back to top

Ufficio stampa e PR online nell’era dei Social Media [Formazione]

Data:

ufficio-stampa-pr-online

Gestire le relazioni e in particolar modo l’Ufficio Stampa sono attività che oggi non possono più prescindere dal ruolo importante che gioca il Web, in particolar modo i Social Media e i Blog. E spesso non è facile approcciare a questi nuovi strumenti. Un percorso formativo come quello che si terrà a Bologna il 16 e 17 ottobre prossimo è quindi da consigliare

L’era del Digitale, quella che stiamo vivendo, sta ormai cambiando i paradigmi comunicativi per come li abbiamo sempre usati e conosciuti. Il Web, in special modo i Social Media e i Blog, hanno imposto nuovi modi di comunicare e nuovi paradigmi, basati sul dialogo, sul confronto e sull’ascolto continuo. Attività che trovano difficile connessione con i modi “tradizionali”, basati su modelli filtrati, senza un approccio diretto. Ecco, tutto questo si riflette anche nella gestione delle relazioni online, che va sotto l’etichetta di PR online, e anche nella gestione dell’Ufficio Stampa. Queste due attività si evolvono nell’era del digitale e devono considerare nuovi attori su cui contare, come blogger, le varie community e anche i giornalisti di portali online. Non sono attività semplici da portare avanti, anche perchè richiedono conoscenze e competenze che non sempre si riescono a sviluppare in modo autonomo.

Ecco perchè siamo lieti di suggerirvi un momento formativo davvero interessante come quello che si terrà a Bologna, il 16 e 17 Ottobre 2014, presso Noetica, in via Rimini 10. Due giornate di formazione durante le quali  si tratterà di come è cambiato il concetto di pubbliche relazioni e come, di conseguenza, è mutato il ruolo dell’addetto stampa 2.0. Inoltre verranno approfonditi i nuovi strumenti a disposizione dell’ufficio stampa 2.0 con particolare attenzione al comunicato stampa 2.0 e alla redazione di un piano editoriale cross mediale. E, ancora, si tratterà di article marketing e comment marketing, e della loro importanza per la link popularity. Ci sarà anche modo di vedere insieme come individuare, intercettare e coinvolgere i blogger di settore. Una parte del corso sarà dedicata alla gestione dei social network funzionali all’attività di ufficio stampa, come Facebook, Twitter e Pinterest.

La docenza del corso sarà a cura di Simona Bonciani e Sara Mariani.

Per le offerte in corso e per tutte le altre informazioni, potete consultare la pagina dedicata al corso.

[divider]

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 19 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Imprese aperte 2023: innovazione, formazione e futuro

Imprese Aperte Parma 2023 valorizza eccellenze imprenditoriali locali, svelando il cuore di aziende come Davines. Eventi, incontri che continuano a giugno.

Imprese Aperte Parma 2023 celebra la cultura d’impresa

Al via Imprese Aperte Parma 2023 che celebra la cultura d'impresa e coinvolge le aziende del territorio attraverso appuntamenti con la comunità per valorizzare le eccellenze imprenditoriali di Parma.

Content Marketing per eventi, il primo corso a Milano

Il 5 giugno a Milano si terrà il primo corso sul Content Marketing dedicato agli organizzatori di eventi. Un'occasione per apprendere suggerimenti e tecniche su come utilizzare il contenuto per agganciare le enormi opportunità della comunicazione online.

Professioni del futuro, Business Data Analyst e Growth Hacker

Nell'era dei Big Data e delle startup, emergono professioni che sono sempre più specializzate in questi ambiti e sempre più ricercate dalle aziende. Due professionisti in particolare sono i più richiesti: il Business Data Analyst e il Growth Hacker.