back to top

Google celebra Rio 2016 con i Doodle Fruit Games

Anche Google vuole celebrare l’inizio delle Olimpiadi di Rio 2016 e lo fa, come sempre, coniugando informazione e intrattenimento mobile. Per questa edizione lancia di Doodle Fruit Games 2016, una serie di giochi da mobile da avviare direttamente dall’app di Google, per iOS e Android.

Non vi erano dubbi che Google avesse in mente di celebrare la giornata di oggi che segna l’inizio delle Olimpiadi di Rio 2016, le prime che si svolgono in Sud America. E a differenza della carrellata di doodle interattivi che caratterizzarono le giornate su Google delle Olimpiadi di Londra 2012, questa volta da Mountain View vanno un po’ oltre. Gli ingredienti sono informazione + intrattenimento + mobile: un mix vincente.

Doodle Fruit Games 2016

Da oggi, e per le prossime due settimane, l’app di Google, disponibile per iOS e Android ospiterà al suo interno i Doodle Fruit Games 2016. Da un chiosco di Rio de Janeiro i frutti faranno a gara per il titolo di frutto più fresco.

google doodle fruit games rio 2016

E quindi tra una gara in bici, di pallanuoto, a tennis, lo scopo sarà quello di arrivare al traguardo per essere il frutto più fresco. Durante le due settimane sull’app ci sarà il gioco del giorno, un’occasione per tornare sull’app e lasciarsi coinvolgere da questi giochi.

Google non vuole perdere l’occasione di Rio 2016 per sperimentare nuove forme di intrattenimento, andando oltre il concetto di “doodle” come momento per divertire e informare. La sfida mobile era troppo succosa per lasciarsela sfuggire.

Quindi nelle prossime due settimane assisteremo a questo avvicendamento di frutti sotto forma di doodle, anche se con Google la sorpresa è sempre dietro l’angolo.

Google e le informazioni sulle gare di Rio 2016

Ma Google, il motore di ricerca, diventa anche uno strumento per avere informazioni sulle gare in tempo reale. Vi basta scrivere “olimpiadi di rio” oppure “olimpiadi di rio 2016” per avere come risultato una panoramica di tutti gli eventi collegati. La cerimonia di apertura, #OpeningCeremony, sarà all’1 di notte ora italiana, quando sarà il 6 agosto (il fuso è infatti di 5 ore indietro), dallo Estádio Jornalista Mário Filho, meglio noto come Maracanã.

google olimpiadi rio 2016 sezione search

google olimpiadi rio 2016 sezione

Cliccando poi “Altro sulle Olimpiadi di Rio 2016” verrete proiettati su una sezione, visibile anche da mobile dall’app di Google, con tutte le informazioni sulle gare e sugli atleti.

Rio 2016, la prima Olimpiade in Sud America

I Giochi della 31° Olimpiade di Rio 2016 sono i primi che si svolgono in Sud America, al seconda in America Latina dopo i giochi di Città del Messico del 1968. La maggior parte degli eventi si terrà a Barra da Tijuca, che ospiterà anche il villaggio olimpico. Gli altri eventi saranno concentrati in tre diverse zone, e cioè Copacabana, Maracanã e Deodoro. Alcune partite di calcio si terranno fuori città. Molte le polemiche che si sono accese fino alla vigilia di questi Giochi sopratutto legate ai ritardi che l’organizzazione brasiliana ha accumulato fino ad oggi. Alcune strutture per gli atleti non sono del tutto completate, così come alcune delle sedi che ospiteranno le varie gare. I lavori continueranno a giochi in corso.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 19 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il doodle di Google per la Giornata Internazionale della Donna 2024

Giornata Internazionale della Donna. Il doodle di Google come occasione per ricordare donne straordinarie. Le cui storie ispirano ancora oggi.

Eunice Newton Foote, la donna che scoprì l′effetto serra

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato a Eunice Newton Foote, la scienziata americana che per prima scoprì l'effetto serra.

Il doodle di Google oggi è per Giacomo Leopardi

Google dedica il doodle a Giacomo Leopardi in occasione, oggi 29 giugno 2023, dei 225 anni dalla nascita.

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022 è dedicato al cambiamento climatico. In time-lapse vengono mostrate quattro zone del pianeta.