi molto flessibile da gestire. E se è vero, come è vero, che esigenza delle aziende oggi è quella di conoscere sempre di più e sempre meglio i propri consumatori, allora forse questa soluzione può risultare vincente.

E questo caso è per noi importante anche per dire che  l’e-commerce non è difficile da realizzare, come invece ancora tante aziende tendono a credere, e soprattutto è possibile realizzare piattaforme che rappresentano la soluzione per chi volesse dotarsi di piattaforme con cui gestire interamente la comunicazione del brand. E ottimizzare costi e gestione, altro grande tema che spesso diventa un freno per le aziende.

Il caso di oggi è quello di Arena Water Instinct, azienda leader mondiale per quanto riguarda i costumi da bagno e abbigliamento sportivo, fondata nel 1973 con sede a Tolentino, in provincia di Macerata. Un brand internazionale molto conosciuto anche per via di tanti campioni di nuoto che fanno uso di costumi da gara dell’azienda. La realizzazione di questo progetto e-commerce è di Cosmobile, software house bolognese, uno staff di esperti in e-commerce, che propone soluzioni sempre all’avanguardia.

arena e-commerce cosmobile

Obiettivo di questo progetto era quello di creare una piattaforma e-commerce, assolutamente responsive, che potesse unire le esigenze di vari office distribuiti nel mondo legati allo stesso brand, una piattaforma unica, dinamica in grado di adattarsi alle esigenze e regole degli stati di riferimento. Il brand ha ad oggi 35 store in tutto il mondo e gestisce più di 5 mila prodotti. Quindi obiettivo da raggiungere era quello di permettere al brand di gestire le vendite e permettesse ai vari punti dell’azienda di potersi gestire in autonomia.

Di fronte a queste esigenze Cosmobile ha proposto una soluzione che consiste nella realizzazione di un multi-store, su piattaforma Magento, capace di adattarsi alle diverse esigenze dei vari store. Una soluzione flessibile, scalabile che è risultata funzionale all’azienda.

E quali benefici ha portato il fatto di orientarsi verso una soluzione di questo tipo? Il primo grande beneficio è quello di avere a disposizione una piattaforma unica per tutto il brand, l’immagine coordinata e le strategie di comunicazione vengono gestite quindi attraverso un’unica piattaforma. E, il fatto di propendere per una soluzione unica, attraverso la quale gestire le vendite dei prodotti, ma anche la comunicazione, non ha impedito ai vari store di potersi gestire in maniera del tutto autonoma. E questo è un grande bel vantaggio, visto il brand in questione.

arena piattaforma e-commerce cosmobile

La soluzione elaborata da Cosmobile permette poi di ottimizzare l’importazione e la gestione dei prodotti, i dati possono essere importati velocemente e le modifiche possono essere apportate “on-the-fly“, ossia al volo senza alcuna complicazione. Quindi ottimizzazione nella gestione e nei tempi.

Ovviamente una soluzione di questo tipo è in grado anche di integrarsi con altri strumenti, pensiamo all’email marketing, perfettamente integrabile, o anche A/B testing.

Insomma, una soluzione unica come questa realizzate per Arena Water Instict apporta vantaggi al brand i termini di valorizzazione del marchio, consente il raggiungimento di nuovi mercati e di nuovi clienti, ma soprattutto, aspetto questo davvero da non sottovalutare, permette una gestione ottimizzata sia per quanto riguarda i costi che l’aggiornamento della stessa piattaforma.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

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martedì, 19 Marzo, 2024

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