web analytics
Doodle matematico su Google per Eulero
Home | Google doodle | Doodle matematico su Google per Eulero
google-doodle-eulero

Doodle matematico su Google per Eulero

Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Doodle matematico quello che oggi Google ci propone sulla homepage. Infatti è dedicato a Leonhard Euler, meglio conosciuto in Italia come Eulero, matematico e fisico svizzero, che diede un grande impulso con le sue forme alla matematica come la conosciamo oggi

Il doodle di Google oggi è dedicato a Leonhard Euler, meglio noto come Eulero, matematico e fisico svizzero che molti usano accostare per i suoi studi e le sue ricerche a grandi matematici della storia come Euclide, Archimede, Newton, Gauss e Einstein. Grazie alla sua riconosciuta abilità nel destreggiarsi nei due campi della matematica, come il continuo e il discreto, Eulero , per questo motivo, risulta il più prolifico della storia e tutto ciò nonostante abbia dovuto passare gli ultimi diciassette anni della sua vita completamente cieco.

Leonhard EulerArago, altro importante fisico, sosteneva che “Eulero calcolava senza sforzo apparente proprio come gli uomini respirano e le aquile volano nel vento”, ma i suoi contemporanei riconobbero in lui l’Incarnazione dell’Analisi grazie al contributo di sistemazione e organizzazione che egli da solo seppe dare alla più grande realizzazione del XVIII secolo: il Calcolo Infinitesimale.

Nella sua Introduzione all’analisi infinitesimale, nel 1748, diede la prima trattazione completa dell’algebra, della teoria delle equazioni, della trigonometria e della geometria analitica; precisò la definizione di funzione e affrontò la teoria delle serie. Inoltre studiò le superfici di secondo grado e le curve di secondo e terzo grado; dimostrò che le sezioni coniche sono rappresentate dall’equazione generale di secondo grado purché sussistano alcune relazioni tra i coefficienti della variabile. In altre opere si occupò di calcolo (compreso il calcolo delle variazioni), della teoria dei numeri, dei numeri immaginari.

Nei primi anni del 1700, quando in pratica erano scomparsi personaggi come G. W. Leibniz e Giacomo Bernoulli ed Isaac Newton si era ritirato dalla scienza militante, Giovanni Bernoulli, fratello minore di Giacomo, Eurlero veniva considerato a ragione come il più grande matematico d’Europa.

Nel 1727 Leonhard Euler si trasferì in Russia. Perse la vista dall’occhio destro nel 1735 e nel 1741, su invito di Federico il Grande andò a Berlino, in Germania per poi tornare in Russia nel 1766.

Leonhard Euler morì il 18 settembre 1783 a San Pietroburgo in Russia.

(per maggiorni informazioni potete consultare la pagina dedicata a Eulero su Wikipedia)

About Franz Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando con i social media

Leggi anche

google doodle piccole donne

Il Doodle di Google è per Louisa May Alcott, autrice di Piccole Donne

Il doodle che vediamo oggi sulla home di Google è dedicato ai 184 anni dalla nascita della scrittrice americana, Louisa May Alcott, nota al grande pubblico per essere stata l'autrice di "Piccole Donne".

Condividi la tua opinione

Lascia un commento

Send this to friend