web analytics
back to top

TEN Collection Season 2, il sesto artista è Alexander Otto

Ten Collection Season 2 di Fotolia per il mese di giugno presenta il sesto artista che è Alexander Otto. La sua opera intitolata “Il loro viaggio” sarà scaricabile gratuitamente per 24 ore in formato PSD, oggi 10 giugno sul sito www.tenbyfotolia.com

La TEN Collection Fotolia Season 2 invita la community creativa globale in un giro del mondo dell’arte digitale con alcuni tra i migliori protagonisti della scena internazionale,   scelti per rappresentare ognuno dei Paesi dove Fotolia ha una propria base. Le prime 5 opere della stagione sono state scaricate oltre 130 mila volte nelle 24 ore del free download.

Dopo Argentina, Corea, Brasile, Giappone e UK, la TEN Collection approda in Germania. A metà del percorso della Season II, i riflettori si puntano sull’ Art Director tedesco Alexander Otto.

La sua composizione, dal titolo « Il loro viaggio », sarà scaricabile gratis nell’arco di 24H in formato PSD oggi, lunedì 10 giugno, su www.tenbyfotolia.com.

Per la TEN, Alexander Otto mette le relazioni d’amore in prospettiva

Penso che il progetto TEN sia perfetto per imparare cose nuove. Sono felice quando qualcuno condivide il suo file Photoshop con me, e mi permette di capire come funziona una tecnica. Sono un grande fan dei tutorial”.

Il suo slancio verso la condivisione traspare in ogni dettaglio di « Il loro viaggio », un lavoro di notevole talento tecnico ed artistico.

“ Il loro viaggio“ è la storia di una giovane coppia. Il mio lavoro ritrae momenti della loro vita. “Sono partito dall’idea di rappresentare le storie che sono state importanti per ognuno dei due, e che hanno portato a scelte e cambiamenti, fino al momento del loro incontro. Luoghi diversi, esperienze ed emozioni, la fisicità senza tempo. Il mio lavoro riflette queste cose e storie”.

fotolia-ten-collection-2-alexander-otto

L’arte dei dettagli come impronta artistica

Quello che differenzia Alexander Otto dagli altri artisti è probabilmente l’estrema cura dei dettagli:

Quello che vorrei dire di me e che generalmente lavoro in modo molto pulito e preciso, a volte anche troppo, e comunque non sono mai soddisfatto di nulla. Un mio collega tempo fa mi disse che inserivo troppi particolari nel mio lavoro. Non sono d’accordo. Io penso che i dettagli in realtà facciano la differenza tra un buon lavoro e un lavoro molto buono” ci confida l’artista.

Un perfezionista, influenzato dalla cultura digitale, Alexander Otto gestisce minuziosamente l’arte del dettaglio per intensificare l’aspetto mistico e spesso inquietante dei suoi lavori.

Provo a realizzare cose interessanti e che catturino l’attenzione almeno per un breve periodo. Spesso scelgo temi che creano disagio o che rappresentano scene inquietanti. Per me sono più interessanti rispetto a immagini soltanto belle, colorate e che appagano solo la vista”

Da Amburgo a New York, una serie di viaggi innovativi

Nato ad Amburgo 25 anni fa, Alexander Otto nonostante la giovane età ci mostra già una tecnica sopraffina. E’ un illustratore, un designer interattivo, un motion designer, un art director, un artista pluridisciplinare motivato dall’innovazione.

Qualunque cosa può renderti un grande artista, e può sparire in un istante. Il successo dei tuoi lavori, il prestigio e i premi ti danno la sensazione che vai bene e sei forte. Ma bisogna stare attenti non rimanere accecati da questi momenti. Non bisogna farsi illusioni perché domani le cose potrebbero cambiare.”

Questo pensiero ha permesso ad Alessandro di lavorare per prestigiosi studi come Sehsucht, Tronic o Parasol Island e di pubblicare contributi su riviste di settore come Computer Arts, Computerlove e Advanced Photoshop. Nel 2008 diventa un membro dell’esclusiva e famosa community di creativi The Keystone Design Union.

Ora vive a New York e lavora per l’agenzia R/GA come Senior Visual Designer. Alexander mira ad estendere le sue competenze verso la creazione di film interattivi e cortometraggi.

Il video che svela le tecniche creative usate da Alexander Otto nel suo PSD sarà disponibile sottotitolato in 12 lingue, da oggi lunedì 10 giugno sul canale Youtube TEN  e sul sito ufficiale www.tenbyfotolia.com.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Con #FotoliaXMAS ogni giorno un’immagine in regalo

Fotolia ripete la bella iniziativa dello scorso anno e da oggi fino al 24 dicembre regala con #FotoliaXMAS un'immagine stock per tutta la durata dell’Avvento. Ottenere l'immagine è facile, è sufficiente seguire Fotolia su Facebook, Twitter e Google e ogni giorno verrà rilasciato un link per il download, gratis.

Ten Collection Season 3, si chiude con The Future Shangri-La

Ten Collection Season 3 chiude il suo ciclo del 2014 con una coppia di artisti orientali che hanno realizzato l'opera, The Future Shangri-La, disponibile gratuitamente dal 10 novembre in formato PSD, per 24 ore sul sito www.tenbyfotolia.com

Fotolia a Viscom Italia 2014 per parlare di Visual Marketing

Fotolia, l’agenzia immagini Stock leader in Europa per risorse creative Royalty Free, sarà a Viscom Italia dal 16 al 18 ottobre al Pad. 1 Stand N19 . Per Viscom Talks presenta il seminario: Visual Marketing, il processo creativo, giovedì 16 ottobre ore 15,30

Ten Collection Season 3, oggi è la volta di Energy of Life

Fotolia per la Ten Collection Season 3, presenta la quarta coppia di artisti internazionali guidata dal famoso artista digitale francese Christophe Huet. Da oggi, fino alle ore 10 di domani, l’opera inedita “Energy of Life” sarà disponibile gratuitamente in formato PSD sul sito www.tenbyfotolia.com