web analytics
TEN Collection Season 2, l'artista di Luglio è Alexey Samsonov
Home | Fotolia | TEN Collection Season 2, l’artista di Luglio è Alexey Samsonov

TEN Collection Season 2, l’artista di Luglio è Alexey Samsonov

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Una creazione estiva immersa in un paesaggio fantastico. E’ questa la creazione per la TEN Collection di Fotolia che Alexey Samsonov, alias Somistar, il settimo artista digitale, ha realizzato appositamente. La composizione «L’isola» sarà disponibile gratuitamente in formato PSD, per tutto il giorno, Mercoledì 10 luglio su www.tenbyfotolia.com, a partire dall ore 10

Il progetto TEN Collection di Fotolia, che vi stiamo raccontando anche qui sul nostro blog, conta su un prestigioso cast internazionale composto da grandi artisti digitali. I 6 PSD gratuiti finora presentati hanno registrato oltre 160.000 download, da gennaio ad oggi. Per il mese di luglio è di scena la Russia, con una composizione dal titolo “L’isola”, realizzata dall’artista russo Alexey Samsonov, alias Somistar. Il suo lavoro sarà scaricabile gratuitamente in formato PSD per 24 ore, mercoledì 10 luglio su www.tenbyfotolia.com.

Per me la creatività sta nella concettualizzazione e nella realizzazione delle idee”

Per Alexey la TEN Collection rappresenta una grande opportunità di trasmettere le sue conoscenze e il suo know-how,così come le sue idee, la cultura e le emozioni. L’artista ama condividere e la sua generosità si percepisce nel suo lavoro.

L’isola” è l’invito a fare un viaggio.

isola-ten-collection-s-2

Stavo andando a Bali quando Fotolia mi ha offerto di partecipare al progetto TEN Collection. Quindi la mia motivazione e ispirazione è stata quella di rappresentare l’isola che stavo andando a visitare, così come me l’immaginavo.

Tra illusione e realtà, il lavoro di Somistar ci porta lontano, in un paese misterioso e fantastico.

Viaggiare è una enorme fonte di ispirazione, come parlare con le persone, scoprire la loro cultura, vedere posti nuovi e ascoltare buona musica

Nella sua opera ha creato un’atmosfera naturale piena di calore e di armonia con l’aggiunta di un po’ di magia giocando con i diversi livelli sovrapposti, con i colori, le ombre e i vari effetti luce sugli elementi. Il tocco finale è l’utilizzo del color spectrum sull’illustrazione, per armonizzare l’insieme. Così tutti gli elementi di sfondo, la natura lussureggiante, le varie specie animali, le case antiche e le cascate – appaiono in perfetta simbiosi con la maestosità dell’oceano.

L’ispirazione nasce dai suoi viaggi

Viaggiare è senza dubbio per Somistar la più grande fonte di ispirazione.

Scoprire nuovi posti, il calore, i sorrisi degli abitanti, le nuove culture e musiche, è la risorsa più creativa che c’è. Un paesaggio mozzafiato, anche se appena intravisto alla televisione, può darmi idee per le mie creazioni.”

Come se venisse fuori da un sogno, il paesaggio di “l’isola” ci trasferisce la sua passione per i viaggi e il suo amore per le avventure e per la natura.

Dalla contabilità all’arte, il percorso atipico di un talento autodidatta

Alexey Samsonov vive e lavora a Mosca come freelance. Prima di diventare un artista, la sua carriera si svolgeva in tutto altro settore; ha iniziato studiando contabilità, prima ha lavorato come chef, e poi diventare amministratore di sistemi.

alexey-samsonov

Sono finito accidentalmente nel mondo del design. Ero l’amministratore di una società e praticavo fotografia e usavo Photoshop. Solo dopo il mio hobby è diventato il lavoro della vita. Ma è stato possibile solo perché ho lavorato per tanti studi e agenzie creative e ho conosciuto tante persone in questo campo.”

Alexey Samsonov è specializzato in lavori pubblicitari. Meglio conosciuto per la sua creatività e meticolosità nella composizione fotografica degli elementi, Somistar ha la stima di molti gruppi pubblicitari rinomati come Audi, Zhiguli, Beeline e Megafon.

Due video sottotitolati in 12 diverse lingue, ripresi nel paese dell’artista. Il primo mostra il suo mondo ed è stato rilasciato ieri sulla pagina Facebook TEN, mentre il secondo svelerà le tecniche creative usate dall’artista, e sarà disponibile il 10 luglio sul canale YouTube e su www.tenbyfotolia.com.

Il video teaser è quello che vedete in alto i copertina e potete anche vederlo sul canale Youtube .

Il portfolio dell’artista è disponibile sul sito http://www.somistar.ru/

 

 

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

fotolia-xmas

Con #FotoliaXMAS ogni giorno un’immagine in regalo

Fotolia ripete la bella iniziativa dello scorso anno e da oggi fino al 24 dicembre regala con #FotoliaXMAS un'immagine stock per tutta la durata dell’Avvento. Ottenere l'immagine è facile, è sufficiente seguire Fotolia su Facebook, Twitter e Google e ogni giorno verrà rilasciato un link per il download, gratis.

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend