web analytics
Il Blog e il mestiere del Blogger - Formazione
Home | Formazione | Il Blog e il mestiere del Blogger [Formazione]

Il Blog e il mestiere del Blogger [Formazione]

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

blogger

Il Blog è uno strumento essenziale per comunicare sul web, fondamentale per costruire la propria immagine digitale, per sviluppare e accrescere le proprie competenze, per creare la propria rete di contatti, la propria community. E il blogger oggi è anche un mestiere, con le sue caratteristiche particolari. Il 19 e 20 Giugno 2014 si terrà a Bologna un corso proprio su questi temi

Qualche anno fa, con l’emergere del fenomeno dei social network, si diceva che il Blog fosse uno strumento morto, uno strumento che sarebbe stato superato da questi nuovi strumenti che permettono agli utenti di raccontarsi e farsi conoscere. Il tempo ci ha poi dimostrato che così non è stato e che anzi il Blog rimane ancora oggi uno strumento fondamentale per comunicare in rete e per costruire la propria immagine digitale. Il Blog ha delle sue proprie caratteristiche che lo rendono flessibile, utile ad ogni uso e ad ogni scopo, permette anche un’archiviazione dei contenuti che i social network non permettono, per ovvi motivi.

Il Blog da strumento amatoriale, utile per trattare di temi molto vasti e vari, nel tempo ha sviluppato qualità che lo rendono molto utile per scopi professionali, il “corporate blog“, è uno strumento fondamentale sul quale puntare nella costruzione del proprio personal branding, ossia nel costruire la propria immagine digitale in modo da evidenziare le proprie competenze e le proprie conoscenze.

Nel tempo la figura del Blogger ha via via sviluppato caratteristiche e qualità tali da essere individuato come una vera e propria professione, con una propria identità precisa, delle caratteristiche particolari. Certo, il blogger segue la stessa natura dello strumento, quindi flessibilità e capacità di seguire il momento, ma per sviluppare qualità professionali è utile seguire certe, chiamiamole così, “regole, certi atteggiamenti volti allo scopo professionale e certi “strumenti” con cui approcciare a questo mestiere.

Tutto questo sarà il tema del corso che ho il piacere di tenere personalmente, presso Noetica Formazione, il prossimo 19 e 20 giugno qui a Bologna a cui vi invito a partecipare se volete quindi gestire e sviluppare il vostro blog nella maniera corretta e strutturata, concentrandoci su come scrivere nella maniera corretta tenendo d’occhio le regole SEO; questo corso è quindi utile se volete conoscere e mettere in pratica quelli che sono gli strumenti per affrontare la professione del blogger. E quindi il corso si rivolge a tutti coloro che hanno già un blog o che ne vogliono aprire uno.

Ci sarà anche una parte interessante del corso che verrà dedicata alle esercitazioni che punteranno su:

  • Definire la struttura di un blog.
  • Come scrivere un post efficace.
  • Definire il piano editoriale delle pubblicazioni.
  • Come diffondere un contenuto.

Tutti i materiali del corso saranno poi a disposizione degli iscritti. Per avere maggiori informazioni sulle iscrizioni, su questo link trovate tutto ciò che serve.

A questo punto non mi resta che invitarvi a questo corso e spero, come credo fermamente, che vi sarà molto utile.

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

professioni futuro business data growth hacker franzrusso.it 2016

Professioni del futuro, Business Data Analyst e Growth Hacker

Nell'era dei Big Data e delle startup, emergono professioni che sono sempre più specializzate in questi ambiti e sempre più ricercate dalle aziende. Due professionisti in particolare sono i più richiesti: il Business Data Analyst e il Growth Hacker.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend