web analytics
back to top

Uefa Champions League, la finale si gioca anche su Twitter

Stasera a Milano si gioca la grande finale della Uefa Champions League tra Atletico Madrid e Real Madrid, uno dei grandi classici spagnoli. E anche Twitter si appresta a raccontare la serata della finale. Gli utenti potranno scatenarsi a twittare con hashtag e emoji, vediamo insieme quali.

I tifosi di tutto il mondo attendono la partita di stasera, la finale di Uefa Champions League 2016 che allo Stadio S. Siro di Milano vede di fronte due squadre spagnole: l’Atletico Madrid e il Real Madrid. Un autentico derby che diventa internazionale per una notte. E anche Twitter si appresta a vivere questa grande notte di sport, come sapete uno dei temi più seguiti sulla piattaforma da 140 caratteri è proprio il calcio.

Hashtag ufficiale dell’evento sportivo è #UCLfinal, di fianco trovate il tradizionale pallone a stelle. Tutti gli appassionati potranno seguire in tempo reale su Twitter la partita e interagire, commentando l’evento ed esprimendo le proprie preferenze in supporto di Real Madrid (@realmadrid) o Atletico Madrid (@Atleti). La sfida non sarà soltanto sul campo: i tifosi potranno scatenarsi con l’utilizzo di Emoji e Hashtag, che non solo renderanno la conversazione su Twitter più divertente e immediata, ma che, per questa speciale occasione, si trasformeranno in vere e proprie EmojiBattle e HashtagBattle.

twitter uefa champions league emoji cover

Una dichiarazione di schieramento per gli uni o per gli altri che sta già infiammando gli appassionati di calcio italiani, che, dal 24 maggio, hanno la possibilità di far illuminare, a suon di Tweet, la guglia più alta di Milano, la UniCredit Tower,  a favore dell’una o l’altra squadra usando #HalaMadrid o #AupaAtleti, grazie all’iniziativa in collaborazione con Unicredit (@Unicredit_IT) che vede anche la proiezione dei Tweet e selfie dedicati alla finale sul building Unicredit.

E Twitter sarà anche presente con uno stand al UEFA Fan Festival, uno spazio dedicato in Piazza Castello, da cui si potrà seguire l’evento attraverso Tweet e dati proiettati in tempo reale sugli schermi.

Per chi non potrà essere presente alla finale o al UEFA Fan Festival, sarà comunque possibile vivere le emozioni di questo incredibile match grazie agli account ufficiale delle due finaliste, @realmadrid e @Atleti, all’account ufficiale della Champions League, @ChampionsLeague.

Questi alcuni tweet da parte dei due team che nei giorni scorsi hanno raggiunto Milano in vista della finale di stasera:

Da non dimenticare i giocatori: tra i nomi in campo spicca sicuramente Cristiano Ronaldo, @Cristiano, lo sportivo più seguito al mondo su Twitter con ben 42,4 milioni di follower, che capitalizzerà l’attenzione dei tifosi di tutto il mondo. Solo nel corso di questa edizione del trofeo, ci sono stati più Tweet su di lui che sull’intera squadra dell’Atletico Madrid.

Diamo qualche numero sulla Uefa Champions League e Twitter

Come dicevamo prima, Twitter si conferma il luogo delle conversazioni per eccellenza relative ai grandi eventi sportivi: solo in Italia, ad esempio, l’83% degli utenti è interessato allo sport. Il calcio, in particolare, aggrega gli appassionati italiani che vedono Twitter come la miglior piattaforma per seguire il calcio in diretta e le breaking news (53%).

La UEFA Champions League 2016 ha iniziato a creare conversazioni su Twitter nove mesi fa, dai gironi fino alle semifinali, raggiungendo un numero totale di 65 milioni di Tweet dallo scorso settembre (1.9 milioni di Tweet con i soli hashtag delle singole partite).

