web analytics
back to top

Fotolia TEN Collection Season 2, ecco i colori di Adhemas Batista

Fotolia presenta Adhemas Batista, terzo artista digitale della TEN Collection Season 2. La sua opera intitolata «Colors to Defy Gravity», sarà disponibile gratuitamente venerdì 8 marzo sul sito www.tenbyfotolia.com

[dropcap]I[/dropcap]l 19 dicembre 2012 Fotolia ha lanciato la Season 2 della TEN Collection, un progetto che unisce insieme 12 famosi artisti internazionali, due dei quali segreti sino alla loro uscita. Mentre le prime due creazioni di Gustavo Brigante e di Soonguy Gwon, hanno battuto tutti i record rispettivamente con 23.454 e 31.265 download in 24 ore, il sito TEN by Fotolia ha registrato più di 100.000 visitatori in un solo mese. Fotolia ora presenta il lavoro del brasiliano Adhemas Batista, scaricabile gratuitamente per 24 ore, venerdì 8 marzo sul sito www.tenbyfotolia.com.

Adhemas Batista : il “venditore di colore”

Gli accesi colori che caratterizzano il Brasile e le vibrazioni ritmiche sono eco costante nell’opera di Adhemas Batista. Un direttore artistico, illustratore e designer allo stesso tempo,  l’artista brasiliano si definisce un “venditore di colori”. Nel 2004 ha lavorato con il celebre Marcelo Serpa a un progetto per il brand Havaianas presso l’agenzia AlmapBBDO. E’ da qui che l’artista autodidatta, grafico dall’età di 15 anni, ha costruito la sua identità grafica. Emerge grazie ai colori molto accesi e ad uno stile estremamente visivo, che gli ha riconosciuto diversi premi, tra i quali il Golden Cannes Lion nel 2009 vinto nella categoria “Conception” al festival della pubblicità di Cannes. Allo stesso festival nel 2003 è stato nominato the “Brazilian Young Creative”. Tra i suoi clienti annovera brand come Danone, General Motors, Microsoft, Nestlé, Nike, Nokia, Pepsi, Puma, Unilever e Volkswagen.

Alimento la mia creatività con un lavoro costante. I progetti personali mi permettono di arricchire anche le mie composizioni professionali”. Ci spiega Adhemas.

La ricchezza e la diversità culturale del suo paese natale, influenza le sue creazioni. Usa sempre colori brillanti e le sfumature senza particolari effetti grafici.

adhemas-batista.jpg

Un artista legato alle sue radici

I suoi lavori sono caratterizzati dalla cultura urbana della città di San Paolo dove è nato nel 1980, dal carnevale di Rio e dall’artigianato del Nordeste. Anche se Adhemas Batista vive dal 2006 con la sua famiglia a Los Angeles e ha aperto il suo studio lì, rimane fedele alle sue origini:

Penso che l’ambiente che ci circonda e le esperienze personali influenzino direttamente la nostra vita di artisti e di designer. Il mio lavoro è probabilmente molto più brasiliano di quanto lo sono io. Sono un tipo molto calmo e serio, mentre il Brasile si caratterizza per essere sempre gioioso.”

Valorizzare la cultura brasiliana attraverso il progetto TEN

La partecipazione al progetto TEN, mi ha permesso di far conoscere al mondo creativo i colori della mia terra. Una grande opportunità per mostrare la cultura brasiliana e quella statunitense.”

Nella sua opera per la TEN, intitolata “Colors to defy gravity”, oggetti tipografici, illustrazione ed immagini interagiscono tra loro in modo armonioso e brioso. La sua tecnica ha ispirato un’intera generazione di grafici.

Cercando le immagini su Fotolia, ho trovato la foto di una ragazza posizionata come una “X”. Non poteva essere meglio di così, la X nei numeri romani significa “10”.  Inoltre la posizione della ragazza suggerisce come un’esplosione grafica dietro di essa. Ho aggiunto riferimenti di fumetti e manga, e li ho mixati tra loro.  Questo mi ha permesso di creare delle forme planari solo con il volume e le luci. Questo lavoro è un’esplosione caotica di grafica che evoca la giovane cultura urbana, come una sorta di energica ribellione composta con colori luminosi e figure complesse.”

Conosciamo Adhemas Batista

Due video sottotitolati in 12 lingue ripresi nella quotidianità dell’artista: il primo rappresenta il suo mondo, già disponibile sulla pagina  Facebook TEN. Il secondo relativo alle sue tecniche creative sarà divulgato domani, 8 marzo, sul canale  http://www.youtube.com/tencollection e sul sito www.tenbyfotolia.com.

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Con #FotoliaXMAS ogni giorno un’immagine in regalo

Fotolia ripete la bella iniziativa dello scorso anno e da oggi fino al 24 dicembre regala con #FotoliaXMAS un'immagine stock per tutta la durata dell’Avvento. Ottenere l'immagine è facile, è sufficiente seguire Fotolia su Facebook, Twitter e Google e ogni giorno verrà rilasciato un link per il download, gratis.

Ten Collection Season 3, si chiude con The Future Shangri-La

Ten Collection Season 3 chiude il suo ciclo del 2014 con una coppia di artisti orientali che hanno realizzato l'opera, The Future Shangri-La, disponibile gratuitamente dal 10 novembre in formato PSD, per 24 ore sul sito www.tenbyfotolia.com

Fotolia a Viscom Italia 2014 per parlare di Visual Marketing

Fotolia, l’agenzia immagini Stock leader in Europa per risorse creative Royalty Free, sarà a Viscom Italia dal 16 al 18 ottobre al Pad. 1 Stand N19 . Per Viscom Talks presenta il seminario: Visual Marketing, il processo creativo, giovedì 16 ottobre ore 15,30

Ten Collection Season 3, oggi è la volta di Energy of Life

Fotolia per la Ten Collection Season 3, presenta la quarta coppia di artisti internazionali guidata dal famoso artista digitale francese Christophe Huet. Da oggi, fino alle ore 10 di domani, l’opera inedita “Energy of Life” sarà disponibile gratuitamente in formato PSD sul sito www.tenbyfotolia.com