Di seguito i primi dieci picchi di conversazioni che hanno caratterizzato la stagione su Twitter:

1. 14 aprile 2016: l’Atletico batte il Barcellona e si aggiudica la semifinale – 76mila Tweet al minuto

2. 14 aprile 2016: nello stesso match, Griezmann segna all’88’ minuto il rigore che porta la squadra sul 2-1 complessivo – 56mila Tweet al minuto

3. 3 maggio 2016: l’Atletico batte il Bayern di Monaco e si aggiudica la finale – 56mila Tweet al minuto

4. 4 maggio 2016: il Real Madrid batte il Manchester City per 1-0 e si aggiudica la finale – 49mila Tweet al minuto

5. 12 aprile 2016: Cristiano Ronaldo segna due gol in due minuti per riportare la squadra sul 2-2 complessivo nel ritorno dei quarti di finale contro il Wolfsburg – 45mila Tweet al minuto

6. 20 ottobre 2016: Il gol di Ozil che porta l’Arsenal sul 2-0 contro il Bayern di Monaco nel girone – 41mila Tweet al minuto

7. 12 aprile 2016: Cristiano Ronaldo segna una memorabile tripletta contro il Wolfsburg che regala al Real Madrid il passaggio alla semifinale – 40mila Tweet al minuto

8. 16 marzo 2016: l’incredibile apporto alla partita di Morata contro il Bayern che, insieme a Cuadrado, regala la momentanea vittoria alla Juventus all’Allianz Arena – 40mila Tweet al minuto

9. 3 maggio 2016 – Neuer compie una parata miracolosa sul rigore di Fernando Torres durante la semifinale – 40mila Tweet al minuto

10.  5 aprile 2016 – Suarez segna un bellissimo goal al Camp Nou che riapre le speranza del Barcellona nella partita contro l’Atletico – 39mila Tweet al minuto.

Questi invece i protagonisti più chiacchierati su Twitter durante questa edizione del trofeo:

1.    Diego Simeone – @simeone

2.    Pep Guardiola – @pepteam

3.    Cristiano Ronaldo @cristiano

4.    Gareth Bale

5.    Fernando Torres

6.    Antoine Griezmann

7.    Zinedine Zidane

8.    Jan Oblak

9.    Yaya Touré

10.  Manuel Neuer.

Il Tweet più Retwittato in questa stagione è quello di Robert Huth (@robert_huth), il difensore tedesco del Leicester City che non vede l’ora di poter giocare in Europa con la sua squadra, fresca vincitrice della Premier League inglese: il suo divertente Tweet ha avuto 31 mila Retweet:

Ecco gli altri:

La Uefa annuncia le squadre approdate ai quarti di finale: 27 mila Retweet

Il Real Madrid festeggia la vittoria contro il Wolfsburg: 19 mila Retweet

Sergio Ramos si prepara ad affrontare il Wolfsburg dopo aver battuto il Barcellona nella Liga spagnola: 17 mila Retweet

Jiker Casillas si congratula con il Real Madrid per essersi aggiudicato la finale: 17 mila Retweet

Allora, seguirete anche voi la finale di stasera? E per chi tiferete?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 29 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Sam Bankman-Fried condannato a 25 anni per frode

Sam Bankman-Fried, co-fondatore di FTX è stato condannato a 300 mesi di reclusione. Vale a dire 25 anni, per la frode delle criptovalute da 8 miliari di dollari.

UE 2024, ecco le linee guida per aziende tech e social media

L'UE ha rivelato le direttive per la sicurezza delle elezioni europee del 2024. Enfasi su moderazione dei contenuti e la lotta ai deepfake sulle piattaforme.

Ecco la situazione di X: numero di utenti e engagement

Dopo un anno e mezzo dall'acquisizione di X da...

Indagine UE su Apple, Meta e Google ai sensi del nuovo DMA

La Commissione UE avvia indagini su possibili violazioni del Digital Markets Act da parte di colossi tech come Apple, Google e Meta.